Patente

Buongiorno, una volta avuta la residenza non abituale in portogallo devo convertire la patente italiana in quella portoghese o circolerò con quella italiana?
Grazie
Roby

Salve,
una volta ottenuta la RESIDENZA (la sola residenza.... non status RNH)   hai l'obbligo entro 12 mesi di registrare la patente presso le autorità PT (IMT) .

La "residenza"  RNH è  una dizione semplifica della situazione:

1) si ottiene la residenza con obbligo fiscale definiamolo .."ordinario"

2) si chiede successivamente  l'agevolazione RNH che  riguarda solo le tasse sui redditi  ed ha un tasso attualmente applicato dello  0 zero % .

E' la residenza il primo passo che fa  nascere l'obbligo per la patente, la reimmatricolaz. dei veicoli (se rimangono sul suolo PT oltre i 12 mesi ) , la sanità ..... eccetera

Un saluto

Salve, secondo l'IMT della mia citta' (Viana do castelo) , si ha l'obbligo di convertire la patente italiana alla patente portoghese entro due anni dalla residenza. Cio' comporta una visita oculistica e un po' di tramestio burocratico. Ai 70 anni pero', ci sata' un vero e proprio esame guida e questo mi sembra l'unico vera seccatura. Saluti

buongiorno
e se uno a una macchina in Italia deve per forza convertire la patente?

Solo se guida in Portogallo, naturalmente

Ritiro fuori questo vecchio post per aggiornarlo. Ho appena parlato con un ufficiale della GNR (quelli che ev. fanno le multe) e mi dice che 1) La patente rimane quella italiana, che segue il suo normale iter di rinnovi in Italia. 2) Ogni due anni va' rifatta la registrazione presso l'IMT (come la prima volta). Nessun altro obbligo.

Buongiorno a Tutti e a Tavazzi,
perfettamente d'accordo,
molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Correggo il mio ultimo post perche' avevo male interpretato una spiegazione : La registrazione della patente italiana presso l'IMT va' rifatta non ogni due anni ma' ogni qualvolta si rinnova la patente.

ciao Sergio,
come sai ho una patente (diciamo) francese che é "a vita" quindi non soggetta a visita medica passato un certo periodo
cosa devo fare?
quando chiedi la patente portoghese ti ritirano l'altra?
un caro saluto
Dario

Ciao Dario, se nel tuo caso si applica la regola generale (come suppongo che sia), tu vai al IMT, registri la tua patente francese, a costo zero e portando una copia del certificato di residenza (quello con le stellette). ed hai finito. Dovrai poi tenerti nel portafoglio il documento che ti rilasciano per esibirlo con la patente in caso di controlli e questo e' tutto. Un saluto a te e alla mia cara Porto

grazie Sergio

Si precisa : l'ORIGINALE  del certificato con le stellette !!
Per non rischiare di dover ritornare (dopo code chilometriche ) come nel mo caso
saluti

Buongiorno a Tutti ,
vi aggiorno sulla patente:
Un anno fa la IMT mi rilascio un attestato da allegare alla patente italiana che scadrà  a luglio 2018.
Allora mi fu detto di ritornare ( cosa che ho fatto oggi) con il certificato medico.
Infatti, in data odierna mi hanno rilasciato un foglio provvisorio in attesa che entro il 28 agosto c.a per perviene la patente portoghese.
Per info, la foto é  stata scattata direttamente dall'IMTche figurarsi nella nuova patente.
Nel frattempo mi é  stata ritirata la patente italiana in quanto ormai sostituita da quella portoghese.
Il costo è  stato di 30€.
La durata é  di in anno dovuto al fatto che nel 2019 compio 70 anni.
Infine l'anno prossimo a maggio mi rinnoveranno la patente portoghese di due anni in due anni.
Per quanto possa essere utile questo aggiornamento,  molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

alfredo luigi caruso ha scritto :

Buongiorno a Tutti ,
vi aggiorno sulla patente:
Un anno fa la IMT mi rilascio un attestato da allegare alla patente italiana che scadrà  a luglio 2018.
Allora mi fu detto di ritornare ( cosa che ho fatto oggi) con il certificato medico.
Infatti, in data odierna mi hanno rilasciato un foglio provvisorio in attesa che entro il 28 agosto c.a per perviene la patente portoghese.
Per info, la foto é  stata scattata direttamente dall'IMTche figurarsi nella nuova patente.
Nel frattempo mi é  stata ritirata la patente italiana in quanto ormai sostituita da quella portoghese.
Il costo è  stato di 30€.
La durata é  di in anno dovuto al fatto che nel 2019 compio 70 anni.
Infine l'anno prossimo a maggio mi rinnoveranno la patente portoghese di due anni in due anni.
Per quanto possa essere utile questo aggiornamento,  molto cordialmente,
alfredo luigi caruso


Grazie Alfredo per l'aggiornamento.  :)
Ti auguro ancora tanti rinnovi e con tanta salute.

