Immatricolazione Moto in Francia

Ciao a tutti,
devo iniziare le pratiche per immatricolare la mia moto italiana in Francia, ma non so da che parte iniziare, qualcuno di voi sa darmi qualche dritta??
P.S. ho saputo che in Francia non esiste l'obbligo di revisione ogni due anni per le moto, potete confermare?

Ringrazio anticipatamente

Un saluto a tutti quanti!

Io ti consiglio sinceramente di rivolgerti al consolato italiano a Nizza, l'ho contattati per delle informazioni e sembrano molto disponibili (anche se l'impressione che ho avuto è che abbiano risposto usando il google traductor).

[email protected]
Saluti.

Grazie Marco,
farò un secondo tentativo, la prima votla che ho chiesto informazioni a loro, non mi hanno saputo dire niente e mi son sembrati pure infastiditi in quanto non era domanda di loro pertinenza, ma forse è stato un caso ed ho trovato l'impiegata con la luna storta! :-)
Ti ringrazio

Ciao marco c85. Anche se in ritardo vorrei darti qualche delucidazione sull immatricolazione di veicoli esteri ( europei ) in francia.
Per prima cosa ti consiglio di rivolgerti di persona alla prefettura. Loro ti daranno una lista di documenti da fornire. Dato che sono passate tre settimane dal tuo ultimo post credo tu abbia già ottenuto le informazioni. Se in caso ne avessi ancora bisogno ti potrei inviare per mail la suddetta lista più il modulo di dichiarazione di entrata in francia della moto che dovrai sottoscrivere e firmare per consegnarla sempre in prefettura.
In bocca al lupo
valentina

Ciao, grazie mille per le informazioni, nonostante sianonpassate alcune settimane non ho avutobancora il tempo di informarmi oiu a fondo, se veramente puoi mandarmi la lista dei documenti ki fai un regalo immenso!! Grazie Mlle in anticipo ib ogni caso un saluto marco

Ciao MarcoC85 ,
Allora ti invio una mail. .   
Ma perdonami avrei bisogno di sapere il tuo indirizzo  mail.
A presto
Valentina

Ciao Valentina,
grazie mille per la disponibilità,
puoi inviarmi una mail a_<<[email protected]>>_
Un saluto
Marco

Ciao MarcoC85,
ti ho appena inviato la mail con gli allegati dei documenti da fornire alla PREFETTURA DI RESIDENZA.
In bocca al lupo
fammi sapere
Valentina

e per l'auto invece?

Ciao Fleur 91,
il procedimento per l'auto credo sia la stessa cosa,,, più o meno, sicuramente avrai da fare un documento in più di quello da fare per le moto.
devi recarti in prefettura (se stai a Nizza posso dirti dove sta)
e li ti danno l'elenco dei documenti da presentare
che consistono in :
Certificat d'acquisition_ per ottenerdlo devi recarti al Centre de finance publiques, e se il tuo mezzo lo hai comprato da un privato devi presentarti con un modulo (tipo atto di compravendita)compilato ,scaricabile su internet e allegare una copia della carta di identità del precedente proprietario
Certificat de cession ou facture_fattura di acquisto, o in caso di acquisto da un privato, la copia originale del documento sopra descritto
Certificat d'immatriculation etranger_Copia della carta di circolazione italiana
Attestation d'identification Conforme a un type national ou communitaire_ un documento che rilascia la casa costruttrice del mezzo con sede in Francia che attesta che il tuo mezzo è omologaible in francia, per la moto ho dovuto fare 4 foto (lati fronte e dietro) copia dei documenti e assego di 121€ spedito il tutto a Yamaha Francia (Parigi), sto attendendo .. m'han detto 3/4 settimane forse gli altri sono più veloci ... 
Demande de certification d'immatriculation_ è un modulo che ti danno in prefettura assieme alla lista dei documenti,, la richiesta di omologazione da consegnare assieme a tutti i documenti ....
Un documento di identità valido, carta di identità,  passaporto, non sempre accettano la patente di guida
Justification de domicilie de moins trois mois, una bolletta intestata a te tale da motivare la tua residenza, luce, gas, telefono vanno tutte bene ...
Inoltre trattandosi di un auto e non di una moto, devi anche fare un controle technique, (se l'auto ha più di 4 anni) si tratta di una revisione che deve fare un officina autorizzata, non ti posso dire di più perchè per le moto non è prevista, in quanto le moto in francia non sono soggette a revisioni! fortunatamente....

