Matrimonio in Tunisia

Salve  dovrei sposare una ragazza tunisina  in tunisia   mi e stato chiesto la conversione all islam  quelli del comune hanno detto cosi ,che serve la conversione e di conseguenza dovrei fare casellario giudiziario da portare al momento della conversione.inoltre vorrei sapere quali documenti servono di preciso per sposarmi...   non vorrei andare in tunisia e ritornare indietro per documenti mancanti. volevo sapere se serve convertirsi perche al comune di tunisi hanno detto alla mia fidanzata che serve la conversione. grazie

@mal691mal la conversione all'Islam non è più obbligatoria dal 2019 (se non sbaglio), nessun comune in Tunisia ti può chiedere la conversione perchè andrebbe contro la legge, questa è ancora riportata sulle informazioni dell'Ambasciata. Normalmente il matrimonio è un contratto che si  può stipulare da un notaio, ora ci sono gli islamisti e i liberali, se trovi un islamista che te la chiede, sorridendo "ce lo mandi" e passi avanti.

Il notaio alla fine legge gli articoli di legge che verrebbero letti anche in un qualsiasi matrimonio civile italiano, si risponde di si e si mettono le firme, a quel punto si è sposati.

Ci sono molte donne che per far felice la loro famiglia dicono che è obbligatoria la conversione, in questo caso capiamoci che si sta sposando una donna che a priori ci sta dicendo una cosa per un'altra, personalmente risponderei che se vuole può convertirsi lei alla mia religione e che sono troppo innamorato delle salsicce per convertirmi. Molte scappano prima, altre cercano di convincerti comunque stressandoti. Alla fine le donne sono tutte uguali :)

@mal691mal stabilito quindi ciò parliamo dei documenti, senz'altro serve il "certificato di nascita con le annotazioni marginali" (i tuoi passati matrimoni), rilasciato dal tuo Comune di nascita su formulario multilingue e apostillato, poi se sei residente AIRE basta così perchè gli altri documenti li avranno già in Ambasciata, altrimenti ci sta la lista sul sito dell'Ambasciata. Anche la futura moglie deve presentare alcuni documenti (compreso il passaporto) e tutto è scritto sul sito dell'Ambasciata.

___

Ora, ne abbiamo parlato allo sfinimento di queste cose, possibile che non le hai trovate nelle discussioni precedenti?

@AntoTunisia grazie molto gentile della risposta loro continuano a dire che serve la conversione anche la mia fidanzata sara' un problema legato alla loro testa sicuramente..alla fine si puo fare per farli contenti. grazie ancora.

@AntoTunisia non ho dimistichezza a vedere bene i documenti nel sito dell ambasciata se no non mi sarei scritto in questo forum .. ora mi sforzo a vedere cosa c e' scritto intanto ti ringrazio delle spiegazioni che mi hai fornito.


    @AntoTunisia grazie molto gentile della risposta loro continuano a dire che serve la conversione anche la mia fidanzata sara' un problema legato alla loro testa sicuramente..alla fine si puo fare per farli contenti. grazie ancora.
   

    -@mal691mal

di nulla ma io direi loro che secondo la tua religione deve essere la donna a convertirsi alla religione cattolica... giusto per vedere che succede :D

personalmente piuttosto che convertirmi all'Islam mi sposo con un pappagallo

@AntoTunisia   quasi quasi ci sto ripensando!!!!! ahahhahhaha

@mal691mal scorri la pagina finchè non trovi "Matrimonio"

ambtunisi.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/stato-civile/


    [...] quali documenti servono di preciso per sposarmi... 

    -@mal691mal


Buongiorno, trovi in questo post tutte le informazioni a riguardo: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=985145#5905109

@AntoTunisia  non vorrei essere ripetitivo ma da quanto mi evince per fare il matrimonio c' e' la prassi di andare dal grande padre   portando il casellario giudiziario  e lui mediante una piccola cerimonia rilascia un  documento ( documento  di  conversione o qualcosa del genere se cosi' la vogliamo chiamare) che poi sara' presentato al comune per sposarsi.  io vorrei qualche testimonianza se sarebbe possibile di qualche persona che si e' sposata senza questa procedura..   negli ultimi 2 anni grazie e scusatemi ancora.


