Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

calcolo periodo contributi pensione in Germania

gennarjello

Salve,

mi presento, sono un italiano che ha giá pagato i contributi per la pensione in Germania per almeno 7 anni, ma non consecutivi,

1 anno nel 2008, 3 anni dal 2011 al 2014 e 3 anni dal 2021 al 2024.

Nei periodi che non ho pagato i contributi in Germania sono stato in Italia oppure ero in Germani ma lavoravo con la mia partita iva come Klein Unternehmen

Leggo sul sito della Renteversicherung che il minimo sono 5 anni, ma non specifica se consecutivi, qualcuno di voi é a conoscenza se viene fatta la somma degli anni lavorati in Germania o se considerano soltanto dai 5 anni consecutivi in su?

Mille grazie in anticipo e buona giornata :)

Vedi anche

Il sistema fiscale in GermaniaVi sentite felici in Germania?Ultimi aggiornamenti nella normativa sul lavoro in GermaniaTassazione in GermaniaLe tasse per gli espatriati in GermaniaLe truffe più comuni in GermaniaGestire o pianificare la pensione in Germania
pjpj

@gennarjello

Buon pomeriggio.

Ho provato a cercare anche in questo sito e ho visto che anche qui si parla genericamente di 5 anni.

Direi quindi che la continuita' non sembra essere un requisito.

Suggerirei di contattare un patronato italiano (se sei in Italia) o tedesco per conferma.

in ogni caso, se qualche membro della comunita' ha gia' vissuto un'esperienza analoga, si faccia avanti.

Buona serata

patriziocappello

@pjpj

Versicherungen und Rante 986154 Augsburg Bal Adresse 86223 Augsburg

Allgemeine Fragen, Terminvereinbarungen, Beratung Kompetenter Telefonservice (D 0800 100048021

Fragen zum Bescheid/Blatt 45 821 500-3124

Mo-Fr 8.30-11.30 Uhr

+49 821 500-4000 Mo-Fr 9.30-11.30 Uhr

Fax +49 821 500-773

Questi numeri di telefono sono con operatore in lingua italiana... rispetta gli orari du chiamata indicati.

La mia esperienza.. percepisco pensione x 4 anni di lavoro in modo discontinuo cioè sommato in diversi anni,totalizzando 4 anni,che si sommando al periodo italiano..