Italiani appena arrivati in Lussemburgo?

Ciao a tutti, so che il sito è prevalentemente anglofono :rolleyes: ma forse ci sono italiani da poco arrivati o che stanno progettando di trasferirsi in Lussemburgo e che cercano informazioni....
O magari anche solo la possibilità di condividere esperenze e impressioni...
Io sono qui da tre anni con tutta la famiglia (cioè marito e due figli) e se la mia è un'esperienza cento per cento positiva lo devo anche alle tante persone che a suo tempo mi hanno dato informazioni, fornito feedback, aiutato ad orientarmi: adesso è il mio turno di rendermi disponibile!

Potete scrivermi qui o tramite il blog checifaccioioqui

Intanto: BENVENUTI! :D

Salve lavitachevuoi,

benvenuta su Expat.com! ;)

Sto spostato il tuo messaggio sul Forum Lussemburgo in italiano per dargli più visibilità.

Qualsiasi informazione ci vorrai dare circa la tua esperienza di vita in Lussemburgo, sarà di sicuro la benvenuta; sul forum ci sono delle discussioni già attive sulle quali puoi dare il tuo contributo oppure puoi iniziare una nuova discussione.

Un saluto e a presto!

Francesca

Ciao lavitachevuoi,

mi dovrò trasferire in lussemburgo a febbraio
vorrei se possibile qualche info su le cose da fare:

1)registrazione AIRE
2)come prendere la residenza
3)se fare un'assicurazione sanitaria privata

qualsiasi consiglio mi sarebbe molto utile

grazie

Benvenuta su Expat.com LIZ79!

Buona fortuna per il tuo nuovo progetto di vita ;)

Francesca

Ciao LIZ79, e (tra poco) benvenuta!

Per quanto riguarda l'iscrizione all'AIRE, la puoi fare o a Roma, qualche giorno prima di partire, o qui al consolato.
Non cambia molto, ma per esperienza più fai prima di partire meglio è, in modo da non rovinarti i primi giorni qui.
In ogni caso ti consiglio, prima di farla e prima di partire, di passare all'anagrafe e chiedere un po' di certificati (residenza, diritti politici, nascita, stato civile, stato di famiglia, ecc...) perché una volta iscritta all'aire dovrai fare tutto tramite consolato e i tempi di risposta del comune di Roma non sono sempre, come dire, celerissimi... :/
Sono solo 6 sei mesi che aspetto un certificato di matrimonio...

Per la residenza dipende da perché vieni su: se hai come immagino un lavoro, allora il contratto di lavoro e un indirizzo (foss'anche un albergo) sono sufficienti, se non ricordo male. Devi solo dimostrare di risiedere dove dici di risiedere: ma le pratiche burocratiche qui sono facili e veloci.
Se hai un marito che viene con te, serve un certificato INTERNAZIONALE di matrimonio, chiedilo prima di partire o sarai costretta a rivolgerti a un traduttore giurato!
Tutto questo non serve se vieni per lavorare per un'organizzazione internazionale: di solito infatti loro si occupano di tutto.

Idem per l'assicurazione sanitaria: dipende dal contratto di lavoro che hai.
Qui qualsiasi cosa fai, pronto soccorso incluso, prima paghi poi chiedi il rimborso. Se lavori per un'azienda lussemburghese sei presa in carico dalla Caisse nationale de maladie, che ha tassi di rimborso alti e copre quasi tutte le spese mediche: non devi sbrigarti  a fare un'assicurazione privata, prenditi il tempo di rifletterci con calma. Noi per esempio non l'abbiamo fatta, nella media paghiamo meno di quanto avremmo pagato di ticket in Italia. In ogni caso l'assicurazione ti conviene cercarla e farla qui.
Le organizzazioni internazionali invece di solito hanno una loro assicurazione malattia, e quindi devi verificare che cosa coprono, ma normalmente hanno caratteristiche simili alla Caisse nationale, quando non migliori.

(Se non hai un lavoro, e non vieni presa in carico da una persona che lavora qui, allora non ti conviene neanche fare l'iscrizione all'Aire, aspetta.)