Cordialemente
Anabela

Grazie di cuore Anabela,
molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

per cortesia Alfredo chiarisci:

1 quando hai avuto la patente portoghese ti hanno ritirato quella italiana perché era scaduta o é la prassi?

2 passati i 70 anni la patente portoghese deve essere rinnovata ogni due anni?

grazie per le informazioni
saluti Dario

ps
io ho una patente di un paese dove non c'é limite d'età, valida "ad mortem", quindi se ho capito bene come stanno le cose in Portogallo non mi conviene chiedere la patente portoghese

Buongiorno a Tutti e a Dario,
1)la patente italiana d'  in scadenza il 22/07/2018, quindi con il rilascio della patente portoghese, il ritiro di quella italiana é di facto;
2) dai 70 anni, per legge portoghese, il rinnovo é  di 2 anni in 2 anni;
3) nel caso tuo, validità indeterminataé  sufficiente l'attestato del IMT anch'esso, A mio avviso a tempo indeterminato.
Un caro saluto,
alfredo luigi caruso

DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :

ps
io ho una patente di un paese dove non c'é limite d'età, valida "ad mortem", quindi se ho capito bene come stanno le cose in Portogallo non mi conviene chiedere la patente portoghese


Ciao Dario,

se parli della Francia, adesso anche lì c'è una scadenza.

Cordialmente
Anabela

alfredo luigi caruso ha scritto :

Buongiorno a Tutti e a Dario,
1)la patente italiana d'  in scadenza il 22/07/2018, quindi con il rilascio della patente portoghese, il ritiro di quella italiana é di facto;
2) dai 70 anni, per legge portoghese, il rinnovo é  di 2 anni in 2 anni;
3) nel caso tuo, validità indeterminataé  sufficiente l'attestato del IMT anch'esso, A mio avviso a tempo indeterminato.
Un caro saluto,
alfredo luigi caruso


Alfredo per cortesia potresti chiarirmi meglio i tempi ?
Se sei andato a giugno e ti hanno rilasciato la patente al 28 agosto , vuol dire che sei stato senza patente un mese ( dal 22 luglio a fine agosto )

La mia scade il 9 maggio 2019 , in Italia verrebbe rinnovata per 5 anni .
Presso quale istituzione portoghese devo produrre certificato medico, fotografia e patente in scadenza?
Grazie mille per le spiegazioni .
Buona serata

Ciao, se la tua patente è già stata registrata a IMT ? 
serve solo il certificato Medico un semplice certificato da un medico abilitato 23/30 euro
la foto viene fatta da la IMT   
Ti rilasciano una patente provvisoria 60 giorni o più
poi la patente ti arriva a casa

Pietro

Buongiorno a tutti,

scusate, ma volendo riassumere, chiedo:
se prendessi la residenza in PT, dovrei registrare in IMT la mia patente (entro ...?) e poi posso guidare con la mia patente italiana fino al rinnovo e poi?

alternative:

-rinnovare la patente in PT e quindi la stessa mi verrebbe sostituita con quella portoghese

oppure

-rinnovarla in Ita e, dopo averla registrata di nuovo all'IMT continuare a guidare tranquillamente fino al successivo rinnovo

inoltre
-dopo i 70 anni il rinnovo è ogni 2 anni? ma se io rinnovo in Ita la frequenza di rinnovo è 3 anni... come si combinano le due cose?

scusate, magari avete già risposto da qualche parte ma non ho trovato nulla di preciso o forse sono io che ultimamente sono un po' duro di comprendonio...  :dumbom:

Fiorenzo

Buongiorno a Tutti e a Fio54,
Qualora si volesse richiedere la patente portoghese, ovviamente avendo in regola NIF, Cartao de Citadao, iscrizione al Centro de Saude, lo si può fare.
Attenzione:

che al rilascio della patente portoghese viene ritirata la patente italiana;

che in prossimità dei 70 anni la patente viene rinnovata per gli Anni rimasti al compimento dei 70 anni;

Che al compimento dei 70 anni la patente portoghese é  rinnovabile di anno in anno.

Detto ciò consiglio di richiedere la patente portoghese più o meno alla scadenza di quella italiana in modo da rinnovare quella italiana e consegnare al MIT la patente in scadenza.

Fermo restando quanto sopra é necessario per il rilascio della patente portoggese avere il certificato medico del Centro di Saude. Questo certificato verrà rilasciato dopo che saranno stati effettuati degli esami (polmoni, vista) richiesti dallo stesso Centro de Saude.

