Formalita' acquisto casa

Buongiorno a tutti.
Sto cercando casa in Portogallo.
Mi sono concentrato su Algarve soprattutto per il clima , ma mi chiedevo e chiedo a chi ne sa qualcosa , quali formalita' ci sono?
Ad esempio esiste il "notaio " come in Italia che fa , come dire , da garante?
Ho compreso che non si paga la agenzia (a carico del venditore) , ma ci sono costi aggiuntivi di qualche tipo?
Allacciamenti luce , acqua e gas , come funziona?
Eventuali servitu'?
Costi condominiali?
Tasse da pagare?
Come e a cosa bisogna porre particolare  attenzione?
Qualsiasi infornmazione e' utile e preziosa.
Grazie a tutti e grazie dello spazio concesso qui.
Un caro saluto a tutti

Salve,
esiste il notaio con costi stimati dell' ! % sull'importo della compravendita.
Alternativa il servizio che offrono banche ed immobiliari detto CASAPRONTA con prezzi standard a  forfait di 375eur. anche presso la Conservatoria (come il ns. uff. del Registro, dovisi voleva fare uguale ....circa una decina d'anni fa.... ma la Lobby notarile ha vinto.)

C'è poi la IMT  calcolabile qui   apemip.info/info/imt.cfm
varia in funzione del tipo di immobile
ed anche l' IMPOSTA DE SELO  cioè il bollo

Una va allo stato e l'altra alla municipalità non ricordo in quale ordine.

Poi avrai le bollette (sul forum ne hanno parlato recentemente, fai ricerca)

ed  annualmente la IMI (la nostra IMU) versata alla municipalità.

Come residente ci sono possibili esenzioni condizionate  per IMI ed  anche per la IMT  .

QUALORA tu non  sia  residente dovrai pagare in ITA la IVIE cioè la IMU per immobili esteri  detraendo quanto pagato in PT.

Non mi viene in mente altro..... ahh ... sì  ..... altro beneficio fiscale è l'esonero ereditario in caso di morte del residente fiscale.

Basta organizzarsi .......  :D

E' una cosa rapidissima, e si fa con l'avvocato (salvo l'autentica finale del notaio, che nel mio caso e' venuto nello studio dell'avvocato).
Oltre al certificato energetico (obbligatorio in tutta europa), non hai nessun'altra perizia o garanzia. E sui documenti catastali e' registrata la pianta originale dell'appartamento, ma non le successive modifiche e interventi.
(in Francia, da dove vengo, ti chiedono una massa sempre piu' esigente di documenti di ogni tipo, compresa la natura del terreno su cui e' costruito l'edificio).
In teoria, se il venditore ha i documenti catastali pronti, puoi comprare in un giorno, senza neanche l'abituale intervallo tra compromesso e rogito.
All'atto dell'acquisto paghi poca cosa per la registrazione e l'avvocato, ma poi, almeno a Lisbona, pagherai un 10% al terzo anno, se nel frattempo non hai rivenduto.E' una misura che incoraggia a comprare, restaurare e rivendere, e non so se e' valida solo a Lisbona o anche altrove. In questo modo si sta rimettendo in sesto un patrimonio immobiliare in condizioni spesso rovinose.
I costi condominiali sono modestissimi (ma e' anche vero che la manutenzione degli immobili lascia molto a desiderare). Siamo nell'ordine di 20-40 euro al mese  (a meno che non si tratti di immobili di lusso con portiere, piscina, giardini ecc).
C'e' poi l'imi, in due rate piu' un'addizionale varata quest'anno, ma che forse sara' ''sospesa'' l'anno prossimo (secondo la mia contabile).
Fare attenzione?  alla qualita' dell'immobile. Nelle case vecchie (prive di manutenzione per decenni)  ci sono spesso infiltrazioni o anche problemi piu' gravi non sempre palesi.
Nelle case nuove, va controllata ugalmente con attenzione la qualita' dei materiali, specialmente nelle costruzioni piu' a buon mercato.
Io ho comprato una casa (peraltro piuttosto bella) che sembrava (quasi) perfetta: si e' rivelata piena di problemi (comprese finestre recenti in PVC e doppio vetro) che lasciano entrare l'aqua quando piove). Ho finalmente trovato un'impresa per i lavori, ma ci ho  messo due anni  (come dovunque, vengono, guardano, prendono appunti e spariscono).
Ma non mi lamento. va tutto bene. E l'agenzia che me l'ha venduta mi sta alle calcagna: vuole rivenderla a quasi il doppio. Cosi com'e'.
Conclusione, compra. Gli affitti sono in proporzione molto piu' cari. Usa solo molta prudenza, e cerca una cosa ''di qualita' ''.
PS - la maggioranza delle case hanno i balconi chiusi a veranda. E' uno degli abusi piu' banali (poi ci sono le soffitte recuperate e le sopraelevazioni sui terrazzi): e' tutto illegale e insanabile, ma nessuno ci fa molto caso, e ti dicono semplicemente che ''oggi non si potrebbe piu' fare). In realta' si fa e si continua a fare, si compra e si vende senza alcuna penalita'. (ma magari, nel caso, informati e gioca sul prezzo)

