Situazione coronavirus

Per favore parlate solo di cose che sapete con certezza e non per sentito dire. La situazione si sta complicando anche qui in Algarve e sarebbe bene e utile sapere la situazione attuale di ogni paese. Sappiamo dal giornale che c'è un italiano che ha contratto il virus in quarteira. Qui in armaçao de pera per ora tutto bene. La gente sta cominciando a capire il pericolo e vedi sempre meno gente per strada. Non c'è ancora una vera e propria allerta e i bar, i centri commerciali, i negozi, sono aperti e funzionanti. I ristoranti invece mezzi vuoti. In certi casi mi sembra di essere in pieno inverno quando già alle 8 di sera non vedevi nessuno per strada e i bar e ristoranti quasi tutti chiusi.

Condivido in toto il tuo post, ... ma perché aprire una nuova discussione quando ci sono già 2 o 3 discussioni aperte sull'argomento?

Claugo ha scritto :

Per favore parlate solo di cose che sapete con certezza e non per sentito dire. La situazione si sta complicando anche qui in Algarve e sarebbe bene e utile sapere la situazione attuale di ogni paese. Sappiamo dal giornale che c'è un italiano che ha contratto il virus in quarteira. Qui in armaçao de pera per ora tutto bene. La gente sta cominciando a capire il pericolo e vedi sempre meno gente per strada. Non c'è ancora una vera e propria allerta e i bar, i centri commerciali, i negozi, sono aperti e funzionanti. I ristoranti invece mezzi vuoti. In certi casi mi sembra di essere in pieno inverno quando già alle 8 di sera non vedevi nessuno per strada e i bar e ristoranti quasi tutti chiusi.


Buongiorno Claugo e tutti.

Io scrivo dall'Italia (abito in provincia di Roma). Dal 11 marzo e per adesso fino al 25 marzo (potrebbe essere prolungato) hanno chiuso bar, restauranti, centri estetici, barbieri, parrucchieri, cinema, teatri negozi vari, ecc... e hanno lasciato aperto alimentari e farmacie. Si possono fare piccole passeggiate non in gruppo perché si deve avere almeno un metro di distanza tra l'uno e l'altro ma è meglio (è d'obbligo) rimanere a casa per non contagiare gli altri se si è inconsapevolmente infetti ma asintomatico e/o per non prendere il virus da altri.

Spero di avere riposto alla tua domanda e se ne hai altre, fai pure.
Cordialmente.

Salve a tutti, inizio settimana saro' a Lisbona per business ma anche per finalizzare alcune pratiche per il trasferimento della residenza in Portogallo ( conto in banca, scambio patente presso imt ecc.)

Mi pare che a Lisbona , a parte le scuole chiuse, sia ancora tutto operativo lato uffici pubblici, banche, ristoranti... o sbaglio ? Ci sono notizie di strette in programma per la prossima settimana?

Sinceramente sono andato a fare una ricerca prima di postare e non hi trivato niente se non quello dullo difficoltà di viaggiare. Se mi indichi quali sono chiudo il mio e oartecipo a quelli già aperti

Se può essere utile, andando su internet ci sono informazioni dettagliate anche sulle singole città del Portogallo. Io ho trovato su Olhao ma non ho cercato per altri luoghi. Sono blog in lingua inglese che fanno un aggiornamento della situazione ogni giorno, seguiti da domande varie e risposte. Luigi

Ci sono diversi Gruppi FeSSbook algarvi  che si passano le info.

Marco, immagino tu sia in Portogallo e ti trasferisca da lì a Lisbona. Perchè diversamente la vedo dura. Io avevo programmato da IT di partire a metà aprile ma a oggi non riesco nemmeno a prenotare un volo. Tutto bloccato. Ho rimandato a miglior data. Immagino fine maggio, inizio giugno.  Da noi si prevede il picco verso fine mese e poi a declinare sino a fine aprile. ma fuori IT  sono indietro di almeno un mese.  :(

IMTT è stato spostato presso a Loja do cidadao di Saldanha, dove al piano terra c'è un mercato (mercado 31 de janeiro) e al piano primo gli ufficidi varie società. I tempi di attesa, rispetto alla vecchia sede, non sono migliorati, l'altro giorno, per prendere il n. 26 del servizio T (troca titolo de conducao estrangeiro) ero in fila alle ore 7,15. Solo che ora con le nuove misure preventive COVID19 ci saranno problemi di promiscuità per le file e le sale di attesa. Io aspetterei tempi migliori.

