Costo della vita in Francia - 2015

Ciao a tutti,

affrontiamo il tema del costo della vita in Francia nel 2015.

È aumentato rispetto all'anno scorso?

Dite la vostra specificando in che zona della Francia vivete.

Per esempio, quanto costa ad oggi :

> affittare un alloggio, le utenze (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Il caffé!!!!!!sempre caro....con tutte le maledizioni che do' ..... :mad:  Per il resto mi sembra abbastanza uguale...bisogna stare sempre molto attenti! Coraggio comunque, quando c'é il sole tutto sembra più vivibile!Cordialmente Roberto

Ciao Roberto, grazie e ben ritrovato!

Tu in quale parte della Francia ti trovi?

Senti, ci riesci a dare una stima dei prezzi attuali tipo prezzo mensile di un alloggio diciamo con due stanze da letto, le bollette di luce e gas più o meno a quanto a quanto ammontano...ecc
Così da dare un'idea più precisa a quanti ci stessero leggendo.

Un caro saluto,

Francesca

Ciao Francesca,
vivo nel Centro della Francia (Allier) e qui in Montluçon (Neris les Bains) non é un problema trovare alloggio e case da comperare. Clima umido, piove spesso e fresco; poinon c'é lavoro per giovani. Invece in estate luogo di villeggiatura per le terme (massimo 8000 presenze nell'anno)
Gente che lavora nelle terme quasi tutti stranieri (spagnoli e Europa dell'est) forse perché pagano meno! Qui non c'é più dentista. Case da comperare dai 50.000 ai 90000 euro. Alloggio dai 300 ai 500 euro. Io vivo in una casa singolacon garage, giardino e alberi, 3piani  7 stanze, 2 bagni e corridoio degli anni 30 (bella e in stile), pago 530 euro.Per via del gas, acqua,luce non posso dirti molto perché viene preso direttamente dal mio conto (chenon guardo quasi mai) e poi sono assente molti mesi dell'anno. Quando sono giù di morale (capita spesso) prendo il camper e me ne vado o in Spagna o un giro a Cuneo a prendermi un buon caffé....C'é stato un periodo che qui comperavano gli Inglesi e Olandesi per stare solo in estate in case coloniche con terreno per i cavalli, ora é difficile che rivendano. Non sono un elemento giusto per dare un buon giudizio  del posto! Troppe persone anziane in giro...un posto tranquillo come anticamera del cimitero  :idontagree: Cordialmente a tutti.....Roberto

Ciao Francesca!
Io abito a Nizza, e lì la vita è abbastanza caruccia, a partire dal prezzo degli appartamenti.
Abito in 30 mq, con bagno (diviso in toilette e sala da bagno con doccia e lavandino), un armadio (dressing), ed una stanza con divano/letto e cucina più un balcone, e pago 600 euro al mese! Prima abitavo in un'appartamento di 21 mq con bagno e stanza unica con tuttto e pagavo lo stesso tanto...quindi i prezzi sono abbastanza proibitivi.
Per le utenze dipende...io ho scelto di mensilizzare le spese e prelevarle direttamente dal conto, quindi ho una spesa fissa (23 euro luce), ed il resto è tutto a gas per cui pago 35 euro. Naturalmente dovrebbe esserci il conguaglio a fine anno con quello che realmente si è consumato. Internet viene intorno ai 20/30 euro, dipende dalla compagnia telefonica, e dai servizi che si prendono!
Trasporti pubblici, secondo me non sono cari...un biglietto da 10 corse lo paghi 10 euro, e dura più di un'ora. Puoi prendere bus e tram. Il treno lo trovo invece più caro, ma ci sono agevolazioni per chi viaggia spesso. Macchina non ne ho idea!
Cibo, dipende da dove si va a fare la spesa, perchè ad esempio per quanto mi riguarda trovo abbastanza uguale alla Sardegna i prezzi. Spendiamo in due di solito sui 60 euro ogni due settimane.
Cenare in un ristorante è carissimo: media di 20/30 euro a persona!!! Anche l'aperitivo lo trovo molto caro, naturalmente rispetto all'Italia, costa 10 euro un cocktail.
Cinema CARISSIMO: 11,40 euro un biglietto al cinema normale, non 3D...per quello devi aggiungere 2 euro!

Insomma...nel complesso è "la vita in una grande città"...ossia CARA! ;)

Ciaooooo.. In rapporto a Genova su diverse cose più o meno siamo lì..... Ma si sa che Genova e cara!!!!!! L unica cosa l appartamento.. Magari un pochino meno costoso sarebbe meglio.. Ahahahhahah.. Ma forse un po' più in là i prezzi sono più abbordabili...   
anche io mi voglio trasferire in Francia ma un po' più avanti di Nizza..
Nel dipartimento del Var o Bouches-du-Rhône
Bon week-end

Patry

Ragazzi, ma voi non vi rendete conto del costo della vita in Italia... mi state dicendo cifre che qui sottoscriverebbe chiunque... io per pagare 600 euro al mese devo vivere nell'hinterland di Venezia con tutte le scomodità dei trasporti- che tra l'altro sono molto più cari... voglio sapere tutto!!! c'è qualcuno che sappia se da qualche parte ci sono scuole di lingua straniera dove potrei insegnare l'italiano?      Luciana

@ Papelito > Salve Luciana! Per non portare fuori tema questa discussione e per dare anche la giusta visibilità alla tua richiesta ti suggerisco di aprire un nuvo argomento di discussione: www.expat-blog.com/forum/post.php?fid=6315&lang=it

Saluti,

Francesca

Ciao io vorrei vivere a strasburgo io e le mie tre figlie sole vorrei saperne di più su aiuti e costi grz

Chiusa