Tieni anche presente che iscrivendoti all'Aire perdi il diritto al medico di base italiano, quindi se hai bisogno di qualche prescrizione specifica, farmaci che usi abitualmente, pensaci prima di partire.
Sono stupidaggini, ma non doversi scapicollare a cercare un medico solo perché si ha bisogno di un Aulin (faccio per dire) può essere pratico :D

(In compenso se per caso usi l'omeopatia qui costa pochissimo, quindi fai il contrario: non comprare niente prima di partire ;D)

Spero di esserti stata utile, se ti serve altro puoi contattarmi anche per email, checifaccioioqui at gmail.com

Buone valigie!

Buongiorno a tutti,

Siamo una coppia di Italiani con una bimba di 3 anni e mezzo che stanno valutando l'opportunita' di un trasferimento in Lussemburgo per lavoro.

Saremo in visita questo weekend per renderci conto di persona dell'aria e dei luoghi, ma la vita di ogni giorno non e' percepibile.

Veniamo da un esperienza pluriennale in Asia.

Pero' il Lussemburgo e' a nord...e climaticamente parlando: freddo ? tanto?
A parte gli scherzi ci sembra un paese molto efficiente e ben organizzato, ma in concreto come si vive?

Per caso esiste un punto accoglienza per gli stranieri che arrivano in Lux per chiedere info pratiche su appartamenti, ospedali scuole?

Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione.

Cordiali saluti

Ciao.
Non è tanto l'intensità del freddo che secondo me può pesare, ma la sua durata... A volte è veramente dura non vedere il sole per mesi...
Come si vive è troppo soggettivo. Male certo non si vive, e personalmente ci vivo bene, anche se alcune cose non mi piacciono. Dipende da cosa si cerca e da quali esigenze si hanno.
Sicuramente è un posto adatto a bambini e a famiglie con bambini piccoli :-)

Non sono a conoscenza di centri specifici dedicati ai 'nuovi arrivati' però pubblicano una preziosissima guida, 'just arrived', di solito te la danno in banca quando apri il conto, se non dovessero dartela chiedila, è utilissima. Poi ci sono dei forum e dei siti online, e soprattutto ci sono i tanti stranieri pronti a condividere trucchi ed esperienze! All'inizio è importante sforzarsi di fare un po' di vita sociale ;-)

Per gli appartamenti athome.lu è il punto di riferimento obbligato.
Per le scuole dipende da che lingua si vorrebbe : inglese, francese, lussemburghese/tedesco, italiano... e da quanto si può spendere!
Spero di esserti stata almeno un po' d'aiuto...
Buona decisione, e se hai altre curiosità  sei sempre la benvenuta :-)

P.S. Se sei in zona per Pasqua, oltre a non dimenticare la giacca a vento - sigh - non perdere il tradizionale mercatino di pasquetta in centro città!

grazie per le dritte !
si arriviamo domani, magari un caffe' in zona mercatino?
a risentirci

Sara

La prossima volta con piacere.
In questi giorni siamo in Italia: natale con i tuoi pasqua... pure! La dura vita degli espatriati ;-)
Buona esplorazione!!!

Ciao Sara!
A costo di sembrare troppo curiosa (ma lo sono!): quali sono le tue impressioni sul Lussemburgo? Avete passato un buon weekend?

ciao,
devo dire che ha fatto parecchio freddo, non sembravano i 5 gradi ch abbiamo anche a Milano...
Molto carino il mercatino di Pasquetta, grazie per l'info (peccato solo un giorno).
Impressione maggiore e' che le persone siano rintanate in casa, a parte il centro pedonale non vedi nessuno per strada a qualunque ora mattino, sera...
Sicuramente e' importante avere un opinione di un insider...

adesso cerchiamo di capire la giungla affitti e zone migliori dove vivere, purtroppo durante il weekend non abbiamo potuto visitare un immobiliare per fare due chiacchiere.

voi tutto bene nel Bel-malandato-paese?

Allora benvenuta! :D
Mi sembra di capire che siate piuttosto orientati per il trasferimento... L'impressione è giusta, la gente esce poco, e dopo le 18 sembra che ci sia il coprifuoco in molti quartieri. I negozi chiudono, mezza città torna oltre frontiera dove abita, e gli altri.... boh...
Però durante il giorno di solito c'è parecchio movimento, soprattutto in centro. Solo che per Pasqua partono quasi tutti...

