Prossimo arrivo cerca casa

Buonasera, abito a Bordighera, penso di arrivare in Portogallo nei primi mesi del 2018; ho 68 anni vorrei trovare una sistemazione decorosa e funzionale  per me e la mia automobile(bilocale + garage). Dove mi consigliereste di risiedere? Gradirei località comode agli aeroporti con voli diretti per l'Italia e, meglio ancora, per Nizza Marittima. Se ci fosse il mare nelle vicinanze meglio ancora, ma non è condizione vincolante. L'importante è inserirmi in un contesto di connazionali amanti del divertimento e del gioco (gioco molto volentieri a carte). Ringrazio per l'attenzione
gianni e buonanotte 
ps mi dispiace per la momentanea caduta del Napoli e  Porto

ciao Gianni
mi chiamo Dario sono piemontese doc, espatriato da 27 anni, anzi dal 1975 perché per me passare il Ticino ed andare a Milano é stato più' duro che lasciare l'Italia
adesso abito a Porto in estate ed autunno ed a Megève in primavera e inverno
qui siamo una bella comunità italiana ed italo portoghese, piccola ma ben affiatata, organizzata dal bravo e simpaticissimo ex console italiano,
venerdì per esempio c'é il "festival italiano" dura tre giorni e finisce con il campionato della pizza!
domani c'é una degustazione di vini italiani nell'"Enoteca italiana" nel quartiere di Foz
se vuoi informazioni sulla vita qui contattami pure
buona avventura non ti pentirai!
un caro saluto
Dario

Dario ciao, ti ringrazio per la cortese e gradita disponibilita'. Ritengo di emigrare nei promi mesi del prossimo anno. Pensavo di sistemarmi nei pressi di Lisbona sia per comodita' di rientro sia per ragioni climatiche, pero' tu sponsorizzi con enfasi la citta'  di Porto. Potrei avere in merito ragguagli piu' particolari? Tieni presente che saro' solo e con scarsissima conoscenza della lingua. Mi fermo qui, in seguito mi occorrerano, forse, ulteriori dettagli: potro' approfittarne? Grazie e una buona serata

Buongiorno a Tutti,
In riscontro a Giovanni Pisani,pur non rispondendo direttamente al suo requisito, colgo l'occasione per informare l'utenza di Expat/Portogallo quanto segue:
É  all'esame delle autorità portoghesi di regolamentare la normativa dei contratti di affitto.
Prendendo per il momento con le pinze quanto riporto qui di seguito,  la volontà e' di imporre la stipula di contratti di affitto per durate a lungo termine ossia 4+4 e così via e non più di anno in anno come abitualmente propongono i titolari di proprietà  immobiliari.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso