Conseguenze pratiche dell'essere regolari residenti in Tunisia

mauro biazzi ha scritto :

La marca da 10...? Bohhh...? Riferita à cosa scusa Anto. .? Non ci capisco piu nulla su come arrivano ste notifiche. ..Bohhh. ..


L'Innocenza, come dono degli Dei, serve persino a potersi sentire in diritto di restare ignoranti per saggezza. A volte infatti, più si capisse (condizionale è d'obbligo) e meno bene si starebbe. E non si potrebbe più reagire innocentemente di fronte "al grande chef di turno".   Spaesati fuori sempre, come vere colombe che vanno salvate...  E dentro astuti come serpenti (a me non piacciono, i serpenti, però è una delle frasi del vangelo, quindi ci può stare  :D  Così persino quel testo può  "multi-servire" ai casi della vita. Nulla va sprecato).   Ala kir

(sottinteso, che le leggi e modifiche è opportuno conoscerle. Non fosse, oltretutto, che per pure tirarle fuori quando serve farlo. Ma altrettanto, quando serve...meglio, fare come se non si conoscessero. Bene, cosi elasticizzati, o la va' o la spacca.  :proud

Si Anto mi ricordo bene la marca da 30. ..in vigore da ottobre 2014 e la pagavano tutti. .turisti e residenti X uscire. ...prima non si pagava nulle X uscire. ..quello Che non mi e chiaro e la marca da 10 Chi deve usarla e quando

Giusto Lavinia :) volevo fare solo una piccola precisazione al mio post precedente, per giustizia nei confronti della Polizia, quando ci recammo a chiedere se potevamo uscire ci facemmo accompagnare da una persona che parlava francese senz'altro meglio di noi che eravamo alle prime armi, la domanda che ponemmo alla poliziotta fu se potevamo uscire con il provvisorio visto che scadeva e la risposta fu che potevamo uscire tranquillamente (non parlò di bolli o altro), la persona che ci accompagnava invece fece un po' la pignola parlando un pochettino sopra le righe e indisponendo la poliziotta che a quel punto prese un tesserino nuovo e voleva strappare il vecchio e farne un altro. Intervenni e riuscii a sistemare tutto. Certo nessuno parlò di bolli e affini e i tunisini rispondono a "domanda fatta", quello che non chiedi non lo dicono. Quello che raccomando e che scaturisce proprio da un aiuto nella compilazione di una lettera che ebbi da Lavinia è il modo e il garbo nel rivolgersi all'interlocutore tunisino specie se rappresentano delle istituzioni e Lavinia in questo insegna! Posso garantirlo!

Mauro da quanto riportato da Roberto (Live) la marca da 10 devono usarla quelli che hanno ancora il provvisorio e vogliono uscire dalla Tunisia, con quella marca si recano al posto di Polizia dove hanno inoltrato la domanda e la Polizia mette un visto sul passaporto autorizzandoli ad uscire senza marche più costose. Se ho capito bene.

Anto,
ho capito a CHI alludi   :(:mad:  Bella energumena, quella. Venditrice di fumo e azzeccagarbugli di bassa lega, primitiva e infida quanto basta, amen... (e...ancora è dire poco. Taccio sul peggio 😂).   Al confronto, tunisini/e tutti/e angeli.  W la Tunisie 🕊🦅

Mahhh se lo dice Live...io ho avuto il Provvisorio 8 mesi. ...sono uscito 4 volte senza nessuna marca da 10 e/ô Timbri. ..mahhh si vede Che l aeroporto Di Monastir mi ha Sempre Esonerato. ..ah ah ahhhh.....e nemmeno il mio amico Commissario De Bureau Étrangers mi ha mai detto nulla in proposito. ...meglio cosi. ...
Buon Ferragosto