Se mi dici che tipo di quartiere cerchi, o che esigenze hai, posso indicarti qualche zona.
Su topographie.lu puoi verificare i collegamenti con gli autobus da un posto all'altro: il sito non è proprio intuitivo, ma dopo un po' riesci a capire come funziona ed è utile. Altrimenti sono a tua disposizione, per quel che riguarda Lussemburgo città. Fuori città non so, mi dispiace.

Noi abbiamo gioito di famiglia e amici e di un fantastico soggiorno romano annaffiato da tutta la pioggia che non siamo riusciti a prendere qui! L'ombrello comprato a Lussemburgo a settembre l'ho aperto per la prima volta a Roma: mi ero dimenticata con quanta violenza la pioggia può cadere dal cielo, qui un buon cappuccio è stato sufficiente per tutto l'inverno! Ma non servivano i copri-orecchie, e ci siamo accontentati ;D

Oggi è stato il lunedì del grande ritorno, scuole lavori tran tran quotidiano... E la settimana prossima si mormora che arriverà la primavera :D

Ciao,
stavo pensando di passare uno o due giorni tra fine Luglio e inizio Agosto per vedere il posto (non essendoci mai stato), e magari chissà...   non si può mai dire. ;)

A tal proposito mi piacerebbe avere più info possibili in merito a cosa vedere, cosa fare, dove alloggiare, come muoversi etc..  insomma consigli utili che solo chi risiede e conosce bene il posto può dare e che mi possa permettere di ottimizzare il poco tempo.   

Essendo anche un collezionista di monete euro (un novellino in materia) sarebbe bello avere qualcuno che possa aiutarmi a recuperarne il più possibile nel mio breve soggiorno (mi riferisco alle monete da 2€ commemorative che vengono messe in circolazione ogni anno e che per chi risiede, è più facile ricevere come resto).

Grazie

Salve cr1c3t0,

ti consiglio di leggere il blog di un'amica, utente del sito, che vive in Lussemburgo.

Trovi il link su questa discussione Il blog del mese di Febbraio!

Francesca

Ciao :) lavitachevuoi,
io vorrei qualche info in più sul posto, lavoro, affitti ecc...
Il mio ragazzo vorrebbe partire in Lussemburgo per trovare lavoro nel capo in cui si è diplomato ( perito tecnico delle telecomunicazioni) vorrebbe partire prima lui per vedere e cercare lavoro e in un secondo momento salirei io. Vorrei sapere quanto potrebbe costare un monolocale? Com'è la vita li? I dipendenti vengono sfruttati come in Italia o Germania ( ovvero che ci sta scritto nel contratto che fai 8 ore in realtà ne fai tipo 17 al giorno)? Io vorrei trovare lavoro come commessa o in qualche bar ( ovviamente prima di partire perfeziono il mio francese che è un po' MOLTO, arrugginito). Vorremo trasferirci li definitivamente se possibile...
:)
Grazie in anticipo per la risposta :)

Mi son scordata una cosa: per gli affitti bisogna sempre dare un anticipo di 3 mesi?

salve mi chiamo Umberto ho 47 anni , e mi ritrovo dopo 30 anni di lavoro in molita', vorrei trasfrerirmi in Lussemburgo ma vorrei sapere sul lavoro affitti e tutto quello che mi potrebbe essere utile per una nuova esperienza . Se fosse possibile vorrei anche sapere se ci sono negozi di alimentari mady in italy , vorrei conoscere un po' tutto , sempre se siete disponibile ad aiutarmi per questa nuova esperienza , grazie

@ umberto1 > Ciao Umberto e benvenuto! Per quanto riguarda alloggio e lavoro, ti segnalo queste due discussioni già aperte sul Forum Lussemburgo dove puoi trovare informazioni al riguardo:

- Trovare casa in Lussemburgo
- Cercare un lavoro in Lussemburgo

Saluti,

Francesca

Salve Umberto.
A quanto scritto da Francesca posso solo aggiungere una rassicurazione per quanto riguarda la gastronomia italiana: ci sono numerosi negozi specializzati, e anche le grandi catene di supermercati hanno molti prodotti italiani.
Per saperne di più sugli esercizi commerciali può consultare il sito editus.lu, l'equivalente delle nostre pagine gialle.
In bocca al lupo!

salve sono un ragazzo di 25 anni che vive ancora in italia ma da un bel pò di tempo rifletto bene sulla possibilità di andar via dall'italia. Un idea di quale città sia più adatta a me ancora non c'è l'ho tra le più svariate idee ho scartato londra poichè uno stile di vita troppo stressante e caotico non fa per me, preferisco città più tranquille, cosi su suggerimento di un amico abbiamo pensato di andare a vivere e lavorare nel Lusemburgo, stato di cui non conosco assolutamente nulla .. sapreste spiegarmi com'è  la situazione che opportunità ci possono essere nel campo ristorativo e come è composta questa città?