Scusate, parlavo di IMTT di Lisbona.

SBERTAN ha scritto :

Ci sono diversi Gruppi FeSSbook algarvi  che si passano le info.


NEl caso da me citato non è un gruppo Facebook ( io non lo utilizzo). E' chiaramente fatto da persone inglesi perché parlano anche di città inglesi. Luigi

Quindi per scambio patente non di va piu a IMTT in Av. Elias Garcia 103 ?

Ad ogni modo vedo che aria tira ma se c'e' da passarci una giornata ripasso in momenti migliori tanto mi pare che il certificato medico rimane valido per 6 mesi. Ma alternative all'IMTT di Lisbona che e'un delirio?

No vengo da UK. I voli sono tutti aperti da e per Lisbona. Causa brexit vorrei convertire patente uk in portighese asap (entro 90gg) per evitare rotture burocratiche maggiori in seguito.

In effetti non capisco dove possa segnalare situazioni CV19. Su questo o su altri. Ha certamente ragione Francesca. ma nel dubbio continuo. Semmai mi censurerà. Situazione IT. da ieri si è aperto una spaccatura tra governo centrale e regione Lombardia. Al di la degli aspetti politici che in questa fase non interessano nessuno se non  gli addetti ai lavori (??!??), emerge un dato allarmante. L'antefatto. Lombardia chiede di allestire i padiglioni della ex fiera Milano in centro città, con letti attrezzi. Protezione civile dice di fatto NO. facciamo tutto noi. Ieri i posti liberi di terapia intensiav in Lombardia erano 15. Immagino che oggi siano oltre soglia. Quindi Lombardia prende in carico Bertolaso (ex Protezione civile, medico) per vedere se si riesce a trovare letti e allestire i padiglioni. Il Governo minimizza o tace.  Le altre regioni passano dal silenzio assoluto, alla polemica della Puglia su quei pugliesi che non sono rimasti a MIlano e sono scappati al SUD (incommentabile). Il dato di fatto è che se il picco si attende per fine mese (mancano 15 gg) e nessuno mette a disposizione letti per i malati Lombardi che sono lepicentro della epidemia, ci troveremo la camere mortuarie in over e la necessità di pensare a fosse comuni. Non stò scherzando. Davanti ai cimiteri ci sono le fine di carri funebri che aspettano di entrare per scaricare. Non sono pessimista per natura. Vivo in un paesino dalla bassa Lombardia con qualche centinaio di abitanti, tutti murati in casa. Ma credo che la situazione qui stia diventando molto pesante. Non so come si posa reggere sino a Pasqua. Perchè almeno sino a Pasqua qui ci sarà il coprifuoco. E' impensabile che si possa far ripartire il paese in concomitanza con una festività che normalmente porta al bollino nero sulle strade.
Questo per dare un metro agli altri paesi che si stanno svegliano adesso. Francia che per non rinunciare alle elezioni amministrative ha perso un mese. Spagna, non parliamone. Il Portogallo, da quello che si percepisce qui, pare stia attivando qualcosa di più quando ancora il livello di contagio è all'inizio. In ogni caso, speriamo che io me la cavo, insieme a tutti voi. E  a tutti in generale.  :|

Marco, a parte la posizione del contagio di gregge che, almeno qui viene riportata dai media Posizione che credo non possa essere nemmeno analizzata. Cioè, chi ce la fa bene, chi no amen. Quando siamo arrivati al 60% dei contagi dopo sarà meglio, Per la mia personale (minimale e insignificante) esperienza lavorativa con il Regno Unito, potava essere solo una posizione "inglese". Senza nulla dare o avere con gli inglesi presi uno per uno. A parte quello, io credo che da lunedi compreso, cambieranno molte situazioni. Certe iniziative si attuano a mercati chiusi e quindi di domenica. Comunque credo che se possibile, meglio non girare troppo per il mondo, in questa fase.  :(

Si IMTT  per le relazioni col pubblico è stato spostato nella lojia de cidado di saldanha sopra il mercato 31 de janeiro

per Is4Giovanni

.... manca solo una citazione.