Mhhh, "chissà perché ", mi viene in mente un certo Pfalm (o qc. di simile).... Solo che stranameeeente, aprendo il suo Blog.... : "Sorpresaaaaa!" ahahahahaha  .
Ecco come si risolvono taluni "misteri"... tramite certune stranezze che poi, a volte, con il teeempo, si tradiscono per eccesso di zelo (e competizione ... a effetto boomerang)...  :D
Giusto, buon ferragosto !

da un ufficio di polizia ad un altro ho riscontrato differenze che non hanno ragion d'essere se non dalla professionalità di come viene svolto il proprio lavoro,qui a Djerba il permesso di soggiorno provvisorio lo rilasciano in giornata,il definitivo in inverno in un mese arriva, in estate in due ,quando è arrivato mi hanno avvisato per telefono e sono andato a ritirarlo,in polizia ti accolgono con un sorriso e ti fanno accomodare,non so se ad Hammamet ora le cose sono cambiate ma era tutta un'altra storia,per quanto riguarda invece l'uscita dipende chi ti trovi di fronte alla dogana,mia moglie si è fermata tre settimane oltre il limite dei tre mesi,aveva pronti sia i sessanta dinari in contanti ed il timbro di eguale importo,ma non le hanno detto niente ed è partita tranquillamente, la volta dopo per un solo giorno in più le hanno fatto contestazioni,siccome non parla francese  hanno desistito,anche se pagare venti dinari non era certo un problema, qui a differenza di Tunisi forse perchè hanno a che fare soprattutto con  turisti sono più elastici.

Anto&Simo ha scritto :

Mauro da quanto riportato da Roberto (Live) la marca da 10 devono usarla quelli che hanno ancora il provvisorio e vogliono uscire dalla Tunisia, con quella marca si recano al posto di Polizia dove hanno inoltrato la domanda e la Polizia mette un visto sul passaporto autorizzandoli ad uscire senza marche più costose. Se ho capito bene.


Mi limito a rispondere and Anto. Si' hai capito bene. Si chiama Visa de sortié. Salvo che non serve a non pagare marche piu' costose (anche se potrebbe sembrare considerando gli esempi raccontati). La marca da 60 non andrebbe comunque pagata, non essendo ancora residenti. Serve a non pagare i 20 Dinari/settimana.

Il principio e' che il permesso definitivo deve arrivare entro i tre mesi del provvisorio.

Se non arriva non e' colpa vostra, e allora il vostro posto di polizia vi attesta che siete ancora in attesa di permesso (perchè in realta' potrebbe esservi stato negato e voi non essere usciti nei termini dei tre mesi). Logico no?

Il fatto che poi funzionario che vai risposta che trovi direi che, per chi ormai chi conosce un minimo la Tunisia, dovrebe essere cosa assodata.

Grazie Roberto... in fondo è più che corretto solo che i funzionari si sa rispondono a domanda e non attuano nessuna cosa richieda una libera iniziativa .... Grazie ancora un contributo importante per il forum :)

Salve a tutti,
rientro in argomento semplicemente per riferire quanto occorso... nella pratica.   Sono andata a ritirare la carta di soggiorno. Consegnandomela mi è stato detto di poi tornare con un bollo da 10 dinari. Ossia che pure ora che ho il permesso "stabile" (per noi non italiani, è da rinnovare dopo un anno)  a quanto pare ci vuole il bollino da 10 dinari perché l'addetto in Polizia lo applichi sul passaporto (forse stampandoci poi il loro bollo).  QUINDI,  il bollino da 10 dinari ci vuole lo stesso -a quanto pare- persino quando non si è piú provvisori e quindi non più in attesa di quello vero e proprio. Indipendentemente da quanto tempo lo si sia aspettato, poi ci vuole... bohhh ....
Poi, suppongo quindi che pure passando la dogana all'uscita (aeroporto) ci vorrà comunque sia quello da 60 ??  BOOHHH....
É dunque una novità, uno sfizio di Hammamet, non lo so... (regole a gogò ?)
Chi ne sa qualcosa.... grazie!

