Trasferimento imminente per dottorato in lussemburgo

Salve a tutti, il mio nome è Alfonso. Il prossimo mese mi trasferirò in Lussemburgo per iniziare un dottorato al Laboratoire National de santè e mi hanno consigliato di portare l'auto perché è difficile da raggiungere. Quasi sicuramente riuscirò a portarla ma vorrei comunque trovare un alloggio che non si trovi in una zona troppo isolata e/o periferica, la mia idea è usare l'auto solo per andare a lavoro o solo se strettamente necessario. Vorrei vivere in una bella cittadina che fornisca i servizi necessari e che abbia supermercati che venda qualche prodotto italiano. Sapreste consigliarmi in che zona cercare?
Per ora non ho ancora i dettagli contrattuali ma mi hanno detto che il salario lordo sarà tra i 2500 e i 3000 euro. La mia difficoltà nella ricerca dell'alloggio sta anche nel fatto che non conosco le tasse che si applicano sul salario per un dottorato di ricerca in Lussemburgo. Potreste aiutarmi anche in questo?

Grazie a chi mi risponderà :)

Il Laboratoire National de santè (se è il nuovo edificio costruito da non più di un anno) si trova a Dudelange. È una cittadina distante circa 15-20 Min di auto dal centro della città di Lussemburgo. Per l'alloggio ti consiglierei di cercare a Dudelange stessa perché gli affitti sono meno cari rispetto alla città. Anche vivere in città non è male anche se più caro. il Laboratoire National de santè è facilmente raggiungibile perché è vicino l'uscita autostrdale e per arrivarci c'è il traffico al contrario, quindi favorevole per chi esce dalla città. Io, però, inizierei a prendere una casa sul posto e poi a vedersi. Giuseppe Giannini

Grazie mille per la risposta. Avevo pensato di cercare anche in regioni vicine tipo Esch-sur-Alzette, Bettemburg, Schifflange e Kayl. Potrebbero essere zone che corrispondono alle mie esigenze, almeno per i primi mesi? Grazie

Anche. Ma Dudelange è una cittadina che offre tutto. Ed è vicina al lavoro. In bocca al lupo.

Grazie ancora, gentilissimo. Crepi :)