"Scappiamo" in Francia..

Ciao a tutti...in breve sono una ragazza di 35 anni nata e cresciuta  a Torino, che da circa 5 anni risiedo in provincia di Imperia per motivi di salute...Da circa 3 anni convivo con un ragazzo marocchino, e visto l'andamento della situazione lavorativa qui in Liguria, abbiamo deciso di trasferirci in Francia...pensavamo a Nizza...visto che è una città, il clima pare mite, e poi è abbastanza vicina all'Italia, avendo comunque tutti i parenti a Torino...
Lui ha un diploma di elettricista industriale rilasciato da una scuola in Francia..ma qui in Italia non gli è servito a nulla,  e quindi dopo avere lavorato per un'impresa di montaggio box doccia, assistenza clienti,e montaggio mobili...ha sempre avuto contratti stagionali in una ditta di fiori...o altri lavori nella campagna o nella ristorazione (cameriere-lavapiatti-tuttofare) ma senza contratto...
Molto probabilmente, non appena gli scadrà il contratto di lavoro stagionale, si trasferirà prima lui in Francia, all'inizio io farò un pò avanti e indietro e successivamente mi stabilizzerò anche io.... lui ha i documenti per risiedere in Italia (carta di identità, permesso di soggiorno, residenza e passaporto extra-ue), per poter risiedere in Francia penso che dovrà fare tutta la trafila per avere un permesso di soggiorno per iniziare .... però da quello che ho sentito dire, ti danno un lavoro se hai una casa con regolare contratto di affitto e residenza..e dopo ti rilasciano il permesso di soggiorno....le tempistiche sono molto più brevi della burocrazia in Italia....però bisogna avere giustamente i requisiti per il rilascio dei documenti...
Io capisco il francese (soprattutto lo scritto), ma non lo parlo bene ...è questo è un mio limite che spero di sconfiggerlo in fretta...
Potete aiutarmi a capire dove rivolgerci, all'ambasciata...o magari ci sono degli uffici preposti nei comuni....
C'è qualcuno che si è trasferito a Nizza....e può darmi dei riscontri di come si è trovato...con la città la gente...?
grazieee
ciao ciao Roberta

Ciao Roberta,

Ben arrivata su Expat.com!

Ti passo una testimonianza che mi ha dato un ragazzo italiano che vive a Nizza. Risale già ad un annetto fa però ti aiuta ad inquadrare un po' la situazione in città.

Quanto costa in media un affitto mensile per un monolocale o un T1?
In Nizza i prezzi sono un po' meno cari che in altre parti della Costa Azzurra, comunque in media per un monolocale in questa zona della Francia variano tra i 600 e 900 Euro.

Quanto spendi in media al mese per le bollette?
All'incirca sui 30 euro al mese di energia elettrica, il gas è molto meno diffuso.
In genere si usa il vetro ceramica per cucinare e il boiler elettrico per l'acqua calda.
Spendo circa 40 euro per l'acqua al mese.

C'e' un quartiere/zona della città dove consigli di cercare casa?
Io adoro la zona vecchia della città di Nizza, in quanto è una zona sempre viva, durante il giorno è pieno di negozietti sempre aperti (estate e inverno) e la sera invece è pieno di ristorantini e locali. Di contro è una zona "chiassosa", gli edifici sono vecchi e spesso fatiscenti, e la notte non è raro trovare ubriachi che vagabondano per i vicoli ... ma non è poi così male!
Se qualcuno cerca delle zone più residenziali dovrebbe andare a cercare casa più verso la via Jean-Medicin, un largo viale pedonale dove passa il tram, nel quale ci sono i negozi di internazionali (Zara, Bata, H&M, Fnac, etc...).
La sera rimane più calma come zona sempre se si sta lontani dalla stazione centrale.

Che tipo di garanzie/documenti sono richiesti per poter affittare casa?

Viene richiesto un contratto di lavoro ed una busta paga superiore di almeno 3 volte il prezzo dell'immobile che si vuole affittare, naturalmente un documento d'identità valido, e la cauzione in genere varia da 1 a 2 mensilità. Anche se in alcuni casi mi è stata richiesta una garanzia bancaria pari ad un anno di mensilità (questo, a me, è successo due volte, a Menton).


Per i documenti relativi all'espatrio del tuo compagno, mi metterei in contatto diretto con le Rappresentanze Marocchine a Nizza o città più vicina.

Auguri per il vostro progetto  :)

Francesca
Team Expat.com

Grazie.. :)