No Lavinia è corretto, il rilascio del permesso di soggiorno definitivo avviene previa consegna di una marca da bollo da 10 dt che viene applicata sul passaporto a pagina 7 (su quello italiano ma penso valga su tutti) con un timbro e la scritta che si è ottenuto il permesso di soggiorno e quindi che si risiede stabilmente in Tunisia, alla fine la firma del funzionario di polizia e il timbro tondo. Sul timbro è scritto anche la data di rilascio del primo permesso e la scadenza solo che è di 2 anni la prima volta e di 4 anni la seconda al successivo rinnovo. Proprio da qui scaturisce la marca da 60 dt per uscire, non si può scappare perché sul passaporto è scritto che si è residenti e quindi soggetti al balzello :D

Anto&Simo ha scritto :

No Lavinia è corretto, il rilascio del permesso di soggiorno definitivo avviene previa consegna di una marca da bollo da 10 dt che viene applicata sul passaporto a pagina 7 (su quello italiano ma penso valga su tutti) con un timbro e la scritta che si è ottenuto il permesso di soggiorno e quindi che si risiede stabilmente in Tunisia, alla fine la firma del funzionario di polizia e il timbro tondo. Sul timbro è scritto anche la data di rilascio del primo permesso e la scadenza solo che è di 2 anni la prima volta e di 4 anni la seconda al successivo rinnovo. Proprio da qui scaturisce la marca da 60 dt per uscire, non si può scappare perché sul passaporto è scritto che si è residenti e quindi soggetti al balzello :D


Ah ecco, grazie Anto!  Sono dunque già stata fortunatissima di averlo ricevuto, il permesso di soggiorno, senza avere con me il bollino da 10 dinari.... che gli ho detto porterò ... prossimamente.
(peccato che questo del rinnovo di 2 anni eppoi 4 per me/noi -non italiani- non vale...  Mi dovrò ripresentare con il dossier di richiesta-rinnovo già nel maggio 2018...  :sosad::(:)

non so cosa dire se non che qui a DJERBA per il terzo rinnovo di quattro anni mi hanno chiesto tre marche da bollo da 15 dt da mettere sul passaporto,possibile che da governatorato a governatorato cambino le regole ?

non so Emphirio bisogna vedere le casistiche e per quale motivo ti hanno chiesto le 3 marche da 15, si Lavinia sei stata fortunata a ricevere il permesso senza aver portato le marche, qui da noi non lo danno, si vede che l'impiegata/o in questura ti ha preso a ben volere ed ha capito che sei una persona precisa, so che non serve che te lo dica ma quando andrai a portare la marca da bollo ringrazia perché ha veramente agito da amica/o.

Penso sia dovuto al fatto che l'avevo smarrito,oltre a 300 dt di ammenda 3 marche da bollo da 15  dt altrimenti quello precedente sempre di 4 anni c'era una marca sola da 15 dt + 150 dt per il rinnovo

Anto&Simo ha scritto :

non so Emphirio bisogna vedere le casistiche e per quale motivo ti hanno chiesto le 3 marche da 15, si Lavinia sei stata fortunata a ricevere il permesso senza aver portato le marche, qui da noi non lo danno, si vede che l'impiegata/o in questura ti ha preso a ben volere ed ha capito che sei una persona precisa, so che non serve che te lo dica ma quando andrai a portare la marca da bollo ringrazia perché ha veramente agito da amica/o.


