Informazioni su tutte le pratiche per poter acquistare un terreno

Ciao a tutti siamo una coppia (lei filippina),
dopo aver letto diverse discussioni su questo forum e Internet,
volevo cortesemente sapere se qualcuno mi possa illustrare tutte le informazioni importanti (burogratiche o verifiche) da fare prima di comprare un possibile terreno in territorio filippino, cosi da non incombere ad eventuali truffe o raggiri.
Ringrazio anticipatamente  :)

Ciao l'argomento è abbastanza complicato difficile darti tutte le indicazioni anche perchè spesso ogni caso è a sè, dipende dal terreno, da dove è posizionato, dall'asse ereditario (questo è uno degli aspetti più delicati), dalle eventuali successioni e relative tasse, dalle altre proprietà in capo allo stesso in vita o meno, insomma difficile darti una risposta. Quello che posso consigliarti è farti seguire da un avvocato che faccia bene il suo lavoro e tieni presente che è impossibile che possa fare tutte le verifiche prima, molte cose le scopri lungo il processo di compravendita e in moltissimi casi dove compri direttamente dal proprietario filippino, il livello di collaborazione del proprietario venditore solitamente è direttamente proporzionale al bisogno di soldi che ha... più anticipo riceve meno collaborativo sarà, qualora mancassero dei documenti che deve procurare... molto spesso il pericolo vero non è l'eventuale truffa che si può subire qui come nel resto del mondo, ma il fatto che il proprietario stesso non aveva adempiuto a tutti gli obblighi e pagamenti per far sì che una eventuale vendita del terreno (o di uno dei suoi terreni) avvenga abbastanza agevolmente (cosa che richiede comunque qualche mese) causando molti ritardi e incidenti di percorso...

Grazie molte per le tue informazioni importanti Mex74, immagino che molte cose si verificano durante l'affare. Quello che vorrei fare oltre a seguire il tuo consiglio di prendere un buon avvocato (notaio), sarebbe di istruirmi e capire come funziona la compra/vendita nelle filippine.
Sinceramente mi ritengo l'unico responsabile dei miei/nostri soldi e affidare tutto ad un'avvocato senza capire niente di quello che sta succedendo non lo ritengo responsabile.
Volevo gentilmente chiederti sei sai dove potrei trovare maggiori documenti o informazioni per poterne capirne di piu.
Grazie ancora  :)

Non so dove potresti reperire queste info, forse mettendo insieme i vari siti governativi del BIR, Register of deeds, etc... ma ogni aspetto della compravendita coinvolge vari apparati governativi e a volte non sempre tutti gli stessi, percui provo a scriverti i passaggi di massima e spero ti possa essere utile.

Innanzitutto bisogna capire se si tratta di un terreno titolato o meno.

Se il terreno non è titolato bisogna controllare la Tax Declaration presso l'apposito ufficio, questo è il passaggio più rischioso perchè il terreno può essere posseduto da più proprietari, il terreno solo in tax dec può essere posseduto solo da un filippino (no Corporation) lo stesso terreno se rispetta alcuni requisiti, con una serie di accorgimenti può essere in seguito titolato a nome del filippino e poi venduto alla Corporation. Ci sono dei terreni che non sono nemmeno in TAX Dec ma hanno il cosiddetto waving of rights, da questi conviene stare lontani.

Per il terreno titolato va innanzitutto fatto un controllo del titolo presso il Register of deeds, il catasto, le varie mappe e la situazione delle tasse sulla proprietà e che proprietario e beneficiario della tax dec corrispondano con il proprietario indicato nel titolo.

Si può procedere poi all'atto di vendita, o ad un compromesso in assenza di questo, che deve essere notarizzato, dopodichè con l'atto notarizzato si procede al pagamento delle tasse ed al trasferimento presso il competente ufficio provinciale.

Inutile dire che poi servono diversi accorgimenti nella costituzione della Corporation, negli atti di vendita, nei contratti di affitto ecc ecc..

Questo in linea di massima l'iter, non ti nascondo che la cosa più difficile al di là delle procedure, sia trovare professionisti affidabili e precisi che non tralascino niente.
Dai controlli fatti possono emergere dei problemi documentali o procedurali che vanno trattati caso per caso, ognuno dei passaggi sopra può aprire diversi scenari differenti.

Aggiungo che ci sono anche un paio di italiani (tra i tanti improvvisati visti negli anni) che si occupano da vari anni di compravendite di terreni e consulenza su alcune zone specifiche (questo perchè anche la conoscenza della zona e relativi uffici governativi ha la sua importanza). Non so dove si trovi il terreno di tuo interesse in particolare, ma se in una di queste ti suggerirei di appoggiarti a loro.

Spero di esserti stato utile.

Grazie mille Mex74 per le informazioni e tempo dedicato...Ora ho dei punti dove poter partire...  :thanks: