Ricominciamo da qui

Buongiorno a tutti! io e il mio compagno viviamo attualmente a Milano. Qualche giorno fa il mio compagno ha ricevuto un'offerta di lavoro molto allettante in Lussemburgo. Finalmente, dopo anni passati a sperare di ottenere un riconoscimento lavorativo, è arrivata questa proposta. Quindi, perché non accettare e iniziare una nuova vita? Parto dal presupposto che non ho mai visitato la città o comunque i dintorni, so molto poco riguardo stile di vita, affitti, zone, mezzi di trasporto, o comunque so quello che ho letto su alcuni forum on line. Mi piacerebbe conoscere l'esperienza di qualcuno che è partito da zero (anche se il mio compagno un lavoro ce l'ha e sa dove lavorerà). Vorrei avere notizie riguardanti zone in cui vivere, servizi, mezzi di trasporto, stile di vita.
Ho iniziato a vedere qualche affitto on line, sul sito athome.lu, non sono economicissimi ma lo avevo già preventivato. Ho trovato qualcosa di allettante in zona Gaasperech (penso si scriva così) ma ho visto che sarebbe molto vicino al suo luogo di lavoro, ma lontana dal centro. voi che ne pensate?


grazie mille a tutti

ciao!
Gasperich non è male come zona.
Per vivere bene in Lussemburgo deve essere veramente un'offerta "molto allettante".
Buona fortuna
ciao!

Ciao Eleme81,

Aggiungo dicendoti che lo stipendio netto medio in Lussemburgo si aggira sui 3.000 euro.  Prendi questa cifra come riferimento per valutare l'offerta che ha ricevuto il tuo compagno.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Maria Ape ha scritto :

ciao!
Gasperich non è male come zona.
Per vivere bene in Lussemburgo deve essere veramente un'offerta "molto allettante".
Buona fortuna
ciao!


grazie mille per il consiglio! ne farò tesoro.
certo, però, il fatto di dovermi fare mezzora di autobus per arrivare in centro.....non so..ma ho visto affitti in zone come Belair un po' altini

Francesca ha scritto :

Ciao Eleme81,

Aggiungo dicendoti che lo stipendio netto medio in Lussemburgo si aggira sui 3.000 euro.  Prendi questa cifra come riferimento per valutare l'offerta che ha ricevuto il tuo compagno.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com


Grazie mille Francesca!

Gasperich ê l'avvenire urbanistico e sociale della città. Fidati perché, essendo architetto, conosco la programmazione  della  città. In quella zona ci saranno ancora più servizi e attivitá di ogni tipo, lo stadio etc.
Ce la farete di sicuro. Bonne chance.
Pino Giannini

giuseppe giannini ha scritto :

Gasperich ê l'avvenire urbanistico e sociale della città. Fidati perché, essendo architetto, conosco la programmazione  della  città. In quella zona ci saranno ancora più servizi e attivitá di ogni tipo, lo stadio etc.
Ce la farete di sicuro. Bonne chance.
Pino Giannini


ho visto infatti un po' di cose in internet, sembrerebbe un bel quartiere!
stiamo guardando un po' di affitti, capire se trovare una cosa già ammobiliata o no. La domanda che mi ponevo ad esempio è: in Italia quando si affitta si fa una "proposta" cercando di arrivare a un accordo sul prezzo. Lì è la stessa cosa? o il prezzo che leggo è quello e basta?

Grazie mille per le dritte!