Ciao lavitachevuoi, sono una ragazza di 28 anni, e tra esattamente un mese io e mio marito ci trasferiremo in Lussemburgo zona Kirchberg.
Sono incinta di 5 mesi e sto seriamente prendendo in considerazione di partorire li in Lussemburgo cosi da poter aver vicino mio marito durante e dopo il parto.
Purtroppo non conosco molto bene l'inglese e il francese affatto, che tu sappia ci sono ginecologi e ostetriche che parlano l'italiano?
Grazie mille :-))

.. e poi, se la legge non è cambiata nel frattempo (a me è successo 17 anni fa) per ogni bimbo che nasce in Lussemburgo la madre riceve una bella cifra.
E ... se mettete l'annuncio sul giornale ci saranno le banche che vi "faranno la corte" (ci sono quelle che regalano euro per ogni neonato...)

grazie di avermi risposto per quando riguarda la ngastronomia ,Francesca e stata molto sodisfacente, allora dovrei sapere un sito per quando riguarda il lavoro , anche perché tutti quelli che mi avete dato non sono molto sodisfacenti anche perché partendo da zero dovrei fare l'operaio e in questi siti non sono specializzati.Vi ringrazione se mi aiuterete mandandomi nuovi siti per operai grazie ancora

Ciao, mio marito lavora qui da poco e io passerò qui l'estate con i bimbi e dovrò decidere se e quando trasferci anche noi (per ora ho ancora un lavoro in Italia). Vi chiedo dove posso fare un corso di francese in queste settimane o comunque durante l'estate?
E poi ci sono mamme con bambini che mi possono dare varie informazioni su scuole e altro? Grazie, mi sento un po' sperduta...

per il corso di francese
Institut national des langues (informati se ci sono anche corsi di francese)
Prolingua
per le info su scuole o altro: chiedi (i miei figli sono già nei venti, ma vivo qui da 20 anni ormai)
ciao!

Dott.ssa Padovano
gsm lussemburgo +352 691823856 
Per ogni evenienza anche il
gsm italia +39 3386192533

@ giuseppe giannini > Salve e grazie per il contatto! Per motivi legati alla privacy, essendo questo un forum pubblico, ti suggerisco di sostituire il contatto telefonico con indirizzo mail o skype e comunicarlo invece  attraverso il sistema di messaggeria privata disponibile sul sito.

Buona giornata,

Francesca

Grazie, ma questo Istituto in estate interrompe i corsi... Per quanta riguarda i figli, vorrei confrontarmi con qualcuno che si è trasferito qui con bambini già frequentanti le elementari, il timore riguarda la difficoltà delle lingue nella scuola Lussemburghese, conosci qualcuno che ha vissuto una situazione simile?. La scuola Europea non ha posto. Ciao

Ciao. Prova con le scuole private, inlingua, prolingua, allingua... inlingua per esempio dovrebbe essere aperta. E cerca languages.lu, organizzano corsi di francese o tedesco o inglese per bambini durante l'estate e sono veramente bravi, magari un po' di tedesco aiuterebbe i tuoi figli a inserirsi nella scuola lussemburghese, germanofona...
I miei figli sono alla scuola europea ma ho amici con i figli alla lussemburghese e non hanno avuto problemi, sopratutto in città le scuole sono piene di bimbi stranieri e sono abituati a gestire la cosa.
In bocca al lupo!

ciao io vorrei venire li a tentare la fortuna ma non ho nessuno che mi aiuti e che conosco

Ciao sono un ragazzo italiano di 27 anni,ho girato gia' un po l'europa, attualmento vivo a Malta, ma sto scappando per il troppo caldo e per gli stipendi ridicoli. Parlo bene Italiano,Inglese e spagnolo; ho una base di tedesco. Il mio campo lavorativo e' l'hotellerie;sono barman professionista con 12 anni di esperienza europea(UK,Germania,Italia e Malta).
Io e la mia ragazza quindi stiamo cercando un posto definitivo per vivere e per far famiglia. La mia ragazza parla le stesse lingue, con una base di francese in piu', ed e' laureata in criminologia con specializzazione in grafologia. Potresti indicarmi un sito inglese dove poter cercare lavoro nel mio campo e un appartamento. Ci sposteremo a partire da ottobre quindi abbiamo ancora tempo.E poi volevo sapere se mi consigli questo posto per viverci e fare famiglia.
Grazie Mille in anticipo.
Alessandro

