Cerco appartamento economico in affitto per alcuni mesi in Algarve

Un saluto a tutti. Mi presento: sono Luciano, un architetto torinese in pensione.
Vi seguo da tempo ma solo ora ho deciso di iscrivermi, sono alla ricerca di un appartamento economico in Algarve, per qualche mese, in modo che mi serva da base per esplorare con calma il territorio. Ho provato a dare un'occhiata ad idealista ma ho visto solo porcherie a prezzi assurdi. All'inizio pensavo nella zona di Faro-Olhao ma credo che vada bene in tutto l'Algarve, anche un po' nell'interno se il paese merita. Per ora non ho molte pretese, nemmeno di un affitto registrato, per il futuro deciderò sul posto.
L'ideale sarebbe acquistare un appartamento da ristrutturare, eventualmente più grande da frazionare, ho le competenze ed i mezzi per potermene occupare. Purtroppo la pensione dei liberi professionisti è minima e provengo da un divorzio devastante dal punto di vista economico, per cui dovrò limitare le spese. Abito a Torino centro, da poco hanno acceso i riscaldamenti è l'aria è diventata irrespirabile (già tre giorni da bollino rosso) e l'unica cosa che fa l'amministrazione è bloccare i diesel. Vorrei trasferirmi almeno per i mesi invernali, poi valutare se cambiare residenza definitivamente. So che molti di voi ci sono passati ed ora si trovano relativamente bene. Ogni consiglio è bene accetto. Grazie

Un appartamento economico in Algarve credo che sia una contraddizione in termini. Ti consiglierei di rileggere un po' di interventi in merito, in modo da dirigerti verso quel che ti serve. Saluti
Sergio

Grazie per la risposta, ho letto le varie discussioni, ovviamente l'economico era riferito ai prezzi dell'Algarve, mi serve una sistemazione temporanea, una monocamera o un T1, ma quel poco che ho visto online era improponibile, forse qualcuno può consigliarmi (privatamente) un'agenzia o un privato a cui rivolgermi.