    @AntoTunisia  non vorrei essere ripetitivo ma da quanto mi evince per fare il matrimonio c' e' la prassi di andare dal grande padre   portando il casellario giudiziario  e lui mediante una piccola cerimonia rilascia un  documento ( documento  di  conversione o qualcosa del genere se cosi' la vogliamo chiamare) che poi sara' presentato al comune per sposarsi.  io vorrei qualche testimonianza se sarebbe possibile di qualche persona che si e' sposata senza questa procedura..   negli ultimi 2 anni grazie e scusatemi ancora.        -@mal691mal

Scusa ma secondo te se scrivo questo sul forum non ho esperienze dirette? Mia moglie è tunisina e tutte queste cavolate si fanno soltanto nelle famiglie di infimo livello, ciò che ho scritto è la realtà poi se vuoi altre testimonianze di italiani sposati con tunisine non so che dirti... tutti quelli che conosco e che hanno contratto matrimonio hanno fatto così anzi, ti dico di più, andai da un notaio storpio e lui disse a mia moglie che voleva la conversione, lei disse che non era più prevista dalla legge e il notaio rispose "per quella dell'uomo no ma per quella di dio si" e mia moglie gli rispose per le rime in modo secco, poi guardandomi disse "andiamo via".

Quando leggo queste cose davvero mi domando chi conoscete e da dove avete fatto queste conoscenze.

@AntoTunisia  non lo so che dirti .. se lo dici te che hai avuto questa esperienza alzo le mani comunque anche il mio avvocato in italia si e' informato e mi ha detto che serve questa conversione ...  io non ci sto a capire nula piu'. chiedo scusa e tolgo il disturbo

@AntoTunisia  posso chiederti in quale anno ti sei sposato? ti chiedo questo perche' mi e' stato detto che la legge  quando e' morto il presidente  che l aveva messa e' decaduta.

Guarda, mio cognato si è sposato 10 mesi fa e un amico sta preparando tutto, non è decaduta alcuna legge comunque ti ho risposto in MP. Le leggi decadono dopo che il Parlamento legifera come in tutti i Paesi evoluti. Per i tanti riepilogo come deve avvenire la conversione all'Islam in Tunisia:

Per prima cosa si deve andare a farsi circoncidere, farsi rilasciare dal medico il certificato di avvenuta circoncisione quindi effettuare un indottrinamento all'Islam, in seguito recarsi al Mufti a Tunisi (non da un Imam qualsiasi) che ti sottoporrà a qualche domanda, in seguito rilascerà il certificato di conversione.

Molti invece vengono portati dall'Imam di zona che lo rilascia in cambio di soldi ma non ha alcun valore. Qua tutti alla fine chiedono soldi compresa l'usanza di ricoprire la fidanzata (alla festa di fidanzamento) e la moglie (al matrimonio) di gioielli e tutti gli invitati battono le mani, sembra di stare alla fiera del bestiame.

Normalmente invece è previsto un dono simbolico da parte del marito, le persone socialmente evolute danno un biglietto di 20 dinari alla moglie (che poi privatamente lo renderà) e questo equivale all'antico acquisto della moglie. Somme più alte vanno dichiarate al fisco :D

Insomma chiedo scusa se mi altero ma in questo periodo sto assistendo a tanti connazionali che vengono letteralmente presi in giro (non volevo dire in giro ma su expat non posso usare aggettivi più incisivi) da donne, fratelli, sorelle, figli, suoceri, cognati e cugini più o meno lontani... il matrimonio avviene tra due persone, non c'entrano nè genitori (che in molti casi sono più piccoli dello sposo) e neanche istituzioni che non siano quelle riconosciute dalla legge.

Tutto il resto è veramente assurdo, ho sentito dire che lo sposo deve comprare la casa, deve dare soldi alla famiglia, deve quasi quasi prostituirsi per tutta la famiglia della sposa...

Capite che i soggetti forti siete voi, avete uno stipendio in euro, avete un passaporto che vi apre le porte del mondo e se alla sposa non va bene questo se ne può restare tranquilla a casa sua ad aspettare il prossimo pollo...

Mi scuso ancora ma davvero non se ne può più!