Grazie mille della celere risposta Sberdan .
Sono gia residente rnh.
Adessi rileggo bene il tuo post e ne faccio tesoro.
Obligado

Grazie ancora. Sei/ siete una miniera di informazioni utilissime.
Appena concluso invito a cena per tutti.

pagherai un 10% al terzo anno, se nel frattempo non hai rivenduto.:


scusami, m  io non l'ho afferrato bene: il 10% del valore dell'immobile???? :unsure

grazie

E' grossomodo quello che paghi dovunque.solo che qui e' posticipato.pero' puo' darsi che sia solo a lisbona o perche' io ho comprato a nome di una societa' costituita a  questo scopo. Ma il valore e' quello (diciamo piuttosto 8%)

Fate le simulazioni  (già scritto sopra)  con il simulatore   apemip.info/info/imt.cfm

Cálculo do Imposto Municipal sobre
a Transmissão Onerosa de Imóveis (IMT)
Valores atualizados pelo Orçamento do Estado para 2017


impostando

PORTOGALLO CONTINENTALE
ABITAZIONE PROPRIA E PERMANENTE   ( se già Residenti)
PREZZO DELL'IMMOBILE   150.000,00
Le tasse saranno applicate tra il più alto dei 2 tra ROGITO e VALUTAZIONE CATASTALE

risulta

IMT              1859.00
IMP.SELO   1200.00
-------------------------------
TOTALE       3059.00

Da versare  all'atto del rogito

Sul sito troverete anche una tabella con gli scaglioni di prezzo e le percentuali applicabili

Tabela Simplificada Correspondente:   IMT a Pagar    1.859,77 €   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Rendimento Colectável                               Taxa       Parcela a abater
---------------------------------------------------------------------------------------------------
até 92.407,00 €                                            0%                     0,00 €
mais de 92.407,00 € até 126.403,00 €    2%             1.848,14 €
mais de 126.403,00 € até 172.348,00 €    5%             5.640,23 €
mais de 172.348,00 € até 287.213,00 €    7%             9.087,19 €
mais de 287.213,00 € até 574.323,00 €    8%           11.959,32 €
mais de 574.323,00 €    6%    0,00 €

A me sembra un po' salatino... :( comunque
grazie mille Sbertan e Giovanni33!  :)

Una vera miniera di informazioni. Siete gentilissimi è molto informati. Vi ringrazio tutti quanti. Appena sarà possibile e di obbligo che mi presenti di persona pagando una cena a tutti e li farò più che volentieri.

Trovato! Grazie Sbertan e tutti gli altri che hanno scritto in merito. Ne farò tesoro.
Grazie.
Luigi