Perbacco, non immaginavo a questo punto. Grazie Anto per questa precisazione ! Pensa che me lo ha detto senza neppure farlo notare o magari recriminando!   Soltanto che mettendomi in mano "il plastichino-tessera" mi ha detto "porti poi però il francobollo fiscale, non se ne dimentichi, perché dobbiamo fare la registrazione sul passaporto", precisando pure dove andarlo a prendere.   OK, allora provvederò in tempi brevissimi e non mancherò di ringraziarlo! Grazie dunque anche a te  :top:

Emphirio ha scritto :

Penso sia dovuto al fatto che l'avevo smarrito,oltre a 300 dt di ammenda 3 marche da bollo da 15  dt altrimenti quello precedente sempre di 4 anni c'era una marca sola da 15 dt + 150 dt per il rinnovo


ahia,  :unsure dunque  un motivo c'era e i calcolini li hanno fatti bene.  "SIC" !

Per il rinnovo dei 4 anni la polizia ha voluto la marca da 10dt per mio marito, 3gg dopo, x il rinnovo sempre dei 4 anni, a me hanno chiesto la marca da 30dt, ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che è sempre stato così. Quindi non bisogna farsi troppe domande, non ci sono regole e si vive alla giornata su tutto.

laviniavirginia ha scritto :
Anto&Simo ha scritto :

non so Emphirio bisogna vedere le casistiche e per quale motivo ti hanno chiesto le 3 marche da 15, si Lavinia sei stata fortunata a ricevere il permesso senza aver portato le marche, qui da noi non lo danno, si vede che l'impiegata/o in questura ti ha preso a ben volere ed ha capito che sei una persona precisa, so che non serve che te lo dica ma quando andrai a portare la marca da bollo ringrazia perché ha veramente agito da amica/o.


Perbacco, non immaginavo a questo punto. Grazie Anto per questa precisazione ! Pensa che me lo ha detto senza neppure farlo notare o magari recriminando!   Soltanto che mettendomi in mano "il plastichino-tessera" mi ha detto "porti poi però il francobollo fiscale, non se ne dimentichi, perché dobbiamo fare la registrazione sul passaporto", precisando pure dove andarlo a prendere.   OK, allora provvederò in tempi brevissimi e non mancherò di ringraziarlo! Grazie dunque anche a te  :top:


PS. Ho letto ora, "day after"  il post qui sopra, di Tunisia da amare... Quello che scrive, la dice proprio tutta, di come funzionano qui le cose.  Piu' chiaro ed esplicito di così non si può...
Ieri, leggendo il tuo commento, a caldo ho reagito cosi -e di certo non porta mai danno, anzi, dimostrarsi super attenti e grati...isssimi  :D , però poi ho anche pensato: "quando a fine luglio gli ho chiesto se c'erano particolarità o se semplicemente potevo poi ritirarlo, questo p.di res., mi ha risposto  che potevo poi andarlo a ritirare quando volessi senza null'altro di particolare  (chiedendomi persino il nro di tel. ...)". QUINDI, sarebbe pure stato un po' sadichino, presentandomi ieri per ritirarlo, obiettare lui che no, che senza francobollo da 10 tun...nada de nada....   Noi qui ad Hammamet abbiamo questo posto di polizia un pelino fuori mano... Tornerò quindi...quando ho da rifare la spesa al Carrefour e gli sorridero' gratissima, pur non prendendo già ora la rincorsa per portarglielo.   ;)      Come si dice qui (proverbio africano) "quello che conta è l'intenzione" (mentre che -almeno dalle mie parti...- si dice che a contare sono i fatti...)...  Fare quindi una media fra le due mentalità....puo' forse allora essere  -con la debita cautela e a seconda delle circostanze-  un possibile modo per vivere e sopravvivere. Senza discutere (per non tirarsi addosso qualche zappa sui piedi), sorridendo e sempre ringraziando (cosa che li rende tanto contenti...e così,  pure noi), ma senza leccate di....(posteriore);  giusto?  :proud

tunisiadaamare ha scritto :

Per il rinnovo dei 4 anni la polizia ha voluto la marca da 10dt per mio marito, 3gg dopo, x il rinnovo sempre dei 4 anni, a me hanno chiesto la marca da 30dt, ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che è sempre stato così. Quindi non bisogna farsi troppe domande, non ci sono regole e si vive alla giornata su tutto.


Wow, da questo se ne può davvero dedurre che venire a vivere in Tunisia è pure un modo per non ossidare,  mantenersi o tornando ad essere il più  possibile flessibili e pronti quotidianamente allo scatto e reazione giusti !  Ecco quindi un altro grande vantaggio, scegliendo di venire a vivere qui. Auguri e felicitazioni quindi a tutti noi per la decisione !...  :D:one:top:

Ahhhh vero Tunisiadamare....la bellezza....della Tunisia....ogni giorno una sorpresa....una novita.....
Pensa che c e un autista di Bus...che DA centro citta a Skanes fa le fermate  Personalizzate....e ognuno scende  dove vuole...ho chiesto lui xke....mi ha risposto...che prima faceva il Taxista... :D:lol::lol:

mauro biazzi ha scritto :

Ahhhh vero Tunisiadamare....la bellezza....della Tunisia....ogni giorno una sorpresa....una novita.....
Pensa che c e un autista di Bus...che DA centro citta a Skanes fa le fermate  Personalizzate....e ognuno scende  dove vuole...ho chiesto lui xke....mi ha risposto...che prima faceva il Taxista... :D:lol::lol:


Ma la capisce ancora, Lei, l'ironia ?
Ed è necessario, o forse persino utile, che stia qui a "sparare" su tutto?
Se sì, allora buon divertimento...Non si raffreddi, per carità, con il caldo sole di qui ... :shy

Mauro Biazzi è proprio vero, al mattino ci svegliamo e ci chiediamo "che si sono inventati oggi?"

D'accordo con te....haï proprio ragione
Ma cosa vuoi fare...dobbiamo conviverci.....e Poi da Noi in Italia e molto peggio....

laviniavirginia ha scritto :
mauro biazzi ha scritto :

Ahhhh vero Tunisiadamare....la bellezza....della Tunisia....ogni giorno una sorpresa....una novita.....
Pensa che c e un autista di Bus...che DA centro citta a Skanes fa le fermate  Personalizzate....e ognuno scende  dove vuole...ho chiesto lui xke....mi ha risposto...che prima faceva il Taxista... :D:lol::lol:


Ma la capisce ancora, Lei, l'ironia ?
Ed è necessario, o forse persino utile, che stia qui a "sparare" su tutto?
Se sì, allora buon divertimento...Non si raffreddi, per carità, con il caldo sole di qui ... :shy


P.S.  Chiedo venia, quando sbaglio mi piace pure riconoscerlo.    :/  Prima con questo mio appunto ho preso un granchio e solenne.  Mauro, è che con quel precedente Suo commento (... affatto gentile e ancor meno educato)  di "che Palle"... si finisce per prevedere persino l'imprevedibile. Ed è quello che mi è successo  Quindi, da parte mia, come non detto.  Je vous prie de bien vouloir m'excuser, Mr. Mauró ... Merci...   :cheers:

Pas des soucis... Lavinia...à la prochaine
Bonne soirée

Salve,  stavolta torno con un problemino che per voi veterani  sarà sicuramente da prima elementare.

Partendo dal fatto che sul permesso di soggiorno figura l'indirizzo di domicilio, la mia domanda è la seguente: 
Se e quando il permesso di soggiorno è ben valido, MA nel frattempo si è cambiato indirizzo di domicilio, quando al rientro in direzione della Tunisia si riceve la cartolina bianca da compilare (quella che poi si consegna con il passaporto in dogana)  come indirizzo di domicilio andrebbe messo quello nuovo e attuale, MA... non sarà poi che in dogana ci si imbatte in complicazioni, visto che l'indirizzo valido nell'attualità NON corrisponde a quello sul permesso di soggiorno ??  Meglio allora forse, per non sollevare "inquisizioni" alla dogana,  mettere ancora il vecchio indirizzo, in modo che corrisponda a quello sul permesso di soggiorno ??

Grazie per una risposta!

:D  Domanda numero 2 ....  :

Si ha un contratto di locazione annuale timbrato e registrato in Comune. Trascorre un anno, o quanti poi altri siano, senza aver cambiato domicilio.    Domanda:
Per il rinnovo del permesso di soggiorno, riunendo di nuovo la documentazione richiesta, si porta tale e quale in Polizia stranieri, o bisogna farlo "riconvalidare" in Comune ?
(Non mi è ancora capitato di rinnovarlo, il p.di soggiorno)
:cheers:

Rimaniamo in Italia forse è meglio, sembra che ci sia ufficio complicazioni in tutto il mi mondo.....o forse no!!!??? Meditate gente meditate e soprattutto state in guardia..!!

Bohhh .? Quali complicazioni...? Basta essere régolari...poi...chissa su che basi di competenza

laviniavirginia ha scritto :

Salve,  stavolta torno con un problemino che per voi veterani  sarà sicuramente da prima elementare.

Partendo dal fatto che sul permesso di soggiorno figura l'indirizzo di domicilio, la mia domanda è la seguente: 
Se e quando il permesso di soggiorno è ben valido, MA nel frattempo si è cambiato indirizzo di domicilio, quando al rientro in direzione della Tunisia si riceve la cartolina bianca da compilare (quella che poi si consegna con il passaporto in dogana)  come indirizzo di domicilio andrebbe messo quello nuovo e attuale, MA... non sarà poi che in dogana ci si imbatte in complicazioni, visto che l'indirizzo valido nell'attualità NON corrisponde a quello sul permesso di soggiorno ??  Meglio allora forse, per non sollevare "inquisizioni" alla dogana,  mettere ancora il vecchio indirizzo, in modo che corrisponda a quello sul permesso di soggiorno ??

Grazie per una risposta!


Metti quello che ti pare.

laviniavirginia ha scritto :

:D  Domanda numero 2 ....  :

Si ha un contratto di locazione annuale timbrato e registrato in Comune. Trascorre un anno, o quanti poi altri siano, senza aver cambiato domicilio.    Domanda:
Per il rinnovo del permesso di soggiorno, riunendo di nuovo la documentazione richiesta, si porta tale e quale in Polizia stranieri, o bisogna farlo "riconvalidare" in Comune ?
(Non mi è ancora capitato di rinnovarlo, il p.di soggiorno)
:cheers:


Se il contratto prevede, come di norma, il rinnovvo automatico di anno in anno, resta valido. Pertanto va bene, purche' ne tu ne possieda almeno una copia originale dalla quale fare, eventualmente, copia conforme per la polizia in fase di rinnovo.

pool1968 ha scritto :

Rimaniamo in Italia forse è meglio, sembra che ci sia ufficio complicazioni in tutto il mi mondo.....o forse no!!!??? Meditate gente meditate e soprattutto state in guardia..!!


E che ci azzecca? 

Qui non si chiedono consigli riguardo ad eventuali sistemi di meditazione. Chi pre-giudica si rivolga pure allo specchio

Grazie Roberto / Live !  :up::cheers:

per la prima domanda metti quello dove vivi e va tranquilla, il cambio di indirizzo va comunicato se cambia la sede di polizia degli stranieri competente per territorio altrimenti non serve, per la seconda domanda se nella parte iniziale del contratto è scritta la data di inizio validità del contratto e la data di scadenza dopo un anno anche se poi compare la scritta che si rinnova tacitamente di anno in anno alla polizia non interessa e ne chiedono uno attuale (appena successo), quindi conviene quando si avvicina la data del rinnovo di farsi fare un contratto nuovo ed evitare complicazioni.

