Menu
Expat.com

Cucinare piatti tipici Tedeschi

Ultima attività 10 Febbraio 2019 di Scanavino Übersetzung

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Quali sono le ricette classiche che si cucinano in Germania?

Se amate mettervi ai fornelli, qual è la preparazione che vi riesce meglio?

Che ingredienti utilizzate? Ci sono delle tecniche particolari di cottura?

Esistono in Germania dei programmi tv o dei siti web che insegnano a cucinare pietanze tipiche?

Nella zona dove vivete si organizzano dei corsi di cucina?

Grazie per condividere la vostra esperienza di cuochi!

Francesca

Roberto93

Ho provato il risolatte cucinato da un berlinese e mi è piaciuto molto. Altre ricette sinceramente non saprei, non mi piace cucinare ma non conosco nemmeno queste grandi ricette tedesche. So solo che ai tedeschi piace mangiare prodotti già pronti solo da scaldare, in giro oppure patate come base di qualsiasi ricetta.

Francesca

Ciao Roberto93  :)

Per caso anche da voi in Germania spopolano programmi di cucina come di questi tempi  in Italia?

Roberto93

Non guardo spesso la tv, solo casualmente con i miei coinquilini. Ogni tanto mi capita di guardare un programma su ristoranti ricostruiti da zero e menù testati da chef, quindi si anche un po' di cucina ma non so nemmeno dirti il nome e il canale.

GuestPoster10296

La Germania non ha tradizioni gastronomiche paragonabili a quelle italiane e neppure la grande varietà di ingredienti che caratterizza la cucina mediterranea. Fatta questa inevitabile premessa occorre però dire che i tempi cambiano e molti elementi tipici della nostra cucina sono diventati abituali compagni di vita dei tedeschi, la pasta in primis, ma anche la pizza. Pochi lo sanno, ma la Germania è il principale produttore di pizza industriale del mondo. Certo la qualità non è paragonabile a quella italiana, ma la maggior parte delle pizze surgelate che si acquistano in Europa sono prodotte in Germania.

In ogni caso non sarebbe corretto uniformare tutto ai classici "spaghetti con la marmellata" che tradizionalmente vengono utilizzati per descrivere la cucina tedesca. Anche qui esistono differenze tra le varie zone in fatto di abitudini alimentari e in alcuni casi si trovano ricette e tradizioni molto interessanti. Senza voler scrivere un trattato posso dire che la cucina sveva, ad esempio, presenta similitudini con quella italiana, forse retaggio dei tanti collegamenti che la storia medievale ci ricorda, fra tutti Barbarossa e Federico II. Tipicamente sveve sono le Maultaschen, simili ai nostri ravioli, e gli Spätzle, che ricordano i passatelli tipici della cucina emiliana.

In casa nostra la cucina è un mix di ricette italiane e tedesche, perché mia moglie ama sperimentare, mentre io non ho la stessa passione e preferisco mangiare che cucinare. Così prepariamo gli Spätzle con pomodoro, melanzane e ricotta grattugiata o li condiamo con il pesto alla genovese. In generale abbiniamo i tipici ingredienti della cucina mediterranea alle carni e al pesce locale, oltre a creare zuppe e vellutate con le verdure di stagione tipiche della zona, come zucca, cavoli, rape e broccoli. Da buoni italiani però non ci facciamo mancare pasta, risotti e minestrone.

Discorso a parte meritano i dolci, di cui la tradizione tedesca è molto ricca. Nelle Konditorei si trovano torte di ogni tipo, generosamente farcite con panna, frutta e creme varie. Non ne facciamo troppo uso perché mia moglie ama preparare anche i dolci in casa, marmellate comprese. Nascono così crostate, strudel e focacce dolci di ogni tipo. Non mancano i biscotti preparati con vari tipi di farina, frutti secchi raccolti nella nostra campagna (noci e nocciole) o aromatizzati con sapori mediterranei (pistacchio, arancia). Abbiamo anche la gelatiera e fare i gelati con il latte e le uova bavaresi è uno spettacolo.

Le TV tedesche sono ricche di programmi culinari, soprattutto quelle regionali. I cuochi più famosi si cimentano con la cucina internazionale e cercano di valorizzare quella locale con l'uso di ingredienti freschi, condimenti e metodi di cottura più sani. Purtroppo i tedeschi amano molto i cibi precotti e restano legati ad una cultura alimentare ricca di grassi animali, tipica delle diete troppo ricche di carni.

In linea di massima tutte le VHS (Volkhochschule) organizzano corsi di cucina in orari serali a prezzi molto convenienti. Si tratta di corsi tematici sulle varie culture culinarie, sempre improntati alla promozione di una cucina sana e fatta in casa.

Scanavino Übersetzung

Moderato da Francesca 5 years ago
Motivo : non inserire link a siti esterni, partecipa al forum se vuoi condividere informazioni!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania