Come risparmiare vivendo in Tailandia

Buongiorno a tutti,

In che misura vivere in Tailandia incide sul vostro budget mensile?

Prima di partire, vi eravate fissati un limite per le spese e siete riusciti a rispettarlo?
Ce la fate a mettere da parte qualcosa oppure no?

Avete dei suggerimenti per aiutarci a risparmiare vivendo in Tailandia?
Ad esempio: posti dove andare a fare compere (supermercati, outlet..), un operatore telefonico che propone tariffe competitive, un abbonamento per il trasporto pubblico…

Esistono delle applicazioni mobili o siti web che offrono promozioni e sconti su prodotti e servizi?

Scriveteci tutto quello che vi viene in mente in base alla vostra esperienza ed alla città dove vivete.

Grazie in anticipo,

Francesca

Siamo nel 2017 non negli anni 90, pensare di venire a risparmiare in Thailandia è semplicemente ridicolo. Due semplici dati, nell'eleco delle economie più avanzate Bloomberg piazza al decimo posto la Thailamdia insieme ad Hong Kong, Singapore e la Svizzera. L'Italia si trova frà le ultime in compagnia del Venezuela, Brasile, Grecia e Turchia. Viene di per sè che vivere in un paese in crescita i costi aumentano per lo meno come l'inflazione all'opposto dei paesi in deflazione. Quindi se negli anni 90 un italiano venendo qui poteva fare la bella vita nel 2017 con una rendita media di 1500 euro al mese, fa la fame specialmente in città come Bangkok. Se non volete brutte sorprese pensateci sù per bene prima di prendere decisioni che potrebbero distruggervi la vita.

in primis dipende se ci si va con un contratto di lavoro locale oppure da expat.

Con un contratto locale la vita in città (Bangkok) è abbastanza cara e tra affitto, costi della sanità (è privata per la maggiore) e istruzione (le scuole inglesi sono tutte salatissime) non rimane nulla.

Da expat il discorso è del tutto diverso perchè lo stipendio è quasi sempre molto più alto e si risparmia.

Posso dirvi che rispetto a Milano e con un contratto locale, si spende di più.

Da pensionati è diverso invece e forse qualcosina si riesce a risparmiare secondo me.

Ciaoo e buona Thailandia a tutti.

Oggi e' diventato davvero difficile risparmiare in Thailandia, sopprattutto per una famiglia di 4 persone. I costi a Bangkok sono paragonabili a quelli Italiani, e pur avendo un buon stipendio si arriva a fine mese con pochi spiccioli.
In linea di massima la vita in Thailandia nel 2017 rimane me o cara di quella italiana.

Diciamo che come sempre tutto è relativo. Io vivo da sola e ho uno stipendio di 1000 euro (39000 bhat) al mese, abito a Chiang Mai e per il mio monolocale spendo 6000 bhat al mese. E' in un edificio un po' vecchiotto ma vicino alla zona più alla moda di Chiang Mai e vicinissimo all'Università. Non ha la cucina perchè tanto non sono capace e non mi piace cucinare. Nei giorni feriali per pranzare e cenare spendo 2 euro, nel fine settimana sempre cena al ristorante. Almeno una volta all'anno viaggio in Italia e poi vacanze al mare qui e qualche viaggetto.
Alla fine ogni anno qualcosa riesco a mettere da parte per gli "imprevisti": tipo quest'anno dover andare in Italia due volte in un mese... Di sicuro il discorso cambia qualora si abbia famiglia con bambini che vanno a scuola, ecc...in questo caso credo che 1000 euro non permettano affatto di mettere da parte qualcosa.

Va detto anche che Chiang Mai è molto meno cara di Bangkok.

La Tailandia é un luogo splendido. La vita non é cara, le persone sono molto gentili e sempre disponibili. Si deve rispettare la comunitá, é ovvio che lo sia. Il risparmio arriva via via che si rispettano e ci si adegua a queste regole principali di rispetto e comprensione della comunitá, il sorriso é sempre gradito: sempre!

L'anno scorso ho fatto 6 mesi a Phuket  spendendo 4800  euro  in totale.
Vivendo in  hotel davvero bellissimi,in Italia paragonabili  a 3*.
Sono stato davvero molto bene,2 mesi a Patong e 4 mesi   zona Phuket Town.
Nella spesa totale sono comprese le seguenti spese:

1)600 aereo(200 all'andata e 400 al ritorno perchè preso all'ultimo momento)
2)350 assicurazione
3)200 spesa x furto patito di tablet e scarpe dovuti sostituire
4)150 per 2  estensioni visto(ranong e padang besar)
L'aereo può costare a/r anche solo 400 ma devi subordinare il ritorno a meno che non paghi una penale etc.
In pratica la mia spesa sul posto  è stata di 3500 euro per 6 mesi comprendendo 100 km di motorino e noleggio tutti i  santi giorni ed evidentemente l'affitto intorno agli  8500 bath  al mese.La media dell'affitto è così alta perchè i primi 2 mesi mi sono fatto fottere,altrimenti si andava intorno ai 6500.
Ho mangiato spesso e volentieri frutta e pesce,riso ai gamberi,pollo sia in ristorante che al supermercato e delle squisite paste sfoglie all'ananAS.
Secondo me per risparmiare devi essere oculato ossia saper scegliere ed essere capace di fare alcune cose.Per esempio conoscenza inglese,non serve la lavanderia se sai organizzarti con uno stendino-secchio etc. ,conoscenza dei principi nutritivi alimentari ed evidentemente goderti la natura  senza esagerare  con birra-fumo e puttanate varie...perchè quest'ultime ti mangiano il bu.. del c..o.
E poi sorridi sempre....che ti dà una bella mano        ciao a tutti

marinodiego ha scritto :

...

1)600 aereo(200 all'andata e 400 al ritorno perchè preso all'ultimo momento)
...


Ciao, chiedo scusa se vado un pochino fuori tema, ma diciamo che ha comunque a che fare col risparmio.. Una domanda a marinodiego:
Leggendo della tua esigua spesa di aereo, vorrei sapere come si possono trovare voli cosi' economici.
Io vorrei portare mia moglie a vedere l'italia almeno una volta ed ogni mia ricerca Internet ha dato come risultato un totale di circa 900 euro a persona andata e ritorno e scendere anche a 600 sarebbe un gran traguardo!!
Help please!

Ciao devi prenotare un pò in anticipo  perchè un biglietto preso all'ultimo momento costa di più.Ma non sempre è così.Vai sul classico sito "skyscanner" e vedi di lavorarci sopra un bel pò.Troverai sicuramente delle offerte interessanti ma 900 euri a/r  sono davvero tanti.Se tu vai ora a vedere i prezzi vedrai sicuramente che sono nettamente inferiori.Devi giostrare in quel sito ed anchen un pochetto  sulle singole compagnie.Guarda che ogni giorno cambiano le tariffe per cui devi fare un lavoro certosino di costanza alla ricerca del prezzo migliore.Ciao

Skyscanner su internet . Un andata e ritorno sui 450/500 €. Devi fare il biglietto almeno due mesi prima. Ciao