Immatricolazione auto

sono arrivato dall'italia con la mia auto, mi sono recato all'imt dove purtroppo nessuno parlava inglese, ecco ciò che credo aver capito e che voi potrete sicuramente confermare o correggere:
-mi hanno consegnato uno stampato da compilare
-detto stampato deve essere controfirmato da un concessionario della casa dell'auto
-portare lo stampato alla dogana
-riportare il tutto all'imt

per quanto riguarda i costi solo l'imt chiede 45 euro, non ho notizie su altre spese.
per la cancellazione in italia mi sembra aver capito che ci pensa l'imt.

grazie anticipatamente per la risposta
Gianluigi

Ciao Gianluigi,
ci sono 2 o 3 discussioni recenti che trattano la materia in modo completo,
e  ri-elencare qui TUTTO sarebbe inutile,  utilizza  il box  con la lente in alto a dx

Immatricolazione auto in Portogallo
Immatricolazione auto
TRASFERIMENTO VEICOLO pensionato già AIRE oltre un anno
Certificato di conformita' EU AUTO
TRASFERIMENTO AUTO
Autoveicolo in Portogallo
Trasferire il proprio veicolo in Portogallo


ed altre.

-detto stampato deve essere controfirmato da un concessionario della casa dell'auto
Devi consegnare il COC , è questo che vogliono.

E ... non lo dici   ..... ma se hai portato l'auto avrai già fatto le pratiche per RNH ....e   immagino che tu ti sia informato PRIMA , ma   IMPORTANTE:

- sei entro i 6  mesi  da RNH  ??
- hai l'auto da 12 mesi o più in Italia  ??
- hai 12 mesi di bollette/scontrini italiani ??

Comunque è tutto nelle discussioni di cui sopra, nulla di strano,  dopo la lettura non  avrai  dubbi .....  li hanno già avuti gli altri utenti che hanno scritto.     :idontagree:

Buona lettura

grazie sbertan per le indicazioni, però non ho trovato una risposta adeguata sui costi dell'operazione, comunque mi preoccupa il fatto che l'auto l'ho acquistata in italia da meno di un anno anche se la prima immatricolazione è del 2003.
spero che qualcuno possa darmi informazioni più dettagliate
grazie
Gianluigi

grazie per le indicazioni, però non ho trovato risposte certe sui costi, mi preoccupa il fatto che sono proprietario dell'auto da meno di un anno anche se è stata immatricolata nel 2003
gianluigi

Allora non hai letto tutto .....   :sosad:
da quanto sei RNH e sopratutto in quale data il tuo comune ti ha cancellato da APR ed iscritto AIRE ?

Se contando da tale data a ritroso cadi nei 12 mesi l'immatricolazione in PT costerà qualche migliaio di euro e  preventivi nessuno è in grado di farne, solo un'agenzia auto in PT   o .......  forse .......  sul tuo ACCOUNT in AT financas  se hai la pwd di accesso (dovresti averla se sei RNH)  potrai fare una simulazione, ma servono dati del veicolo e  credo anche il famigerato COC, nessuno può farlo per te.

QUINDI  le date + il conteggio e  se sei OLTRE i 12 mesi a ritroso prosegui, altrimenti serve  togliere l'auto dal territorio portoghese velocemente in quanto si rischiano multe e forse l'immatricolazione forzosa  con costi elevati eccetera eccetera in caso di controlli.

L'immatricolazione è obbligatoria entro i 6 mesi  dalla residenza o dall' RNH , non ricordo, ma  sono quasi concomitanti per cui ......