Quali sono i piatti tipici tunisini e quali ristoranti consigliate?

Buon giorno, preparando il mio viaggio esplorativo di fine dicembre, mi chiedevo quali sono i piatti tipici locali, in quali ristoranti vale la pena mangiarli, quelli invece di cucina internazionale e perche' no anche di cucina italiana? Si possono bere vini locali e quali? Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Be caro Paul..facendo riferimento a Dove Sto io....non si Non Pensare e Nominare  Le Pirate....uni tra i più Conosciuti Apprezzati Ristoranti di Pesce della Tunisia.....Prenotazioni e Visite DA Tutte  le Zone....
Pesce freschissimo ...cucinato in modo excellente....abbondanti porzioni Antipasti Favolosi....
Ultimamente ha aumentato un Pô i prezzi....41/dinari a persona...ahahja
Prenotazione consigliabile se non si vuole rischiare di stare in Attesa...
Altri risoranti a Monastir... Alhambra... Centro citta....non e mâle... Piace molto ai Francesi....(vedi  Proprietaria...)
Poi ce Chez Piero....mitico Famoso Ristoratore Toscano....ormai passato a miglior vita....ma continuano  i suoi fedeli Soci  Tunisini...molto apprezzato frequentato  DA buone Famiglie Tunisine....
Che Si Staccano sono questi ...la cucina e varia e si puo scegliere...(a parte Le Pirate... Pesce Fisso....)
X il vino discorso a parte... Poi io sono Astemio...quindi...non posso dare consigli....
In tutti i casi  viene servito sono nelle zone considerate Turistiche...Hôtel ...Ristoranti....In tutti gli altri posti e Severamente Vietato Servirlo pena Chiusura Locale.... C e chi rischia  e lo DA Sottobanco ai propri  clienti...Dipende....
I prezzi sono tutti molto buoni....
Diverso sono i Ristoranti nelle zone turistiche..ma non li consiglio...

Senz'altro da Sousse, per mangiare pesce con gli amici prenotiamo (perché è sempre pieno) al ristorante "Le Pirate" di Monastir ce ne sta uno simile in centro a Sousse ma se possiamo preferiamo andare lì, per quanto riguarda i ristoranti che fanno cibo locale anche al "Queen" di Sousse non si mangia male ma preferiamo andare a casa di un nostro amico e scroccare un pranzo stupendo fatto dalla moglie tunisina :). Non andiamo a ristoranti italiani, dico sempre che il miglior ristorante italiano è a casa mia ma a volte andiamo "da Piero" a Sousse (zona Le Monacò) per mangiare una buona pizza anche con affettati di maiale e qualche amico prende qualche porzione all'italiana ed è ottimo comunque, il vino lo si trova solo nei ristoranti in zona turistica quindi al Le Pirate di Monastir bevete acqua perché il vino non ve lo daranno mai, dimentico di dire che è tra i tre migliori ristoranti della Tunisia. Avendo comunque bevuto vino a ristorante posso asserire che una bottiglia la si paga circa 36/38 dinari con una spesa nei migliori ristoranti per menù di 39 dt a persona, mi sembra un tantino eccessivo considerando che la stessa bottiglia al supermercato la si compra a 10 dt, siccome non mi piace ad essere preso in giro ne faccio volentieri a meno.

Dar Jeld nella Medina di Tunisi,bella marina Hammamet, le mediterranee port el kantaoui, non sono i più a buon mercato ma si mangia molto bene cucina tunisina ed internazionale e si serve il vino, facendo i dovuti paragoni per la Tunisia sono cari qui col vino si spende intorno ai 90 dt a persona primo secondo e dessert, nei ristoranti dove non trovi il vino puoi pranzare tranquillamente non spendendo più di 20 25 dt e ce ne sono di ottimi, io a Djerba a parte mangiare la pizza da un amico italiano che la fa molto bene , ogni tanto vado al petite navire a Midoun, solo pesce oppure al pecheur  ad Ajim con 25 dt antipasto tunisino gran piatto di gamberoni con contorno
The alla menta e  non ce la fai a mangiare tutto senza Vino naturalmente.