La vita di un pensionato ex inpdap ad Hammamet

Dopo essermi preparato al trasferimento e dopo aver portato la residenza ad Hammamet, mi domando ma che vita farei.
Farò questo passo perché lo stato italiano non mi da scelta (ex inpdap), ho perso la mia Itaca perché dopo 40 anni un militare che ha girato l'Italia perde le proprie origini e se è stato sfortunato a crearsi una nuova Itaca.
Sono single, senza auto, un po' di francese, ma in compenso ho un reddito pari a quello di un ministro tunisino ( non so se è vero) , ho pensato potrei trovarmi una nuova compagnia, potrei imparare il francese, magari anche l'arabo, potrei interessarmi di import/export, potrei far politica come italiano aire, potrei mettermi nel commercio o nell,industria, magari un'azienda agricola o agriturismo , In estate farei molte conoscenze francesi, inglesi, tedeschi, svizzeri ed italiani, insomma in estate faccio la cicala ma in inverno.
Ecco vi domando come trascorrete questo periodo?

Buongiorno, ad hammamet non le mancherà la compagnia

Certamente compagnia non mancherà specialmente siciliana, in quanto sebbene non sono siciliano, o li ‘ parenti amici e canoscenti . La mia domanda era finalizzata ad individuare una zona di Hammamet in cui abitare, perché sento voci discordanti. Chi mi consiglia Nabuel perché menò cara qualità/prezzo, chi mi sconsiglia Hammamet sud, zona turistica e ventosa è lontana dai centri commerciali.
Buon fine anno.

Ciao Giovannibattista, sono Pietro, ex inpdap come te. Scrivimi in privato così potrò trasmetterti la mia esperienza personale...

Ciao Piero,
perchè Giambattista dovrebbe scriverti in privato? Ho le sue stesse domande senza risposte in testa e credo che interessino a tutti le tue esperienze.
Grazie

La mia esperienza è prettamente personale e non voglio renderla pubblica perché entra nel privato. Spero nella tua comprensione.
Saluti

Comunque....se si vuole dare info in privato lo si può fare senza chiedere in pubblico di essere contattati, semplicemente scrivendo direttamente all'interessato. Così si evitano anche fraintendimenti e necessità di fornire spiegazioni.

:top:

Ad ogni modo: ad Hammamet va bene ovunque. Il vento, quando c'è, e c'è spesso, c'è ovunque. Centri commerciali ad Hammamet non ce ne sono, nord, centro o sud che sia. Nabeul è costosa mediamente come Hammamet. E non ha il mare. Ovvero: Hammamet ha almeno un bel centro affacciato sul suo golfo e con due bei lungomare;  a Nabeul puoi vivere senza neppure sapere di che colore è il mare.

Il fatto è che devi venire sul posto. Girare un po' e scegliere un primo alloggio per iniziare. Poi col tempo magari ti sposti. Anche perché ogni consiglio rispecchia la soggettività di chi lo da. Difficile che valga per tutti. Infatti gli italiani sono sparsi in tutta Hammamet, nord, centro sud e perfino Jasmine. Come poi che ne sono a Nabeul e in tante altre cittadine tunisine.

Live in tunisia potevi evitare la premessa, ti potevi guadagnare un "bravo" per l'informazione fornita, invece debbo darti un voto basso 2 meno meno..... e non permetterti di dire cosa debbo dire o cosa rispondere nella chat in futuro.... non è una minaccia ma un mero consiglio... saluti

La richiesta di informazioni sono importanti.  Nella mia carriera ho fatto esclusivamente indagini a volte partendo dal nulla. Quindi mi è rimasto questo modo di pensare e di agire e non lo posso cambiare perché altrimenti non sarei più io. Sto scoprendo un variegato mondo sui pensionati in Tunisia, a volte le informazioni si contraddicono pertanto hanno bisogno di ulteriori indagini. Però noto che bisogna scovarle , guardare da diverse angolazioni per completare il puzzle.

pierodenny ha scritto :

Live in tunisia potevi evitare la premessa, ti potevi guadagnare un "bravo" per l'informazione fornita, invece debbo darti un voto basso 2 meno meno..... e non permetterti di dire cosa debbo dire o cosa rispondere nella chat in futuro.... non è una minaccia ma un mero consiglio... saluti


Potrei risponderti allo stesso modo.