Ok, grazie, allora (x la domanda nro 2) farò cosí per scaramanzia e per evitare inutili questioni. Ma certo che è una rottura, visto che i non italiani devono rifare le pratiche ogni anno....  (Forse dipenderà dal posto di polizia, come per altre situazioni che abbiamo già trattato.  Semmai porrò la domanda quando mi recherò in polizia.  Roberto, se non sbaglio, tratta le pratiche qui ad Hammamet e mi ha dato un parere/risposta diversi).
Per la 1a domanda, mi riferivo alla dogana quando si rientra qui.   (e v. risposta di Roberto/Live)

laviniavirginia ha scritto :

Semmai porrò la domanda quando mi recherò in polizia.


Ottima soluzione, noi abbiamo fatto così a Sousse, abbiamo preso il contratto d'affitto e siamo andati dalla commissaria, le abbiamo spiegato tutto e lei guardando il contratto ci ha detto che anche se è riportata la dicitura è scritta la data di fine, fa lo stesso e postalo qui giusto per avere un confronto :)
e grazie in anticipo.

Giusto Anto, sarà fatto (fra qualche settimana quando vado al commissariato).

Ehm, mo' -a guardare un contratto scritto malissimo (dev'essere stato confezionato in casa artigianalmente e magari con traduttore tipo google...)-   noto una "precisazione" che mi pare bizzarra o... non chiarissima -la metto qui, "folcloristicamente tale e quale"- :

La présente location (si riferisce al montante!) est consentie et acceptée moyennant la somme de ....  (tdn....  ) net d'impôt, y compris le montant de la consommation de l'eau, d'éléctricité et de gaz, les frais d'enregistrement de ce contrat seront à la charge du locataire.

Allora, ok per acqua ecc. che sono compresi nell'affitto, ma per  "netto d'imposta"  non mi pare chiarissimo se il locatore intende incassare l'affitto netto di imposta nel senso che sarebbe il locatario che gliela paga... (aggiunge invece in modo chiaro che le spese di registrazione sono a carico del locatario ... ).

Dato il carico di errori anche grammaticali, suppongo si tratti di un concetto forse non bene espresso.  Sappiamo tutti cosa sia "netto", ma qui da' adito a malintesi; o allora così pare a me.  (Preferendo ev. fargli notare un'ev. pretesa o appunto un'espressione ambigua, per il momento al futuro locatore non pongo questa domanda).  Ormai sono diventata pignola e cauta, proprio causa esperienze di certo non esilaranti....   
Pure il fatto che si inizi con 5 mensilità di affitto mi pare spropositata. A me non crea problemi di liquidità, ma questo non c'entra con una prassi che mi pare poco corretta:  2 mesi di caparra e, 3 mensilità di affitto. Nel senso che l'affitto anche in seguito verrà riscosso trimestralmente. E per molte persone questo può invece eccome supporre qualche inconveniente!
 
Fra altro  colgo l'occasione per esporre il cartello di "non cercate perché non troverete quasi più"... non ad Hammamet. Altro che grande offerta. Sí se si esce in campagna, o allora persino pronti a sborsare somme assurde, tipo persino 1'400 dinari per un piccolo appartamentino con una sola camera da letto e balconcino. Bene arredato, d'accordo, ma un bel divano con dei cuscini a tono non mi pare giustifichi più di tanto... (Persino taluni delle agenzie hanno scosso la testa, a tal riguardo).
Si trova ancora a Mrezga (a me pare il nowhere)  e qualcosa in zona Karrouba (Carrefour), ma in centro a Parigi forse è più facile (esagero per riderci sopra) ...  I tunisini stessi dicono spesso che gli hammamettois sono avidissimi e ben più che altrove ...

Tornanto al "netto di imposta", visto che vengono stipulati contratti  con variazioni sui dettagli, o di diverso tipo,  la cosa può forse pure chiarire ad altri o in futuro, per cui ho qui posto la modalità (o frase), parendomi alquanto ambiguo il concetto ...

Grazie...