@ Cristiano2310 > Ciao Cristiano, come sito inglese per il lavoro potresti provare: english.monster.lu oppure en.jobs.lu. Per l'appartamento c'è athome.lu, disponibile in diverse lingue tra cui l'inglese.
In bocca al lupo,

Francesca

Ciao,
ho intenzione di trasferirmi a Lussemburgo con mio marito e i miei 2 figli. 1 di 15 anni e l'altro di 3 anni.
Mio marito ha praticamente già il lavoro e io sto cercando.
Sto cercando una persona che possa condividere la casa che andremo a prendere in affitto, visto che gli affitti
sono cari. La casa si trova prima di Diekirch.
Sto valutando di iscrivere i miei figli alla scuola europea nella sezione italiana, per settembre 2015-2016.
Tu come te la passi ? Lavori ?
Spero avere presto delle notizie.....CIAO :)

@ Mellinda > Ciao, se vuoi rendere più visibile la tua richiesta per la condivisione di un alloggio, puoi inserire un annuncio gratuito nella sezione Annunci immobiliari in Lussemburgo.

Buona fortuna per il trasferimento,

Francesca

ciao sono Umberto,  vorrei dei chiarimenti.Sono di  acerra provincia di napoli ho lavorato per 30 anni in ditta , adesso l'azienda ha chiuso e vorrei trasferirmi in Lussemburgo come operaio ,puoi aiutarmi? grazie

Ciao, il 9 settembre sarò il Lux per visitare alcuni appartamenti visto che, pochi giorni dopo, mi trasferirò con tutta la famiglia. Stiamo cercando casa, lavoro, asili e soprattutto un "conforto". Spero di conoscere presto qualcuno di voi per rendere più gradevole l'espatrio!!!  :)

Ciao,
io, sono stata il 20 agosto per vedere appartamenti, scuole ecc......e se vuoi un consiglio, cerca tranquillamente
fuori città, accedere all'lavoro al solito non ci sono grosse distanze....ma il prezzo dei affitti cambia parrecchio.....visto che sono carissimi ! Poi tieni conto che dove vai a vivere, sarà poi, dove vanno i tuoi figli a scuola....visto che, tutto é gestito dal comune...! l'iscrizione a scuola si fa in comune e devi sbrigarti per l'iscrizione....iniziano il 15.09 !!
Tutto é gratis, salvo la mensa...ma il trasporto scolastico e la scuola,asilo non paghi....se poi lavori ti danno anche gli assegni famigliari.....calcola 200 euro per figlio :D ....!! altro che l'Italia..... :(

Ciao, grazie mille per la risposta. Potresti dirmi cosa dovrei fare per iscrivere a scuola (possibilmente francese) mia figlia di 3 anni e mezzo (4 a gennaio) e quali documenti servono? A presto

Ciao,
la procedura é la seguente : devi presentarti al comune con un contratto di affitto e le carte d'identità di tutti voi.
Se hai anche un contratto di lavoro meglio, ma non é neccesario....siamo nella comunità europea....!
poi devi chiedere a loro di iscrivere i bambini alla sezione seguito la loro étà, nelle scuole lussemburghesi non si scelglie la lingua, c'é il francese e il tedesco imposto e poi il lussemburghese.
Non sono molto flessibili, sono freddi e in qualche modo "dai un pò fastidio" perché mi é stato spiegato che da qualche anno sono invasi da stranieri e loro cercono in qualche modo di "protteggere le loro radici" .
Poi dipende dove e con qui hai a che fare....se trovi "INKA oppure HANS" devi rigare diritto...altrimenti....qui non esite il grigio come in Italia...o é nero o é bianco....devi tenerti alle regole, qui c'é disciplina e rigore......!!
Non so, da dove vieni da l'Italia....?
Se, hai bisogno di altro...ho tanti amici a Lussemburgo!!

Ma chi sono INKA ed HANS?