INFORMAZIONI DALLA CAMERA DI COMMERCIO SUL RISULTATO SONDAGGIO EXPAT

Ciao a tutti ,

la Camera di commercio ha pubblicato i seguenti dati, che possono essere utili a chi si sta chiedendo se sia il caso di scegliere il Portogallo per espatriare .
---------------------------------------------------------------
É stata stilata la classifica con le migliori e le peggiori città in cui trasferirsi dall' Expat City Ranking 2019 di InterNations, la più grande comunità di espatriati che conta più di 3,6 milioni di membri. tiny.cc/jnijhz
Da questi dati é emerso che Lisbona é la sesta migliore città al mondo dove trasferirsi, le città italiane di Roma e Milano invece, nella classifica si trovano rispettivamente all'81esima e 80esima posizione.
Per quanto riguarda invece il Quality of life index, il Portogallo é primo posto, mentre l'Italia al 49esimo su 64 posti.
La classifica delle Top Expats destinations vede il Portogallo nella top 10 (3º posto), l'Italia nella bottom 10 (63 su 64).
Gli espatriati a Lisbona dicono che è facile abituarsi alla cultura locale (62%). L'88% è soddisfatto della vita sociale lusitana e il 90% afferma che i portoghesi sono persone amichevoli.

Interessante. Vale pero'  "la pena" di leggere quanto vi si specifica...
Un simile concetto, nella valutazione e' relativo agli interessi e necessita' di chi espatria. Nello specifico, i gradi di una classifica possono dunque variare a seconda dell'età, e qui - in questa graduazione /v. link-  e' facile rendersi conto di come stiano in relazione al o ai motivi dell'espatrio, risp. alle possibilità di realizzarvi il proprio progetto...in modo vantaggioso.
Ciò non toglie, naturalmente, che Lisbona sia davvero bella, oltre che interessante sotto parecchi punti di vista. Ma....sul resto della classifica ci sarebbe parecchio da opinare o...obiettare (a seconda dei casi e motivi, appunto...)

Buongiorno Annaericeira,
d'accordo in merito al contenuto del link inviato e a mio parere ampiamente suffragato da quanto gia' dichiarato dalle valutazioni recenti , a livello mondiale, in cui il Portogallo e' nella top 20 dei Paesi con la migliore qualità della vita.

Lo stabilisce il rapporto 2018 presentato dal World Economic Forum (Forum di Davos) riguardante i Paesi in cui si vive meglio al mondo.

Da notare che Il dato più pesante e che in fondo comprende tutti i precedenti parametri, lo si trova proprio nella classifica sulla qualità della vita.
In questo caso i beni materiali non contano, qui contano i servizi, conta cosa offre un Paese ai propri cittadini per farli stare bene, se c'è uno Stato stabile che offre prospettive per il futuro e sicurezza economica. Così come l'analisi sula sicurezza lavorativa, quella personale, la stabilità politica, la qualità dell'ambiente, i servizi, il sistema sanitario ed educativo, etc.

Quindi metre la classifica sulla qualità della vita 2018 ha posto il Portogallo tra i top 20 , qualora
si escludessero i Paesi extracomuitari, lo stesso paese si riposizionerebbe al 12emo posto (esclusi paesi con *)
*Canada,Danimarca,Svezia,,Norvegia
*Australia, *Svizzera, Finlandia, Olanda,
*Nuova Zelanda, Germania, Austria,
Lussemburgo, Regno Unito,*Giappone,
Irlanda, Francia,*Stati Uniti, *Singapore,
Spagna, Portogallo.

Ovviamente é fuori discussione che la posizione dell'Italia é ( sembrerebbe invece a mio avviso) al primo posto per cultura e patrimonio storico e sempre a mio avviso non é sufficiente "troneggiare" in arte e cultura quando per la classifica:
•sui diritti dei cittadini(ai primi posti Norvegia, Svizzera e Danimarca); l'italia é 21esima;
•nell'imprenditoria (primi tre Germania, Giappone e Stati Uniti)e addirittura l'Italia al 45esimo;
• per quel che riguarda gli investimenti (primi Lussemburgo, Svizzera e Panama);
•tra le economie in movimento, l'Italia é al 30esimo (primi Emirati Arabi Uniti, India e Singapore);
• come potenza generale ci si piazza 18esimi (primi Stati Uniti, Russia e Cina);
• mentre 20esimi nella classifica sul rispetto per l'ambiente (ai primi posti Svezia, Svizzera e Finlandia).

Pertanto, piaccia o meno, il Paese ospitante gli Expat di questo sito é al 7emo posto.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso