AUTO ACQUISTATA IN GERMANIA

Salve a tutti, informazione e se qualcuno può delucidarmi sul come fare e i costi, sono residente in Pt come pensionato e vorrei acquistare auto in Germania per poi immatricolarla qui in PT, vorrei sapere com'è la procedura e magari a quanto potrebbe ammontare la tassa da pagare per importazione, ( che mi sembra una ladrata questa cosa, siamo in Europa, e bisogna pagare una tassa di sdoganamento per acquistare auto in Europa....Mah!!).
Grazie per una vostra risposta

COSTANS ha scritto :

Salve a tutti, informazione e se qualcuno può delucidarmi sul come fare e i costi, sono residente in Pt come pensionato e vorrei acquistare auto in Germania per poi immatricolarla qui in PT, vorrei sapere com'è la procedura e magari a quanto potrebbe ammontare la tassa da pagare per importazione, ( che mi sembra una ladrata questa cosa, siamo in Europa, e bisogna pagare una tassa di sdoganamento per acquistare auto in Europa....Mah!!).
Grazie per una vostra risposta


Ciao,
Non so se con questa finanziaria hanno modificato i termini della ISV  per  importazione  veicoli.

Se fosse come nel 2018 ... la procedura è la stessa che hai fatto per la tua attuale auto,è una importazione per immatricolazione con atto di vendita (se ti intesti auto in DE) oppure se arriva su bisarca e fa dogana avrai solo l'atto di vendita per esportazione (da Germania)  .........  ma  avresti "passato"  i  12 mesi dalla tua prima residenza in PT  e pagheresti le tasse d'importazione ISV per intero senza sconto.

Non conviene nemmeno perdere tempo a farci i conti ..... con le moto ancora ancora  costa  quasi nulla,  ma per le auto è comunque onerosa.

Conviene acquistare auto già da un rivenditore PT.

Se proprio vuoi fare una simulazione .... puoi  dal tuo account  AT Financas  con i dati del veicolo , trova in rete quelli di una simile a quella che vuoi, sopratutto emissioni CO2 .


Un saluto

Ciao Stefano, comprare le auto qui costano una fucilata e  non sono equipaggiate come in Germania, è chiaro che aspetto la scadenza dell'anno per poter vendere la mia e comprarne un'altra....oggi mi informo. Ciao

Ciao.... Hai diritto a solo 1 esenzione all atto del trasferimento ..... credo .... quindi solo la prima volta... altrimenti tutti farebbero import export