L'informazione era comunque di servizio per tutti gli utenti.

Hai perso un'altra occasione per startene zitto. Hai la lingua troppo lunga Roberto....

ohhhhh, ho proprio voglia di meritarmi qualcosa come ... non so se 10, oppure 20 leghe sotto i mari... Ahhh no; stavolta si tratterebbe di punteggi e di note basse!  Qui si sarebbe dunque a scuola e da piccoli infanti,  per quindi meritarsi lodi, bisogna stare attenti alle note, perché altrimenti il maestrino te le rifila davvero secche'  ...   :cool:

Allora, Signori che entrate su un foro perché avete bisogno di chiarirvi le idee, vedete un po'    -e qui mi rivolgo a chi si permette di poi addirittura insistere in quel tono-    che chi si presta a dare risposte non è neppure tenuto a farlo.  E che quando si ricevono informazioni -incluse quelle sulle modalità, o su dettagli di funzionamento del foro- se ne possono magari capire il senso, i motivi, oppure anche no, si può rispondere poi con un semplice grazie, oppure no,  ma di rispondere redarguendo a sproposito eppoi persino rincarando, come qui sopra è stato fatto, questo può davvero urtare -per allora già aver superato i limiti-  non solo, o non necessariamente soltanto, ev., la persona destinataria di simili commenti.  (ma li volete fare? Allora fatelo via MP = messaggio privato. E non perché lo dico io o "il Carlino".... ).  Pertanto, niente NOTE e... tanto perché non si arrivi invece a dare...i NUMERI !      :D

pierodenny ha scritto :

La mia esperienza è prettamente personale e non voglio renderla pubblica perché entra nel privato. Spero nella tua comprensione.
Saluti


Concordo con gli altri utenti, non ha senso che tu partecipi su un forum pubblico se non sei disposto a condividere informazioni in forma pubblica.
Va da sè che non scriverai sul forum informazioni prettamente personali, ma quelle non vanno scambiate nemmeno in forma privata, se non conosci a fondo la persona in cui stai interloquendo.

pierodenny ha scritto :

Live in tunisia potevi evitare la premessa, ti potevi guadagnare un "bravo" per l'informazione fornita, invece debbo darti un voto basso 2 meno meno..... e non permetterti di dire cosa debbo dire o cosa rispondere nella chat in futuro.... non è una minaccia ma un mero consiglio... saluti


In questo caso la premessa di Live è corretta.

I post  :offtopic:  sono stati rimossi da questo thread.

Ciao Piero ho seguito un po' la vs discussione, a dir vero mi interessa la tua opinione.
Puoi mandarmi una tua email che ti scrivo in privato .
Grazie

RICCIARDI Mario ha scritto :

Ciao Piero ho seguito un po' la vs discussione, a dir vero mi interessa la tua opinione.
Puoi mandarmi una tua email che ti scrivo in privato .
Grazie


Ma se volete scambiarvi cose vostre in privato, già è stato detto:  dirigetevi direttamente alla persona tramite MP.    Basta -in questo caso-  cliccare sull'icono personale (circolino a fianco del messaggio) e lí si apre una finestra per contattare personalmente.  Poi la risposta la si riceve e può leggere alla comparsa del numero di fianco alla bustina (qui in alto a destra).

E quando è possibile (non troppo personale appunto) le informazioni e opinioni andrebbero messe in aperto sul foro, a disposizione di tutti -come ha appena detto Francesca qui sopra- ....

che belle litigate...

che belle litigate...
-@Maria Sferri


La discussione è inattiva da due anni e alcuni partecipanti non fanno più parte di questo sito.


Chiusa