Dubbi sul trasferimento in Francia con un lavoro già certo.

Buonasera a tutti,
io ho 45 anni e sono di origini toscane. Ho lavorato in alcune aziende metalmeccaniche italiane come responsabile della qualità, e questa mia professionalità mi ha portato a stabilirmi in trentino.
Sono sposato con Cristina ed ho un figlio di quasi 13 anni. Purtroppo il mio settore, in Italia ha tuttora una grande sofferenza, pertanto, negli ultimi mesi, un mio amico ed ex-collega mi ha proposto di raggiungerlo in Francia per supportarlo come vice-direttore e seguire alcuni siti produttivi disseminati nello stato.
far tollerare alla mia famiglia l'ennesimo cambio di vita oltretutto all'estero mi preoccupa seppur a casa siano ben disposti ad una vita ricca di nuove sfide.
la francia la conosco in parte ma solo da turista, pertanto non ho idea dei costi della vita e della possibilità di inserirsi nella società.
Con il nuovo lavoro, dovendo girare su vari siti produttivi, sarei abbastanza libero di dove scegliere di insediarmi, ma dovrei comunque vivere in un luogo ben servito dalla rete tgv ed aeroporti, preferibilmente non una grande città ( sicurezza e vivibilità).
Spulciando sul web ho notato che i prezzi degli affitti sono astronomici, e poi licei internazionali li ho trovati solo su parigi.
Pertanto vi chiedo cortesemente di potermi aiutare sui temi: scuola superiore per mio figlio; città con il miglior rapporto costi/benefici; tipologie di affitto.
Inoltre come hobbies mi occupo di Levreiri rescue; scrivo racconti; e partecipo a gare di auto storiche quindi se qualcuno di voi ha le stesse passioni ben volentieri le condividerò.
vi ringrazio anticipatamente
Marco

Ciao Marco,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Sperando possa tornare utile ti segnalo la sezione del sito dedicata alla Guida sulla vita in Francia dove trovi informazioni sul mercati del lavoro ed immobiliare in varie città francesi.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Marco,
Non so se nel frattempo tu e la tua famiglia abbiate preso una decisione ma anche se con un po' di ritardo ti scrivo ugualmente.
Io e mio marito ci siamo trasferiti a toulouse tre anni fa con nostro figlio che ora ha 7 anni, l'anno scorso è nata qui la nostra seconda figlia. Tolosa è una bella città, molto occitana viva e giovanissima grazie all'università. È grande senza essere una metropoli , ha l'aeroporto anche se credo che i collegamenti in treno non siano particolarmente efficaci.
So che c'è una scuola internazionale, quella di Airbus, a cui possono accedere anche i non dipendenti ma non so entrare nel dettaglio - non insegnano in italiano, di questo sono certa,non so se tu cercavi una scuola italiana per tuo figlio. 
Se posso aiutarti con qualche informazione in particolare, dimmi pure.
In bocca al lupo
Elena