Spero di esserti stato di aiuto, per qualsiasi altro chiarimento non esitare a chiedere,, io non ho ancora finito, iun quanto ho spedito ieri la documentazione alla Yamaha e ho speso tanto tempo a rintracciare il vecchio proprietario . . .
posso farti una domanda?
perchè devi omologare l'auto in Franica? io ero costretto per via della revisione, attualmente non posso circolare in italia! ma non fosse stato per questo non so l'avrei immatricolata in Francia ... si che le assicurazioni dovrebbero essere più economiche qui . . . .

un saluto

Salve a tutti.
Io mi sono portato in Francia lo scooter l'estate scorsa. Ora vorrei venderlo. per farlo debbo prima immatricolarlo in Francia?
Cosa ne dite?

Ciao ragazzi,

stesso problema di MGGM,

ho la mia moto italiana da 3 anni a Bdx e ora vorrei venderla, di portarla in Italia la vedo dura...1200 Km... quindi la voglio vendere qui.

Per venderla pero la devo immatricolare in Francia, Marco85 alla fine come è andata? Quanto hai speso e atteso?

Ciao Fleur 91,
il procedimento per l'auto credo sia la stessa cosa,,, più o meno, sicuramente avrai da fare un documento in più di quello da fare per le moto.
devi recarti in prefettura (se stai a Nizza posso dirti dove sta)
e li ti danno l'elenco dei documenti da presentare
che consistono in :
Certificat d'acquisition_ per ottenerdlo devi recarti al Centre de finance publiques, e se il tuo mezzo lo hai comprato da un privato devi presentarti con un modulo (tipo atto di compravendita)compilato ,scaricabile su internet e allegare una copia della carta di identità del precedente proprietario
Certificat de cession ou facture_fattura di acquisto, o in caso di acquisto da un privato, la copia originale del documento sopra descritto
Certificat d'immatriculation etranger_Copia della carta di circolazione italiana
Attestation d'identification Conforme a un type national ou communitaire_ un documento che rilascia la casa costruttrice del mezzo con sede in Francia che attesta che il tuo mezzo è omologaible in francia, per la moto ho dovuto fare 4 foto (lati fronte e dietro) copia dei documenti e assego di 121€ spedito il tutto a Yamaha Francia (Parigi), sto attendendo .. m'han detto 3/4 settimane forse gli altri sono più veloci ...
Demande de certification d'immatriculation_ è un modulo che ti danno in prefettura assieme alla lista dei documenti,, la richiesta di omologazione da consegnare assieme a tutti i documenti ....
Un documento di identità valido, carta di identità, passaporto, non sempre accettano la patente di guida
Justification de domicilie de moins trois mois, una bolletta intestata a te tale da motivare la tua residenza, luce, gas, telefono vanno tutte bene ...
Inoltre trattandosi di un auto e non di una moto, devi anche fare un controle technique, (se l'auto ha più di 4 anni) si tratta di una revisione che deve fare un officina autorizzata, non ti posso dire di più perchè per le moto non è prevista, in quanto le moto in francia non sono soggette a revisioni! fortunatamente....

Spero di esserti stato di aiuto, per qualsiasi altro chiarimento non esitare a chiedere,, io non ho ancora finito, iun quanto ho spedito ieri la documentazione alla Yamaha e ho speso tanto tempo a rintracciare il vecchio proprietario . . .
posso farti una domanda?
perchè devi omologare l'auto in Franica? io ero costretto per via della revisione, attualmente non posso circolare in italia! ma non fosse stato per questo non so l'avrei immatricolata in Francia ... si che le assicurazioni dovrebbero essere più economiche qui . . . .

un saluto
-@MarcoC85

@ Lucianoromeo


Ciao, come possiamo aiutarti?


Un saluto