Detassazione pensione

Sono un pensionato Inps gradirei sapere quali novità ci sono in merito alla normativa sulla detassazione sulle pensioni approvata dal parlamento portoghese, grazie

Buongiorno mariodipa,

L'argomento che sottoponi all'attenzione del forum è stato ampiamente discusso.
Ti suggerisco di usare il motore di ricerca interno al forum per reperire il materiale disponibile.
Accedi alla pagina dedicata seguendo questo link: https://www.expat.com/it/search
Inserisci nella barra di ricerca le parole "detassazione pensione" ed avvia la ricerca.
Per future ricerche potrai ovviamente inserire altre parole chiave.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Attualmente non è ancora ufficiale, ma per coloro che ad oggi sono già RNH tutto rimane senza modifiche. Sicuramente, per l'anno prossimo  chi non riesce a sbrigare le procedure quest'anno, sarà tassato almeno al 10%.

Credo non siano ancora state decise modalità e tempistica

grazie

questo e' ovviamente l'argomento che interessa tutti quelli che  sono interessati a diventare RNH . Credo che nessuno, nemmeno il governo, abbia delle risposte. Sarà pubblicata una legge. Bisogna leggerla. Sopratutto e principalmente nel punto in cui definisce i tempi di attuazione. Se sono già fissati dal parlamento (cosa che non mi risulterebbe) allora quelli sono e sino a nuova legge non cambiano. Se sono demandati al Governo allora occorre aspettarsi ogni soluzione Il CV19 stravolgerà la situazione a tal punto da far rendere imprevedibile ogni scenario. Premetto che, a mio avviso, se la decisione di espatrio e legata a quel 10% vuol dire che non c'è ancora nessuna decisione. Tuttavia basterebbe che si sgonfiasse la bolla immobiliare, che in questo momento esiste in Portogallo, per far compensare già ben più di quel valore. Se poi il CV19 inciderà sull'economia reale sopratutto delle fasce deboli dei paesi, allora credo che torneranno a prevalere le ragioni che 11 anni fà hanno portato il Portogallo e non solo, a prendere quelle decisioni. Che non sono solo RNH ma anche VisaGold etc. Il momento e catartico e il futuro è tutto da scrivere. Avete presente la crisi del 2008, questa è tutt'altra cosa. E non necessariamente .. meglio.  :/
Nel concreto se pensi di fare il passo, fallo comunque. Quel 10% non inciderà in nessun caso, che venga o non venga applicato, subito, dopo o mai. La convinzione deve venire da altri elementi e considerazioni. Che sono talmente personali che un forum non è certo il luogo per un confronto.

E' incredibile la nostra straordinaria capacità di fare e dire esattamente l'opposto di quanto dice correttamente e puntualmente Francesca ad un nuovo compagno di viaggio arrivato sul Forum….ma se ha immediatamente correttamente indicato la strada ad un nuovo interrogante, perché a seguire non stiamo sulla stessa linea anziché precipitarci a scrivere nostre fantasiose idee che non c'entrano nulla con la richiesta fatta. Questo è il mio pensiero e secondo me la linea che occorrerebbe seguire in un momento di grandi incertezze politico-economiche-sociali dell'Europa e di ogni paese ....