@mal691mal giusto per chiarezza digita e fai digitare alla ragazza questa frase su google e guarda i risultati:

liberté de mariage en Tunisie musulmane avec non musulman


    Guarda, mio cognato si è sposato 10 mesi fa e un amico sta preparando tutto, non è decaduta alcuna legge comunque ti ho risposto in MP. Le leggi decadono dopo che il Parlamento legifera come in tutti i Paesi evoluti. Per i tanti riepilogo come deve avvenire la conversione all'Islam in Tunisia:Per prima cosa si deve andare a farsi circoncidere, farsi rilasciare dal medico il certificato di avvenuta circoncisione quindi effettuare un indottrinamento all'Islam, in seguito recarsi al Mufti a Tunisi (non da un Imam qualsiasi) che ti sottoporrà a qualche domanda, in seguito rilascerà il certificato di conversione.Molti invece vengono portati dall'Imam di zona che lo rilascia in cambio di soldi ma non ha alcun valore. Qua tutti alla fine chiedono soldi compresa l'usanza di ricoprire la fidanzata (alla festa di fidanzamento) e la moglie (al matrimonio) di gioielli e tutti gli invitati battono le mani, sembra di stare alla fiera del bestiame.Normalmente invece è previsto un dono simbolico da parte del marito, le persone socialmente evolute danno un biglietto di 20 dinari alla moglie (che poi privatamente lo renderà) e questo equivale all'antico acquisto della moglie. Somme più alte vanno dichiarate al fisco big_smile.pngInsomma chiedo scusa se mi altero ma in questo periodo sto assistendo a tanti connazionali che vengono letteralmente presi in giro (non volevo dire in giro ma su expat non posso usare aggettivi più incisivi) da donne, fratelli, sorelle, figli, suoceri, cognati e cugini più o meno lontani... il matrimonio avviene tra due persone, non c'entrano nè genitori (che in molti casi sono più piccoli dello sposo) e neanche istituzioni che non siano quelle riconosciute dalla legge. Tutto il resto è veramente assurdo, ho sentito dire che lo sposo deve comprare la casa, deve dare soldi alla famiglia, deve quasi quasi prostituirsi per tutta la famiglia della sposa... Capite che i soggetti forti siete voi, avete uno stipendio in euro, avete un passaporto che vi apre le porte del mondo e se alla sposa non va bene questo se ne può restare tranquilla a casa sua ad aspettare il prossimo pollo... Mi scuso ancora ma davvero non se ne può più!        -@AntoTunisia


la conversione non è assolutamente quello che dici tu 1f923.svg1f923.svg1f923.svg 1) Non c'è nessuna circoncisione e nessun certificato medico che lo dovrebbe attestare  2) non c'è nessun indottrinamento 3) la conversione non è QUALCHE DOMANDA ma si recita la shahada ( giuramento a Maometto) , dura 2 minuti e si DOVREBBERO CONOSCERE almeno i 5 pilastri dell'Islam e anche se non li conosci l'attestato di musulmano te rilasciano l stesso, 4) Si fa in Italia alla grande Moschea di Roma ( cioè, si può fare in qualsiasi Moschea, ma l'unica riconosciuta legalmente è quella di Roma). Non sono cose per sentito dire, è obbligatorio e inprescindibile se si vuole sposare una donna musulmana, perlomeno in Algeria è così , per la Tunisia non so ma credo non si discosti molto.

... indubbiamente una questione seria 😂  però grazie per le risate, soprattutto leggendo questo passaggio:


Per prima cosa si deve andare a farsi circoncidere, farsi rilasciare dal medico il certificato di avvenuta circoncisione  (ecc....)


Come in un lampo ho avuto una visione 😁 :  un gruppo di ommmini italiani tutti a fare la fila per dare la loro prova d'amore e serietà d'impegno, pur non bastando per la solenne festa una lama di barbiere per barba e capelli soltanto ...


Nella realtà immagino invece come la piazza resterebbe deserta; nessuna fila - e le donne tornerebbero da loro in famiglia, beccandosi magari una sgridata per non essere riuscite nel solenne intento di sacro impegno...  😲

@Ponchia la tua esperienza è con un'algerina e fatta in Italia, io parlo della Tunisia e come avviene sul forum si deve fare distinzione tra ciò che è previsto e ciò che viene fatto per convenienza. Come ho già detto viene per consuetudine fatto con pagamento dell'offerta all'Imam di zona ma non è questa la regola.

