Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

inserimento scuola elementare

elihat

ciao a tutti, mi trasferirò a mainz alla fine dell'anno. Mio figlio ha 5 anni, quest'anno finisce la scuola materna e ho deciso di non iscriverlo alle elementari ma aspettare settembre 2020 ed iscriverlo direttamente in germania (nel corso dell'anno farà un corso di tedesco per bambini)
Posso chiedervi come avviene l'inserimento a scuola per bambini stranieri ? Ci sono delle insegnanti di sostegno ?
grazie mille

Vedi anche

Vivere in Germania: la guida per espatriatiKindergartens in GermaniaAsili nido in GermaniaAutismo e GermaniaSono disperata :( cerco scuola in GermaniaASILO NIDO E MATERNA IN GERMANIAIntegrazione scolastica in Germania
Francesca

Ciao elihat,

Ben arrivata su Expat.com!

Da quello che so io alcune scuole pubbliche offrono delle classi di sostegno ai bambini stranieri, la disponibilità varia da Land a Land.
Potresti provare a contattare le scuole elementari di Mainz per sapere che programma attuano per gli studenti stranieri.
Ti lascio il link ai contatti, basti che lo copi-incolli sul tuo motore di ricerca: yelp.com/search?cflt=elementaryschools&find_loc=Mainz%2C+Rheinland-Pfalz

Considera eventualmente di fare frequentare a tuo figlio l'ultimo anno di Kindergarten/Kita, può darsi che a ciclo concluso il suo tedesco sia sufficientemente fluente da non aver bisogno di un sostegno agli studi di scuola elementare.

Un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

lucabenelli

Ciao,
l'unica raccomandazione appena arrivati in Germania cercategli posto in una scuola materna, possibilmente tutto il giorno. La mia maggiore ha cominciato la materna in germania a inizio maggio e in estate ha cominciato la prima elementare senza particolari problemi.
Dovrete solo impegnarvi a parlare in tedesco in casa il piú possibile ;)