Qualora nelle terapie intensive si dovesse andare in OVERBOOKING.... dovranno scegliere QUALI di noi  tentare di salvare.

STOP

Sbertan. È scritto nei protocolli sanitari già e da sempre esistenti. Hai ragione. Non l'ho citato perché non vorrei mai essere oggetto di quella decisione. No io, né altri. Meglio tentare di sopravvivere in un ex padiglione della fiera.

Forse ci si sta accapigliando su un problema  irrilevante ( il numero di slot disponibili in terapia intensiva). Da statistica recente solo il 3% dei ricoverati ne esce vivo ( posso allegare la fonte e lo studio ma e' un mattone ). Pertanto forse occorrerebbe concentrare le risorse mediche e fisiche  nel contenere  efficacemente la propagazione del contagio e programmare la ripresa economica. Quella sara' la vera catastrofe, quando cominceranno i licenziamenti in massa

Per chi si volesse   cimentare ( il tempo non manca )  , armarsi di qualche buona bottiglia e leggere la relazione medica ( in inglese )  thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(20)30566-3/fulltext

Buongiorno a tutti,
vi segnalo questo (lungo) articolo divulgativo, qualora potesse interessare, sul tema coronavirus che chiarisce molte cose:

medium.com/ @tomaspueyo/coronavirus-act-today-or-people-will-die-f4d3d9cd99ca

(versione originale in Inglese)

medium.com/ @tomaspueyo/coronavirus-perch%C3%A9-agire-ora-bd6c02ee0785

(traduzione in Italiano).
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Morcal. Non ho elementi tecnici per contestare. Tuttavia mi chiedo se i cinesi abbiamo sbagliato tutto a costruire un ospedale in 10 GG e oggi smontarlo. Per altro a vedere i numeri non pare sia il 3 % il dato di chi esce dalla terapia intensiva dopo cv19. Per fortuna. Anche i protocolli, dopo, andranno aggiornati. In ogni caso non metterli in terapia perché tanto non c'è posto e comunque non c'è la faranno è una scelta che non vorrei toccasse a me e a nessuno.

E poi in merito all economia. Sino a che non si stabilizza il contagio e degredisce credo sia inutile qualsiasi azione. Bisogna valutare i danni europei e non solo. Inglesi, tedeschi e francesi, nell'ordine hanno sotto sotto immaginato di avere dei vantaggi dal problema Italia. È sotto agli occhi di tutti che non sia così. Niente sarà come prima a partire dai valori, dal lavoro dalla finanza.

Situazione coronavirus Portogallo, questo il tema .
A Caldas da Rainha in questi ultimi due giorni si è' vista meno gente in giro.  Oggi il governo ha approvato alcuni decreti e fatto alcune raccomandazioni: su affollamento nei supermercati, orari e affollamento bar e ristoranti, su cessazione di attività sportive come il surf etc...
Non vorrei aggiungere altri dettagli a proposito in quanto notiziari e   giornali li riportano in modo più preciso.
Una petizione firmata da più din140,000 persone e' stata inviata al primo ministro Costa chiedendo di attuare un lock down simile a quello italiano e maggiori controlli alle frontiere.
Il numero di persone infettate dal virus nel giro di 3/4 giorni da una trentina ha passato i 200.
Sono tutti segnali dell'aggravamento della situazione.
L'evoluzione della trasmissione del virus e' analoga a quella degli altri paesi europei, credo proprio che i provvedimenti che verranno presi saranno anch'essi molto simili, calibrati in base alla gravità della situazione.
Attendiamoci mesi non facili come negli altri paesi europei.
Non resta che rafforzare le nostre difese immunologiche e far passare questa bufera con grande attenzione.
Auguriamoci che il paese sia pronto ad affrontare situazioni drammatiche con efficacia.