Un amico convertito dovette fare tutta la prassi da me descritta, il resto che evidenzi tu sono deviazioni da ciò che è la regola.

@aniroksana10 vero :D ed è proprio per questo che si so inventati la visita dall'Imam di zona proprio per evitare tutte le complicazioni di carattere "penale" 1f923.svg1f602.svg

I tunisini so mussulmani un po'  a cavolo e per interesse ma purtroppo il Paese si sta avviando lentamente verso un processo di islamizzazione (aumento di donne con niqab, uomini marchiati in fronte, ecc) questo è dato dalla miseria che è aumentata nel Paese. Quando manca da magnà l'uomo si rivolge di più a Dio perchè deve essere lui a risolvere i problemi quotidiani.


    @Ponchia la tua esperienza è con un'algerina e fatta in Italia, io parlo della Tunisia e come avviene sul forum si deve fare distinzione tra ciò che è previsto e ciò che viene fatto per convenienza. Come ho già detto viene per consuetudine fatto con pagamento dell'offerta all'Imam di zona ma non è questa la regola.Un amico convertito dovette fare tutta la prassi da me descritta, il resto che evidenzi tu sono deviazioni da ciò che è la regola.         -@AntoTunisia

bah, la mia esperienza è con un'algerina tra Italia e Algeria, cioè un italiano residente in italia che vuole sposare una ragazza che risiede in Algeria, le regole sono quelle, se poi uno risiede in Tunisia non so se cambia qualcosa ma a livello burocratico non credo, per quanto riguarda la circoncisione non è assolutamente una conditio sine qua non , se il tuo amico l'ha fatta è stata una sua scelta, non c'è nessuna regola che ti impone di farla. Saluti

@Ponchia credi male perchè le norme tra Algeria e Tunisia sono molto differenti, non c'è nessuna regola? Un mussulmano per essere tale deve obbligatoriamente essere circonciso... come sarebbe che non ci sono regole.... e dai... mi sa che non hai letto il Corano e la Sharia :D

Spero di non andare off topic, personalmente sono Cristiano Cattolico non osservante ma non butto via oltre 60 anni di cultura personale per una donna. Il problema viene dal fatto che in tutti i Paesi islamici ad eccezione della Tunisia è obbligatoria la conversione all'Islam. Come ho già detto non la farei mai (ma questo poco interessa ai lettori), nel caso però come viene posto da tutti è una "prova d'amore" che l'uomo italiano fa verso la donna tunisina, potrei anche senza esserne daccordo assecondarla però poi una volta celebrato il matrimonio e andati in Italia deve avvenire la "prova d'amore al contrario" cioè l'uomo va in chiesa e abiura la sua conversione all'Islam e la donna mussulmana si converte alla religione Cattolica... vedete quante lo accetterebbero... nessuna perchè la "prova d'amore" è sempre a senso unico e questo per tutto ciò che ne deriva compreso il lato economico.

@AntoTunisia


Secondo me dai troppa importanza a questa cosa e la vivi male 1f923.svg, non è una  PROVA D'AMORE, semplicemente bisogna farlo se si vuole sposare una ragazza musulmana, le prove d'amore sono ben altre, poi forse non ti  chiara una cosa; diventare musulmano per poter contrarre il matrimonio significa recitare la shahada ed ottenere il certificato di conversione all'islam, ma questo non significa che uno poi debba essere praticante, personalmente non ho nessuna intenzione di diventarlo, ateo ero e ateo rimango, non andavo in chiesa prima e non andrò in moschea adesso,  tra l'altro sono cristiano solo perchè mi hanno battezzato quando non potevo rifiutarmi di farlo, questa si che è una forzatura.

@AntoTunisia


😂 Sí...  E scrivi bene:   Quando manca da magnà l'uomo si rivolge di più a Dio perchè deve essere lui a risolvere i problemi quotidiani.

Sí...;    e quindi  1f60e.svg cosí ben conc... ehm, volevo dire: cosí ben vestiti e di fronte a certuni gruppi che riescono a inserirsi grazie a "provvidenziale generosità del momento", con le promesse di provvedere meglio di chiunque altro (se eletti).

(attualmente mi preoccupano maggiormente quelli entra(n)ti in Eu...pa che è, per quella che fu, in estinzione).

