Periodo migliore per trasferirsi in Germania

Buongiorno,

Qual è il periodo migliore per trasferirsi in Germania, e perché?

Il mercato del lavoro è stagionale? La possibilità di trovare impiego varia a seconda del periodo?

La ricerca di casa è più favorevole in determinati momenti dell'anno?

Ci sono dei mesi in cui sconsigliate di arrivare in Germania, come ad esempio Agosto per l'Italia?

Quanto a voi, quando vi siete trasferiti e come è andata?

Grazie per il contributo,

Francesca

Conviene trasferirsi poco prima che gli studi universitari inizino perché è piu' facile trovare casa.

Ci sono anche i lavori stagionali come in tutto il mondo. Specialmente gelaterie italiane.

Piu' aspetti a trasferirti e peggio è perché gli immobili ogni anno aumentano di molto.

Credo che agli inizi di ogni anno sia il periodo giusto per trasferirsi perché con l'anno nuovo cambiano molte cose e ho il presentimento che le aziende assumano nei primi mesi degli anni.

11 Gennaio 2018. Un po' freddo ma tutto sommato bene. Per via del mio lavoro come giardiniere, è sempre un'ottima cosa candidarsi poco prima che la primavera arrivi.

la Germania e' piuttosto grande e parlare genericamente ha poco senso

io conosco Berlino e poco piu'

essendo enorme, posto se ne trova sempre, in qualunque mese: c'e' sempre chi arriva e chi parte, anche se e' in crescita l'arrivo negli ultimi anni

piu' che altro, bisogna vedere quanto si vuole viaggiare e spendere ogni giorno

per un monolocale o una stanza in citta', spese escluse, si parte da 350-400 euro in zona A-B
fuori, in zona C e comuni limitrofi - ci vuole l'auto o almeno un'ora - cala in proporzione
v'e' chi abita a 120 km al confine con la Polonia e va e viene tutti i giorni
non ho idea di quanto costi perche' in Polonia sono stato due volte, ma indicativamente il costo della vita e' basso - nel 2015 abbiamo cenato/pranzato a cotolette/goulash con
12 euro in 4

comunque Berlino e' una citta' povera e riesnte ancora della sua storia di citta' dell'est -niente a che vedere con Francoforte o ancor meno Monaco

nel 2013 forse era piu' facile ma ho fatto piu' o meno come tutti: ricerca su annunci ImmobilienScout24.de o Home24.de

trovato qualcosa per i primi mesi e poi migliorato
WG cioe' casa condivisa, il primo monolocale e poi con calma un vero appartmento

buona fortuna
GG

Ognuno puo' parlare per la propria singola esperienza.

La mia esperienza e' relativa a Colonia.
Trasferimento in due tempi (ancora non completato) causa difficolta' nel trovare un appartamento. Il mercato immobiliare e' molto volatile e il monitoraggio dei siti ImmobilienScout24.de o Home24.de deve essere quasi giornaliero.

Non ho notato e non mi hanno riferito di periodi piu' o meno indicati. O meglio: ci sono ma dipendono da altri fattori, quali per es. le vacanze scolastiche. Chi ha figli in eta' di scuola dell'obbligo tende a privilegiare il trasferimento nei mesi di Lug/Ago o sotto Natale. In questi periodi si potrebbero avere maggiori difficolta' a trovare casa/societa' traslochi causa un picco di richieste.

Il mercato del lavoro offre ricerche sia per personale stagionale che permanente. Non vedo riflessi su un periodo migliore/peggiore per trasferirsi. Consiglio, ove possibile, di avere gia' trovato un lavoro in Germania prima di trasferirsi. La conoscenza del Tedesco per molte posizioni e' un pre-requisito.

Buona fortuna.

Non siamo ancora trasferiti...mi.dispiace
Saluti
Carlotta