Credo che osservare le prescrizioni del governo italiano pur vivendo in Portogallo possa aiutare sia gli altri che noi stessi. Evitare contatti ,stare in casa il più possibile ed approfittare di luoghi non frequentati per brevi passeggiate. Ovviamente parlo di chi non lavora. Abbiamo tutto l interesse a contenere il contagio. Penso che il clima in algarve aiuti. O almeno questa è la speranza

Buongiorno,
Qualcuno del forum si è chiesto come bisogna comportarsi in caso si avesse il sospetto di essere stati infettati dal virus?
Al pronto soccorso non si può andare,
al centro de saude nemmeno, ( ho ricevuto un sms in cui mi comunicano che le visite in ambulatorio sono sospese fino a data da definirsi  e che eventuali urgenze devono essere trattate per telefono direttamente con il medico).
Sono in Portogallo da due anni ma ho ancora grossi problemi con la lingua, specialmente al telefono capisco molto poco e non sono in grado di sostenere una conversazione .

Esiste un numero dedicato cui rivolgersi con eventualmente la possibilità di dialogare in Italiano?

Purtroppo sul clima ci conterei poco. In Australia non pare che il contagio senta l estate.

GiulianoB7 ha scritto :

Buongiorno,
Qualcuno del forum si è chiesto come bisogna comportarsi in caso si avesse il sospetto di essere stati infettati dal virus?
Al pronto soccorso non si può andare,
al centro de saude nemmeno, ( ho ricevuto un sms in cui mi comunicano che le visite in ambulatorio sono sospese fino a data da definirsi  e che eventuali urgenze devono essere trattate per telefono direttamente con il medico).
Sono in Portogallo da due anni ma ho ancora grossi problemi con la lingua, specialmente al telefono capisco molto poco e non sono in grado di sostenere una conversazione .

Esiste un numero dedicato cui rivolgersi con eventualmente la possibilità di dialogare in Italiano?


Nel caso che a uno venga la febbre alta la prima cosa da fare è avvisare qualche amico e dirgli che hai la febbre alta. Dopodiché questo provvederà a chiamare il 112 o ad avvisare la gnr che c'è un caso sospetto di coronavirus. Da qui scatteranno tutti gli accertamente della sanità portoghese. Nel caso non si avessero amici disponibili o reperibili si telefona al 112 e parlando con calma in italiano loro riescono a capire bene. L'unico problema é sapergli dire la via in cui abiti. Questa é l'unica cosa che devi imparare a dirla in portoghese.
Una cosa molto importante è non uscire assolutamente per recarsi in un qualche luogo di cura, oltre che a non chiamare nessuno in casa,  perché andresti sicuramente a infettare qualcuno.

Per Giuliano,

Linha Saúde 24

Telefone: 808 24 24 24

Horário: Todos os dias , 24 horas por dia.

Serviço: Responde às necessidades manifestadas pelos cidadãos em matéria de saúde.

Entidade: Linha de Cuidados de Saúde e Direção-Geral da Saúde
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

× Giuliano...
( parlano 9 lingue).... saranno, mi auguro, di risoluzione al problema.
O atendimento da Linha de Apoio a Migrantes está disponível, atualmente, em 9 línguas diferentes, funcionando de segunda a sexta, das 9h00 às 19h00 (hora de Lisboa) pelos seguintes contactos:

808 257 257 - a partir da rede fixa (custo de chamada local)
218 106 191 - a partir da rede móvel e do estrangeiro (+351).
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

ciao a tutti/e
ritengo interessanti questi  due  articoli ...

repubblica.it/esteri/2020/03/15/news/coronavirus_regno_unito_contagi_previsioni-251394038/?ref=RHPPTP-BH-I251278496-C12-P6-S6.4-T1

copia/incolla nel browser


italiaeilmondo.com/2020/03/14/epidemia-coronavirus-due-approcci-strategici-a-confronto-di-roberto-buffagni/

copia/incolla nel browser

Buongiorno Sbertan,
personalmente per quanto scritto da "soggetti " del tipo esperti in i segnalamento della Storia dell'Arte etc.. e che trattino di argomenti strategici (oggi, coronavirus e domani ....) non mi rassicurano tanto.
Sarà  una mia distorsione di pensiero ma non posso farci niente davanti a certi esposti surreali, etc...
Per quanto riportato dal giornale Republica,  il rapporto di sottobanco,  forse, non metto la mano sul fuoco, penso che il PM britannico  prima o poi farà  marcia in dietro come, anche se di poca rilevanza, non useranno più  la"terapia del gregge" o qualcosa di simile.
Resta il fatto che c'è  sempre da imparare anche dalle facilonerie e forse anche irriflissibilita' di taluni.
Nulla di personale, sempre con stima,
molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Leggere... non useranno più  il termine...
grazie.

