Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Iscrivere un bimbo italiano in un asilo tedesco

danielesalamone

Mi sono da poco trasferito in Germania e presto sia la mia ragazza che il nostro bimbo mi raggiungeranno.

Come funziona l'iscrizione a scuola per il piccolo? Ha ancora 4 anni. Ovviamente una volta arrivati qui dovranno registrare la residenza al comune e iscriversi alla cassa malattia per le assistenze sanitarie e poi andare a cercare qualche asilo.

Premetto che non è mio figlio naturale, porta il cognome della mia fidanzata.

Potete spiegarmi come funziona il tutto? Le iscrizioni a scuola? Quali altri requisiti deve avere mio figlio per poterlo iscrivere in asilo? Ovviamente mio figlio non parla tedesco e quindi dovrà adattarsi, ma credo che essendo piccolo per lui non sarà un problema imparare il tedesco.
I bambini stranieri che non parlano tedesco iscritti in asili o elementari tedesche come vengono assistiti?
Ci sono come delle insegnanti di sostegno che parlano anche italiano che guidano e seguono questi casi?

Sarei lieto di poter sapere tutte le informazioni che necessitano per questa mia situazione. Meglio ancora se a scrivermi siano maestre o presidi.

Grazie
Dani

Vedi anche

Vivere in Germania: la guida per espatriatiKindergartens in GermaniaAsili nido in GermaniaASILO NIDO E MATERNA IN GERMANIAusare in germania macchina italianaLavorare in Germania senza conoscere la lingua tedescaTarghe italiane in Germania
Francesca

Ciao Daniele,

spero potrai trovare qualche contatto utile su questa pagina Utenti Italiani in Germania :)

Francesca