Una volta, uno mi disse con un gran sorriso di soddisfazione:

Noi possiamo vincere qualsiasi guerra grazie al ventre delle nostre donne.

"Inch'allah" ....

@Ponchia no perchè il battesimo di acqua come quello di fuoco (la cresima) avvengono da bambini e vivi degli stereotipi ma poi da adulto scegli, la mia scelta è stata di rimanere Cattolico e non praticante, la tua ateo, ognuno fa le proprie scelte ed è coerente in ciò che viene fatto, facendo la conversione scusami ma non sei stato coerente con te stesso.

Certo si recita la shahada ma davanti al Mufti non ad un imam qualsiasi, in Italia molti vanno alla moschea di Roma perchè non ci sta un vero Mufti. In Tunisia se ci si vuole attenere alle regole il certificato lo dà il Mufti di Tunisi previo controllo del certificato di circoncisione e della recitazione della Shahada e serve quindi qualcuno che te la insegni e te la spieghi perchè se il Mufti non è soddisfatto della tua "performance" ti fa altre domande inerenti la religione (successo ad un conoscente al quale fu risparmiata la circoncisione perchè era troppo anziano), successivamente rilascia il certificato inserendo il nome che hai scelto da mussulmano (perchè anche il nome ti cambiano anche se sui documenti non viene fatto).

Ora veniamo alla Tunisia dei giorni d'oggi, qua non hanno na lira, la gente sta veramente raschiando il fondo del barile quindi tutti sono alla ricerca di soldi, vai in una moschea qualsiasi, parli con l'Imam portando una mazzetta da 500 dinari e lui ti fa tutti i certificati che vuoi... ma questa non è la regola.

@Ponchia


Dunque, scevro da qualsiasi mossa che abbia a che vedere con un credo, una fede, o i sentimenti, saresti disposto, pur di vivere i vantaggi della convivenza con la femmina in questione, ad asserire il falso.  Per principio, aderire alle formalità richieste siano esse pure, supponiamo, magari altrettanto di facciata, significa contribuire a tenerle in vita, approvarle.  Il mio dissenso -o la non condivisione di determinate richieste ed esigenze- lo esprimo almeno astenendomi dal fingere di compiacerle, ancor meno quindi, ossequiandole con l'alibi del "tanto non sono importanti".


Nella vita sono stata tradita (in diversi sensi) più volte, ma quello che non sopporterei sarebbe un tradimento mio verso me stessa e i miei principi-sentimenti personalissimi. Senza coerenza si finisce per perdersi un po' su tutto - e ci si diluisce...


Io posso anche non credere in Dio.  Ma ho il massimo bisogno di essere degna di rispetto e non fosse che da parte mia e riguardo a me stessa soprattutto e innanzitutto.  Mentire per l'interesse che sia, banalizzando la questione e sostenendo che tanto è una formalità, non nobilita né chi mente, né la causa.


C'é una e soltanto un'unica persona con cui conviviamo e con cui conviviremo sempre senza sosta, senza pause né vacanze, minuto per minuto.  Ed io posso pure essere o diventare brutta con l'età, guercia o malandata, (poveri già rischiamo di diventarlo per i crash in arrivo ed altre cosette 1f605.svg), ma non avró mai da dover rifuggire la mia coscienza, né il mio benessere interiore, con la serenità e la forza di poter essere indipendente per non mai essermi venduta a nessuna causa, persona, costume, ingiustizia o comodo di facciata.


Fate vobis, Amen e... buona giornata 1f600.svg

@AntoTunisia gia risolto il problema   mediante notaio dice che lei non lo sapeva .. non ha avuto mai esperienze di questo genere...  sapeva che i matrimoni si facevano in comune  o meglio  era ignara che il notaio fa il matrimonio e il comune no.

@mal691mal scusa ma non ho capito di chi stai parlando, il notaio chi? e non sapeva cosa?

a no, rileggendo forse ho capito, la ragazza che vuoi sposare non sapeva che i notai facessero i matrimoni... anche i Comuni li fanno e tutti secondo la legge, solo che ci sono alcuni notai fondamentalisti che si rifiutano di celebrare un matrimonio se non si fa la conversione... normalmente però tutti li fanno, quella che ti ho indicato è specialista proprio nei matrimoni oltre ad essere tanto carina e dolce.

