Cauzione affitto non ridata

Sono un pensionato arrivato in Algarve a fine 2017, mi sono rivolto ad una nota agenzia di Olhao per le pratiche di residente non abituale, la quale mi ha fatto le pratiche e trovato un appartamento in affitto a Quarteira con scadenza annuale, un mese di cauzione e i soldi di un mese   all'agenzia, come da contratto, pagato l'affitto regolare tutti i mesi.

Ora ho cambiato casa, ho fatto come si fa in Italia una raccomandata  con ricevuta di ritorno 40 giorni prima di lasciare l'appartamento, avvertendo che avrei lasciato la casa, di mandare qualcuno a controllare lo stato dell'appartamento e di ridarmi la cauzione, il contratto diceva almeno un mese prima.
Il problema è che la cauzione non mi è stata ridata, del padrone di casa ho solo l'indirizzo e l'Iban bancario non ho il telefono, mi sono rivolto   all'agenzia, che giá aveva affittato l'appartamento , mi ha risposto che non era compito suo richiedere la cauzione, però avrebbe parlato col proprietario.
Non ho saputo più niente, ora volevo sapere se a quacuno é capitato una cosa simile e come si é comportato e se qualcuno è a conoscenza di qualche Associazioni che aiutino gli inquilini in Algarve.

Dambothai ha scritto :

Sono un pensionato arrivato in Algarve a fine 2017, mi sono rivolto ad una nota agenzia di Olhao per le pratiche di residente non abituale, la quale mi ha fatto le pratiche e trovato un appartamento in affitto a Quarteira con scadenza annuale, un mese di cauzione e i soldi di un mese   all'agenzia, come da contratto, pagato l'affitto regolare tutti i mesi.

Ora ho cambiato casa, ho fatto come si fa in Italia una raccomandata  con ricevuta di ritorno 40 giorni prima di lasciare l'appartamento, avvertendo che avrei lasciato la casa, di mandare qualcuno a controllare lo stato dell'appartamento e di ridarmi la cauzione, il contratto diceva almeno un mese prima.
Il problema è che la cauzione non mi è stata ridata, del padrone di casa ho solo l'indirizzo e l'Iban bancario non ho il telefono, mi sono rivolto   all'agenzia, che giá aveva affittato l'appartamento , mi ha risposto che non era compito suo richiedere la cauzione, però avrebbe parlato col proprietario.
Non ho saputo più niente, ora volevo sapere se a quacuno é capitato una cosa simile e come si é comportato e se qualcuno è a conoscenza di qualche Associazioni che aiutino gli inquilini in Algarve.


A me , quando ho firmato il contratto di affitto, hanno spiegato che in genere la cauzione non viene restituita, ma che io potevo stare 1 mese in più. Quindi deduco che è meglio non pagare l'affitto dell'ultimo mese e lasciare la cauzione.

Ciao,
io vorrei andare a Olaho i prossimi mesi.
Gentilmente mi passi il nome ed i riferimenti dell' agenzia di Olhao che hai usato. Mi anticipi i prezzi dell'agenzia.
Grazie Claudio

Se lo sapevo prima forse avrei fatto così, però non mi sembra regolare, perché la cauzione serve apposta per tutelare il proprietario su eventuali Danni causati, se tu li levi secondo me passi dalla parte del torto,, ci sarà una legge in Portogallo che chiarisce gli obblighi delle parti in causa.

Dambothai ha scritto :

Se lo sapevo prima forse avrei fatto così, però non mi sembra regolare, perché la cauzione serve apposta per tutelare il proprietario su eventuali Danni causati, se tu li levi secondo me passi dalla parte del torto,, ci sarà una legge in Portogallo che chiarisce gli obblighi delle parti in causa.


Sicuramente c'è una legge, ma la conoscono gli avvocati. Poi, per il valore della cauzione , in genere 1 mese, diventa complicato farsi rispettare. Il mio consiglio è quello di premere sull'agenzia che ti ha assistito e che ha già fatto riaffittare l'alloggio, loro hanno gli strumenti di pressione appropriati sul proprietario e, se vogliono, risolvono. Parla con il titolare e fagli presente che tu puoi fare pubblicità positiva o negativa. Luigi

Ci ho pensato, e il modo come anno liquidato il caso mi ha dato fastidio, se ne sono lavati le mani, non era più una faccenda  loro, hanno incassato le loro percentuali per il contralto eavanti un'altro,  infatti l'ho più con loro che con il proprietario, loro secondo me dovevano tutelarmi.

luited ha scritto :

A me , quando ho firmato il contratto di affitto, hanno spiegato che in genere la cauzione non viene restituita, ma che io potevo stare 1 mese in più. Quindi deduco che è meglio non pagare l'affitto dell'ultimo mese e lasciare la cauzione.


Proprio così, ma questa e' una prassi consolidata pure in Italia (in genere la cauzione qui e' di 3 mesi), nel senso che il condomino da disdetta 6 mesi prima di lasciare l'alloggio e non paga gli ultimi 3.
Sarà poi cura del locatario chiedere la rifusione di danni eventuali all'alloggio stesso, ma piuttosto che intentare causa civile, se i danni eventuali non sono esorbitanti, preferisce anch'esso lasciar perdere.
E neanche la morosità intenderà perseguire....;)
Anche perche', detto fra noi, e' un coltello a doppia lama, nel senso che se il proprietario non intende rilasciare la cauzione magari in presenza di contestazione da parte dell'inquilino che se ne va, la causa civile poi spetta farla a quest'ultimo!!!

Saluti