Info sul come muoversi per la prima volta in Francia

Ciao a tutti
Fra un pò dovrò trasferirmi in Francia a Bordeaux  per cercare lavoro.
Intanto sarò ospite da alcuni amici,però volevo sapere qualche info sul come muovermi.
In giro ho letto che per fare qualsiasi lavoro devo avere la residenza in Francia giusto?
Mi è stato detto che devo anche fissare un appuntamento dal pole employ,però entrando nel sito e carcando di registrarmi da qui (Padova) mi dicono che devo avere la residenza in Francia.
Qando andrò sarò appunto a casa di alcuni amici,è possibile farmi fare li la residenza?
Bisona seguire altri procedimenti per poi trovare lavoro,ho letto di vari code insee,poi di un codice di sicurezza che bisogna avere.
Qualche italiano che lavora in Francia può darmi qualche dritta
Grazie a tutti

Ciao Taifu22,
Anche io a breve mi trasferirò a Bordeaux e mi metterò in cerca di un lavoro. Proprio la prossima settimana andrò al Comites a chiedere maggiori informazioni su burocrazia e varie. Nel mio blog sto cercando di raccogliere tutte le info utili su questi aspetti. A breve spero di capirci qualcosa in più e di riuscire a condividere anche su un bel post.
Appena ho news ti faccio sapere.

Ciao,
Annalisa
chezmoiabordeaux.wordpress.com/
facebook.com/chezmoiabordeaux

Perfetto grazie
Allora attendo tue notizie
Io appunto devo partire fra 2 settimane,e non so praticamente nulla...

ciao! purtroppo il mio appuntamento al comites è stato fallimentare. sono andata lì ma la persona che sarebbe dovuta essere lì quel giorno non c'era....no comment. ad ogni modo ti lascio la mail e l'indirizzo dell'ufficio

23, rue Capdeville 33000  BORDEAUX
Tel + 39 5 56 52 20 39
[email protected]

magari tu avrai più fortuna! ad ogni modo se mandi una mail con le domande ti risponderà Simonetta, che una signora che è lì il mercoledì ed è molto gentile. solitamente a me ha sempre risposto.

bonne chance!

Grazie
Fra qualche giorno partirò,e una volta li vedrò di contattarli
Ma il telefono ha prefisso +32 se non sbaglio giusto??
Poi mi risponderanno in italiano o francese??sai la lingua la devo ancora masticare per bene
Grazie ancora