Nel matrimonio a discrezione viene anche recitata una preghiera. Noi quando ci sposammo chiedemmo di "soprassedere" e fu tutto limitato agli articoli del codice civile e relativi auguri, abbracci e baci...


    @Ponchia credi male perchè le norme tra Algeria e Tunisia sono molto differenti, non c'è nessuna regola? Un mussulmano per essere tale deve obbligatoriamente essere circonciso... come sarebbe che non ci sono regole.... e dai... mi sa che non hai letto il Corano e la Sharia big_smile.png-@AntoTunisia


@AntoTunisia


ti ribadisco che io sono diventato musulmano ma nessuno mi ha mai detto che mi devo circoncidere, questo è un fatto.


    @Ponchia
Dunque, scevro da qualsiasi mossa che abbia a che vedere con un credo, una fede, o i sentimenti, saresti disposto, pur di vivere i vantaggi della convivenza con la femmina in questione, ad asserire il falso. 
    -@aniroksana10


Quale falso? Lo stesso falso di quelli che si dicono cattolici ma non vanno mai in chiesa? Quelli che si dicono cattolici e rispettano si e no 2 o 3 dei dieci comandamenti? Per favore, non facciamo gli ipocriti,  "chi è senza peccato scagli la prima pietra" , toh, prenditi un insegnamento cristiano. 1f590.svg

@Ponchia capisci che in Italia perchè tu hai fatto tutto in Italia non esiste la circoncisione se non per motivi medici come non esiste nessun medico che ti faccia la dichiarazione da portare al Mufti (che manco esiste)... il tuo è un caso border line non è la normalità, renditene conto.


    @Ponchia no perchè il battesimo di acqua come quello di fuoco (la cresima) avvengono da bambini e vivi degli stereotipi ma poi da adulto scegli, la mia scelta è stata di rimanere Cattolico e non praticante, la tua ateo, ognuno fa le proprie scelte ed è coerente in ciò che viene fatto, facendo la conversione scusami ma non sei stato coerente con te stesso.        -@AntoTunisia


Io invece sono coerentissimo,  se devo avere il certificato di musulmano lo faccio non è un problema, coerentemente con quello che sono non andavo in chiesa prima non andrò in moschea ora, quello non coerente sei tu che ti professi cattolico ma non  sei praticante e  in chiesa non ci vai mai, che senso ha?


    @Ponchia capisci che in Italia perchè tu hai fatto tutto in Italia non esiste la circoncisione se non per motivi medici come non esiste nessun medico che ti faccia la dichiarazione da portare al Mufti (che manco esiste)... il tuo è un caso border line non è la normalità, renditene conto.
   

    -@AntoTunisia

Io mi sposerò in Algeria, i documenti li ho fatti in Algeria,  parli di cose che non conosci e stai facendo tanta confusione


        Lo stesso falso di quelli che si dicono cattolici ma non vanno mai in chiesa?
   

    -@Ponchia

Guarda, io mi reputo Cattolico e in Chiesa a messa mi ci ha portato mia moglie tunisina ma con questo non dico che non sono Cattolico, sono non praticante ma sempre Cattolico rimango e fiero di esserlo. Sono quello che sotto la mimetica portava la croce in Libano e Afghanistan e soprattutto sono uno che è contro l'islamizzazione alla quale siamo sottoposti, chi fa convertire una persona all'Islam ha il paradiso in automatico... sarà per questo? Di certo, come ho detto in altri post mai e poi mai rinuncerei alla mia religione per una donna e per quanto riguarda Dio... quando andrò a trovarlo saprò cosa raccontargli ma per il momento non è una mia priorità 1f602.svg1f923.svg


     Di certo, come ho detto in altri post mai e poi mai rinuncerei alla mia religione per una donna e per quanto riguarda Dio... quando andrò a trovarlo saprò cosa raccontargli ma per il momento non è una mia priorità 1f602.svg1f923.svg-@AntoTunisia

Nemmeno io rinuncio alla mia religione, per il semplice fatto che non seguo una  religione, tra l'altro dici che io non sono coerente  quando tu, paventi il pericolo di islamizzazione, rivendichi il tuo essere cattolico ma non ti fai problemi ad  usufruire dei benefici economici nel vivere in un paese islamico , insomma...1f926.svg