Nel frattempo, a quanto scritto sopra, se ricordo bene, é  necessario presentarsi al MIT per registrare la propria patente italiana. Ciò sopratutto se si i tende restare per periodi superiori( credo) oltre i 60/90 giorni.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso





Inviato da smartphone Samsung Galaxy.

cara Anabela,
la mia patente é stata rilasciata nel Principato di Monaco e non ha scadenza
per quanto riguarda la CEE una nuova direttiva de 2006 prevede l'armonizzazione delle patenti nella comunità
in Francia le nuove patenti hanno scadenza limitata, ma per le vecchie patenti che non avevano scadenza l'armonizzazione é prevista entro il 2033
quindi anche il Portogallo dovrà adeguarsi alle leggi europee per la regola della giurisdizione prevalente
un caro saluto
Dario

@ DARIO ALFREDO VIALE > Ciao! Per dovere di cronaca ti informo che l'utente cui hai indirizzato il tuo ultimo messaggio non fa più parte del sito.

Saluti

Buongiorno a Tutti e a Annaericeira,
chiedo scusa ma ho letto solo adesso il tuo messaggio di marzo c.a. (mi é sfuggito).
Chiarisco: non sono rimasto senza patente, infatti ho s tutto che mi é  stato rilasciato un foglio provvisorio in attesa che mi arrivasse la patente via corriere postale.
Cosa  avvenuta nei tempi giusti.
Ancora scusa per il disguido,
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buona sera a tutti... scusate la confusione, ma non credo sia obbligatorio avere la patente Portoghese, basterebbe rinnovare la propria e poi registrarla all' IMT ogni qualvolta sia necessario,  sbaglio??
Grazie Gianni

si deve registrarla all'IMT e danno un foglio per guidarla inPT e 6 mesi prima della scadenza naturale andarci con foglio del medico per fare patente Portoghese

Grazie Chumy

se la patente non é in scadenza non si necessita di visita medica,si necessita di un documento che accompagna la patente che serve come registrazione,la richiesta deve essere effettuata presso la IMT di Faro,viene fatta anche la foto tessera che successivamente verrá attribuita con la richiesta della patente prima della scadenza,é bene prendere appuntamento con il proprio medico per il certificato di rinnovo,costo 4,50 e presentarsi nuovamente a IMT con tutta la documentazione e 30,00 euro,la patente in scadenza viene ritirata e rimane il permesso con la fotoper poter guidare tranquillamente!
Il certificato medico si richiede solo se la patente é in scadenza.

mi a fatto piacere comunque dare questa informazione,spero che la leggano anche altre persone,almeno anno un punto di riferimento!

per Renzina

se  non citi la persona  al  cui msg  vuoi fare riferimento non è agevole capire il contesto.

Il riferimento a Faro  (per quanto ovvio sia)  è ... per gli "Algarvi".

Per tutti/e
Info sulle patenti  sono reperibili utilizzando la lente.

....  utilizzatela  ... la lente   :D

SBERTAN ha scritto :

per Renzina

se  non citi la persona  al  cui msg  vuoi fare riferimento non è agevole capire il contesto.

Il riferimento a Faro  (per quanto ovvio sia)  è ... per gli "Algarvi".

Per tutti/e
Info sulle patenti  sono reperibili utilizzando la lente.

....  utilizzatela  ... la lente   :D


se la patente non é in scadenza non si necessita di visita medica,si necessita di un documento che accompagna la patente che serve come registrazione,la richiesta deve essere effettuata presso la IMT di Faro,viene fatta anche la foto tessera che successivamente verrá attribuita con la richiesta della patente prima della scadenza,é bene prendere appuntamento con il proprio medico per il certificato di rinnovo,costo 4,50 e presentarsi nuovamente a IMT con tutta la documentazione e 30,00 euro,la patente in scadenza viene ritirata e rimane il permesso con la fotoper poter guidare tranquillamente!
Il certificato medico si richiede solo se la patente é in scadenza.

per RENZINA

Ringrazio, ma io NON AVEVO CHIESTO NULLA.

Ti invito   (poi farai come vorrai)  a  non  scrivere "a manetta"   (anche post doppi)  ripetendo gli stessi concetti chi legge se vuole capire lo può fare al PRIMO post.

Il mio invito era ad evitare domande (sempre le stesse) che dal 2015 trattiamo più e più volte ogni volta che le persone aprono discussioni non dandosi la pena di cercare le risposte che già ci sono in precedenti discussioni.

Da questo l'invito a ricordarsi di utilizzare la LENTE PER RICERCA DEI TEMI.

SBERTAN ha scritto :

per RENZINA

Ringrazio, ma io NON AVEVO CHIESTO NULLA.

Ti invito   (poi farai come vorrai)  a  non  scrivere "a manetta"   (anche post doppi)  ripetendo gli stessi concetti chi legge se vuole capire lo può fare al PRIMO post.

Il mio invito era ad evitare domande (sempre le stesse) che dal 2015 trattiamo più e più volte ogni volta che le persone aprono discussioni non dandosi la pena di cercare le risposte che già ci sono in precedenti discussioni.

Da questo l'invito a ricordarsi di utilizzare la LENTE PER RICERCA DEI TEMI.


É vero mi ero scordata!