CONTO PPR

Una  circolare della BCT del 2017 fa ordine nella serie di conti bancari esistenti in tunisia istituendo il conto PPR da intestare a tutti i residenti, tunisini e stranieri. La circolare abroga precedenti disposizioni emanate e dispone il cambio dei conti, entro il 31 dicembre 2017, per residenti da conti speciali en devise et dinar convertible a conti PPR. Tale conto pone una serie di limitazione sull'uso del denaro, soprattutto in fatto di bonifici verso l'italia. Infatti, in tale caso, se si vuol inviare del denaro a se stessi o ad altre persone, bisogna esibire una giustificazione a motivo del bonifico (fatture, es.). Non tutte le banche applicano questa circolare e nell'ambito della stessa banca, ci sono comportamenti diversi da agenzia e agenzia. Tuttavia, mi risulta che qualche banca, constatando il timbro del permesso di soggiorno (il quadriennale) sul passaporto all'atto di un bonifico verso l'italia su un conto dello stesso titolare, abbia rifiutato di farlo, invitando il proprio cliente a  sottoscrivere al più presto un nuovo contratto altrimenti non avrebbe più avuto la possibilità di fare bonifici. La possibilità di prelevare denaro prima di un viaggio, non sarebbe più la stessa del conto a vista ma limitata alle sole spese di viaggio e soggiorno. La maggior parte di noi ha aperto il conto senza essere ancora residente e tale, quindi, è rimasto (conto a vista per turista) con molta libertà nel trasferire denaro (senza giustificazione) per se stessi. Vi chiedo: con questo tipo di conto vi è stato mai rifiutato un bonifico verso l'italia che non sia stato verso un conto intestato a voi? Avete notato se vi hanno cambiato la natura del conto da "special en devise" a PPR senza avervelo comunicato o richiesto? Grazie

Ciao, sì, se ne era già parlato in altra discussione.

Di principio una volta residente dovresti cambiare tipologia di conto (come in Italia quando levi la residenza), con le relative limitazioni che comporta.

Di tanto in tanto la BCT ventila l'intenzione di fare un giro di vite sull'implementazione della normativa.

Le banche attualmente fanno quello che vogliono (come in Italia).

Sul tema c'è una marcata divergenza di vedute a livello polito/amministrativo.

Dall'altro lato c'è chi vorrebbe consentire anche la libera movimentazione online dei conti in valuta da parte dei privati (c'è di mezzo anche la nuova costituzione), non residenti in primis, ma a ruota anche per i residenti, fermi restando i vincoli di non esportabilità del Dinaro.

Come puoi immaginare un tale vincolo cambierebbe nei fatti le regole del gioco, soprattutto per gli investitori, ma anche per i pensionati.

A proposito, giusto perché ciascuno possa capire di cosa si parla:

https://www.bct.gov.tn/bct/siteprod/act … jsp?id=372

Ho guardato giusto ora la dicitura del mio conto.. In base alla tua segnalazione..
In effetti e' scritto PPR.. Non ci avevo mai fatto caso.. enemmeno sapevo che fosse se non leggevo la nota di roberto..
I bonifici li faccio regolarmente su Italia e Francia.. Vengono eseguiti regolarmente...

Non ti chiedono giustificazione? Se li fai per te magari no ma se li fai a terzi?

mauro biazzi ha scritto :

Ho guardato giusto ora la dicitura del mio conto.. In base alla tua segnalazione..
In effetti e' scritto PPR.. Non ci avevo mai fatto caso.. enemmeno sapevo che fosse se non leggevo la nota di roberto..
I bonifici li faccio regolarmente su Italia e Francia.. Vengono eseguiti regolarmente...


Interessante...perché in teoria non potresti da quei conti fare bonifici se non giustificati per acquisti di beni o servizi.

Come vedi ogni banca fa quel che vuole......

Non so.. Non li ho mai fatti x altri... Solo su miei conti.. X equilibrare spese fisse..

Be' in effetti la normative e' un po.. Subdola.. Sono appena andato a rileggerla.. Dice.. Non puoi costituire un conto.. Estero.. Ma puoi provvedere a spese.. e o investimenti comprovati.. Che si sa si movimentano entrambi tramite Conti Correnti.. Bancari...

É gia qualcosa perche anche se li facessi per te stesso dovresti presentare un documento a giustifica del bonifico. Sarebbe una bella rogna se decidessero di applicare in toto questa circolare! Per ora viviamo cosi nell'incertezza e dipendiamo dalla bonta della banca. Grazie