@AntoTunisia si la ragazza e' andata in 2 comuni e entrambi i comuni volevano la finta conversione... puo darsi che erano quelli sbagliati . anche i notai  ne ho contattao oggi altri 2 uno lo fa e uno vuole la conversione.. perche la stessa notaia che mi hai segnalato e' dolcissima e brava e mi ha consigliato di farlo in qualche notaio a biserte visto la strada lontana che ce da fare piu volte biserte susse. ho trovato un altro notaio online di tunisi e ci verra' piu facile raggiungerlo.


   
   quello non coerente sei tu che ti professi cattolico ma non  sei praticante e  in chiesa non ci vai mai, che senso ha?
   

    -@Ponchia

Coerenza perchè se voglio pregare non devo andare in chiesa ma non devo manco fare tutta la sceneggiata ipocrita dei mussulmani, che senso ha? Si chiama libero arbitrio, se voglio andarci ci vado, se non voglio non ci vado ma resta la mia religione e sono pronto anche a farmi ammazzare per difendere ciò in cui credo... la mia individualità e la mia libertà cose che mancano nel mondo islamico.


        @Ponchia capisci che in Italia perchè tu hai fatto tutto in Italia non esiste la circoncisione se non per motivi medici come non esiste nessun medico che ti faccia la dichiarazione da portare al Mufti (che manco esiste)... il tuo è un caso border line non è la normalità, renditene conto.        -@AntoTunisia

Io mi sposerò in Algeria, i documenti li ho fatti in Algeria,  parli di cose che non conosci e stai facendo tanta confusione
   

    -@Ponchia

no io parlo di ciò che hai fatto intendere tu in altri post e in altre discussioni poi come si dice a Roma ognuno conosce le sue corna (non in senso negativo) quindi auguri e figli maschi.


   
     Di certo, come ho detto in altri post mai e poi mai rinuncerei alla mia religione per una donna e per quanto riguarda Dio... quando andrò a trovarlo saprò cosa raccontargli ma per il momento non è una mia priorità 1f602.svg1f923.svg-@AntoTunisia
Nemmeno io rinuncio alla mia religione, per il semplice fatto che non seguo una  religione, tra l'altro dici che io non sono coerente  quando tu, paventi il pericolo di islamizzazione, rivendichi il tuo essere cattolico ma non ti fai problemi ad  usufruire dei benefici economici nel vivere in un paese islamico , insomma...1f926.svg-@Ponchia

vivo in Tunisia perchè mi va di farlo non di certo per i benefici economici visto che non sai a quanto ammonta il mio reddito che mi permetterebbe di vivere ugualmente bene in Italia. La Tunisia è un paese che si sta islamizzando ma non lo è mai stato, vedremo dove arriverà, poi mi regolerò.

Ora scusami ma siccome è un forum stiamo portando Off Topic la discussione quindi ti riporgo i miei auguri per il tuo matrimonio che sia lungo e felice con l'algerina ma non continuo su questo argomento perchè non siamo nè in un social network e neanche in una chat.

Stammi bene


           quello non coerente sei tu che ti professi cattolico ma non  sei praticante e  in chiesa non ci vai mai, che senso ha?         -@PonchiaCoerenza perchè se voglio pregare non devo andare in chiesa ma non devo manco fare tutta la sceneggiata ipocrita dei mussulmani, che senso ha? Si chiama libero arbitrio, se voglio andarci ci vado, se non voglio non ci vado ma resta la mia religione e sono pronto anche a farmi ammazzare per difendere ciò in cui credo... la mia individualità e la mia libertà cose che mancano nel mondo islamico.        -@AntoTunisia


Secondo me hai una visione un pò distorta del mondo islamico, guarda che anche tra i musulmani c'è chi va in moschea e chi non ci va, chi prega e chi no, pari pari a quello che fai tu, comunque ripeto, non ti sono molto simpatici i musulmani, per usare un eufemismo, ma sei andato a vivere a casa loro, questo è un controsenso e se non lo fai per soldi diventa inspiegabile. Detto questo non volevo parlare di me, sono intervenuto perchè mi sembra che si stiano dando informazioni sbagliate, per il resto chiudo qua, buona serata

Chiusa