Guidare in Germania

Ciao,

Per quelli di voi che ogni giorno si mettono al volante in Germania:

Quali sono le caratteristiche del modo di guidare locale?

Il codice della strada ed i limiti di velocità vengono rispettati, com'è la qualità delle strade, c'è traffico nelle ore di punta, gli incidenti stradali sono frequenti?

Condividete la vostra opinione sul modo di guidare in Germania e qualche consiglio per evitare pericoli.

Grazie in anticipo per il contributo.

Francesca

Salve a tutti beh io posso portare la mia testimonianza su come si guida in germania: appena si arriva vicino ai paesi o villaggi è obbligatorio guidare a 40km non oltre. A differenza dell'italia su appena x strada vedi i pedoni attraversare le macchine si fermano completamente fino al loro passaggio cosi come x i bimbi che giocano sotto i marciapiedi con i pattini. In città invece il traffico è fluente,ordinato, appunto per questo per chi non è abituato deve stare attento a scorrere e a non intralciare il traffico.

Quello che mi ha colpito maggiormente riguardo il traffico in Germania é che non si vedono i catorci a cui ero abitutato in italia. Auto col paraurti che tiene col fil di Ferro o col nastro adesivo non avrebbero vita facile. Basti pensare che le targhe delle Auto tedesche Hanno il "bollino" della revisione bene in Vista, in questa maniera alla polizia basta mettersi dietro per un paio di secondi e sapere vita morte e miracoli dell´auto e del proprietario. Mainz é piena di parcheggi al chiuso, interrati o sopraelevati, Hanno lo stesso prezzo (Cent + o -) di quelli in strada, che normalmente vengono usate per brevi soste. Doppia filo oppure "faccio subito" non esistono. Gli asozial che sgommano e fanno la partenza a razzo ci sono per caritä, ma dalle mie parti sono mosche bianche. La polizia é ovunque e gli autovelox abbondanti soprattutto nelle curve cieche, dove in teoria si dovrebbe andare piano giä di per se. Un esempio: mi stavo avvicinando alla linea dello stop con il semoforo rosso, all´improvviso un turco con la musica a palla si infila davanti a me per essere "il primo". Non ho dovuto ne frenare, ne sterzare bruscamente. Si é voluto mettere semplicemente davanti sorpassandomi da sinistra sulla corsia di svolta. Mentre stavamo aspettando il verda gli si accosta una macchina, abbassa il finestrino, babam, paletta e scritta Bitte Folgen Polizei nel lunotto posteriore.

Il limite nei paesi è 50, a parte questo ho notato anch'io una "minore età" media delle macchine circolanti. Più attenzione ai limiti, e soprattutto attenti a non 'chiedere' insistentemente strada a chi vi sta davanti.... È reato.

Attenzione che gli autovelox (qui "radar") non sono minimamente segnalati, quindi appaiono come sgradevolssime sorpresine. Gli zelanti tutori delle forze dell'ordine amano piazzarli a casaccio in giro, ma i posti dove sli vedo più spesso sono i numerosissimi (e odiatissimi, almeno da me) BAUSTELLE, cioè i cantieri. Occhio perché ci si fa male, le multe non sono salate come in italia ma è facilissimo prenderle. Nota: fa fotografia è frontale.

Zone 30: nei centri urbani attenzione alle zone con limite 30 kmh: a parte il rischio radar, qui bisogna dare la precedenza a destra (si nota perché manca la segnaletica orizzontale e verticale). Massima attenzione quindi! A peggiorare le cose, ci sono macchine parcheggiate praticamente a casaccio, quindi bisogna prepararsi a slalom improbabili...

ciao

Una "scoperta" recente  proposito di velox... La tolleranza calcolata è solo del 3% o 3 km/h... :-)