Iter da seguire per trasferirsi in Francia

Salve,

Vivi in Francia o ci hai vissuto in passato?

Condividi con noi la tua esperienza di espatriato!

Quali sono le prime cose da fare quando ci si trasferisce in Francia? A livello sia pratico che burocratico, qual'è l'iter da seguire in ordine d'importanza?

Hai qualche consiglio utile da dare a chi sta per trasferirsi in Francia?

Grazie mille per la tua preziosa partecipazione a questa discussione!

Francesca

BHE EFFETTIVAMENTE VORREI SAPERLO SICCOME TRA QUALCHE MESE HO INTENZIONE DI TRASFERIRMI,ANCHE SE  SONO GIA STATO A MONTPELLIER E UN PO DI GENTE LA CONOSCO

E semplici basta avere voglia di fare e sapere bene il francese . per le deffecolta sono tante a partire dall abitazione si non hai un famigliare un amico ki ti fa da garante  e dura ki ti affittano una camera per aver diritto a tutto dovreste lavorare più di tre mese

@ naftalina > Cao e grazie del contributo, se hai quache info più dettagliata da aggiungere, scrivi pure!

Saluti,

Francesca

Si volete andare in Francia per vivere e importante avere con se il passaporto e utile per escriverse quase a tutti le agenzie del lavoro.e utile anche l auto siccome e caro l affitto nelle grande città almeno alle prime esperienze .regordate che per un periodo di tempo l assistenza sanitaria e valida la tessera italiana . per trovare lavoro ce sono le agenzie portate tutto le vostre diplome ' qualifiche tradotti in francese.importante aprire un conto corrente postale e più semplice . serve  come una prova  d ingresso in Francia . ti verrà chiesto quando andrai afre domanda per il permesso di soggiorno e la carta sanitaria francese.

ma essendo comunità europea se voglio trasferirmi in francia inizialmente i miei documenti cioe quelli italiani saranno sufficienti per trovare lavoro?

Si la carta d indenteta va bene il passaporto serve per aprire un conto corrente per escriverse nelle agenzie del lavoro

sì, la carta d'identità va benissimo, ma se hai già un passaporto valido usalo! a volte negli uffici quando si trovano davanti alla carta d'identità italiana la guardano come se fosse un reperto storico :s

Magari a qualcuno può anche interessare questo link con un po' di "pillole di sopravvivenza" http://chezmoiabordeaux.wordpress.com/v … e-pillole/

Ciao!
Prima di tutto la cosa fondamentale è sapere bene il francese, se hai l'intenzione di lavorare devi avere almeno un livello B2. In caso in Francia puoi frequentare corsi di lingua e passare l'esame, ma difficilmente troverai qualcosa se non parli molto bene la lingua o se non hai un diploma. A livello burocratico, qualsiasi documento dovrà essere tradotto in francese, diplomi  dei percorsi scolastici, attestati vari, io consiglio anche di richiedere al proprio comune un attestato di nascita (da far tradurre) perché è richiesto per l'assicurazione sanitaria (normalmente se si chiede una traduzione ad un'agenzia privata costa sui 100 € a documento, altrimenti è possibile scaricare sul sito del ministero un documento che testimonia che tu hai fatto la traduzione e che quindi tu ne sei responsabile, da far timbrare al tribunale pagando una marca da bollo di 16 o 18€ mi pare). Essendo la Francia uno stato europeo, per chi viene dall'Italia, non si hanno troppi problemi burocratici, la carta d'identità è accettata ovunque, non fanno storie per aprire conti correnti idem per la patente, io ho comprato una macchina prima dell'estate ed hanno accettato la mia patente senza fare nessuna verifica (cosa che hanno chiesto ad una mia amica che viene da un paese che non fa parte del U.E.) l'unica cosa è che non sono riusciti a validarmi gli anni dell'assicurazione quindi sono partita da livello "neopatentata", niente di grave ma l'assicurazione costa un po' di più. Non so che altro dire, se avete altre domande rispondo volentieri :)

Trovare lavoro in Francia funziona come in Italia avere conoccenze questo per chi non sa il francese e come e soccesso a me.ragazze e molto importante sapere bene il francese questo ti avvantaggia moltissimo e la parte burocratica none
difficile .per e ducomente avere anche il passaporto e meglio perche nell agenzia dove sono iscritto io me l hanno chiesto . ricordate chi in Francia il certificato di nascita la sua valedita e di tre mese dal relascio.

@ Flanie > Ciao e grazie mille per le informazioni che hai condiviso  :) Ti volevo chiedere per affittare casa hai dovuto seguire un iter particolare, è necessario avere un lavoro oppure essere in possesso di qualche documento specifico da presentare al padrone di casa oppure all'agenzia immobiliare?

Un saluto,

Francesca

grazie...siete stati esaustivi con le vostre risposte ora sto iniziando a fare un quadro piu preciso...da quanto ho capito però bisogna sapersi districare cn la lingua altrimenti diventa molto difficile mi sto esercitando ma è anche vero che bisogna praticarlo sul luogo

@ LUIGI 86 > Sono d'accordo con te che ci si impratichisce nella lingua parlandola in loco ma una base ci vuole più che altro perchè, una volta arrivato, non ti senti spaesato...fai bene ad esercitarti, non mollare!

Francesca

Per affittare casa tramite aggenzie si ce vole il lavoro ho si sei studenti  e una pratica deversa non saprai come spiegare.se possono affittare apertamente in condivezione con altre quello ki so io non kiedono tante cose solo un assegnio come garanzia.