Post defiscalizzazione pensione

Buona sera
Sono un pensionato ex inpdap e ho intenzione di trasferirmi ad Hammamet anche per usufruire della defiscalizzazione della pensione.Domanda: dopo aver maturato i 183 giorni previsti dalla normativa per poter ottenere la residenza e quindi la  pensione al lordo quanti altri giorni nell'anno solare bisogna soggiornare in Tunisia per mantenere il diritto.
Ringrazio per le eventuali risposte e al più presto sarò anch'io un fruitore di questo sito
giuseppe

:D Ti basta un solo giorno in più..... Ma cmq. vedrai che sarai Tu stesso, x tuo piacere personale, a prolungare ancor di più....

CIUSCO ha scritto :

Buona sera
dopo aver maturato i 183 giorni previsti dalla normativa per poter ottenere la residenza e quindi la  pensione al lordo quanti altri giorni nell'anno solare bisogna soggiornare in Tunisia per mantenere il diritto.

giuseppe


Troverai sul tema gia' altre vigorose discussioni, una in cosrso proprio in queste ora.

Mi sa quindi che i moderatori ti cassano questa nuova discussione.

Ad ogni modo:

1) la residenza la ottieni subito, pochi giorni

2) la pensione al lordo, a discrezione delle varie sedi INPS, da un minimo di 4 mesi a......tempi indefinibili, ma diciamo massimo un anno se non sorgono complicazioni particolari.

3) 183/4 giorni senza avere domicilio o dimora in Italia e senza essere iscritto alle liste della popolazione residente di un comune in Italia.

4) in tunisia nessun obbligo specifico di permanenza minima

una volta trasferito come previsto dalla normativa dovrai fare l'iscrizione all'AIRE al Consolato Italiano in Tunisia e da quel momento dovrai trascorrere i giorni previsti in Tunisia che,  come già di hanno detto saranno un piacere. Comunque vedi che ci sono davvero tante discussioni aperte sull'argomento, buona lettura.

Salve Giuseppe,

Ti rimando a questa discussione per informazioni sull'argomento: Residenza in Tunisia regole e modalità

grazie dell'informazione

Per quanto riguarda le tasse a occhio e croce vanno dal 4 al 5% sul tuo lordo....per 50000 considera fra i 2000 e i 2500 euro in totale.

grazie delle precisazioni, quindi avendo un appartamento in italia e conseguentemente una dimora da quello che credo di aver capito non potrei a pieno titolo trasferirmi in tunisia o sbaglio?

CIUSCO ha scritto :

grazie delle precisazioni, quindi avendo un appartamento in italia e conseguentemente una dimora da quello che credo di aver capito non potrei a pieno titolo trasferirmi in tunisia o sbaglio?


sto citando una delle precisazioni fornitemi  del 3 novembre u.s.: Se dovesse essere così per me sarebbe un problema non potendo dismettere le utenze ecc.

CIUSCO ha scritto :
CIUSCO ha scritto :

grazie delle precisazioni, quindi avendo un appartamento in italia e conseguentemente una dimora da quello che credo di aver capito non potrei a pieno titolo trasferirmi in tunisia o sbaglio?


sto citando una delle precisazioni fornitemi  del 3 novembre u.s.: Se dovesse essere così per me sarebbe un problema non potendo dismettere le utenze ecc.


No, stai citando te stesso.  Meglio riportare qui quello che ev. non ti è chiaro di quelle precisazioni.
Poi di certo qualcuno ti saprà rispondere, ma si' che ti ritroveresti a dover dichiarare in entrambi gli Stati.

CIUSCO ha scritto :

sto citando una delle precisazioni fornitemi  del 3 novembre u.s.: Se dovesse essere così per me sarebbe un problema non potendo dismettere le utenze ecc.


Ciao Ciusco, la casa perde lo status di "abitazione principale" quindi dovrai pagare l'ICI, per il resto tutto tranquillo, le utenze se non ci abita nessuno diventano bassissime e quindi nessuno può dire che tu ci abiti, tranquillo :)

Grazie sempre delle  chiare ed esaustive delucidazioni. A presto