GiulianoB7 ha scritto :

Buongiorno,
Qualcuno del forum si è chiesto come bisogna comportarsi in caso si avesse il sospetto di essere stati infettati dal virus?
Al pronto soccorso non si può andare,
al centro de saude nemmeno, ( ho ricevuto un sms in cui mi comunicano che le visite in ambulatorio sono sospese fino a data da definirsi  e che eventuali urgenze devono essere trattate per telefono direttamente con il medico).
Sono in Portogallo da due anni ma ho ancora grossi problemi con la lingua, specialmente al telefono capisco molto poco e non sono in grado di sostenere una conversazione .

Esiste un numero dedicato cui rivolgersi con eventualmente la possibilità di dialogare in Italiano?


salve Giuliano, il sito dell'Ambasciata di Lisbona riporta che, in caso di sintomatologia bisogna prima chiamare il numero 800242424 e poi andare centro Saude. se a quanto dici visite al momento sospese ti daranno sicuramente indicazioni al numero verde su cosa fare.

Ciao a tutti e a Laura, il numero esatto è 808 24 24 24 ... giusto per la precisione

grazie Fio54!!!

alfredo luigi caruso ha scritto :

Buongiorno Sbertan,
personalmente per quanto scritto da "soggetti " del tipo esperti in i segnalamento della Storia dell'Arte etc.. e che trattino di argomenti strategici (oggi, coronavirus e domani ....) non mi rassicurano tanto.
Sarà  una mia distorsione di pensiero ma non posso farci niente davanti a certi esposti surreali, etc...
Per quanto riportato dal giornale Republica,  il rapporto di sottobanco,  forse, non metto la mano sul fuoco, penso che il PM britannico  prima o poi farà  marcia in dietro come, anche se di poca rilevanza, non useranno più  la"terapia del gregge" o qualcosa di simile.
Resta il fatto che c'è  sempre da imparare anche dalle facilonerie e forse anche irriflissibilita' di taluni.
Nulla di personale, sempre con stima,
molto cordialmente,
alfredo luigi caruso


Scusa posso chiederti cosa è questo....
"irriflissibilita"?

BuongiornoClaugo,
se ti riferisci al significato del vocabolo...non e' da me"cognato" na si trova anche nella Trecani;
Se invece ti riferisce al senso che ho dato usando tale vocabolo, resti chiaro che ho ben sottolineato che si tratti di una mia personale opinione e quindi non avrei null'altro da aggiungere.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Mi riferivo proprio al senso della parola. Ero curioso perché certi vocaboli che non capisco e sono inseriti in certi commenti mi procurano curiosità. Il grande dizionario di Google per esempio non incontra nessun riferimento. Era curiosità e basta. Il fatto che siano solo tue personali opinioni non ha senso dal momento che hai postato pubblicamente ed ovviamente diventano opinioni opinabili. Non vale la pena fare sfoggio della propria cultura se poi le parole che si usano non hanno la possibilità di essere interpretate nel suo contesto.
Cordiali saluti

Buongiorno Glauco,
non mi piace dire frivolezze, per non usare un termine molto più comune e sopratutto giornaliero in italia ;
E quando esplicito la mia personale opinione e soprattutto se la stessa é precedentemente dichiarata, significa che non c'è spazio, per me ovviamente, di prolungarmi sul tema ritenuto inutile e forse anche capriccioso da parte di colui che vuole a tutti i costi insistere....
Si può intendere o meno, ognuno se la può  suonare, cantare come vuole e questi non sono affari miei.
Se vuole può  pure dialogare, per favore faccia a meno, se le é  possibile, con me; almeno su questo specifico tema.
Nulla di personale, molto cordialmente,
alfredo luigi caruso