QUANTI SOLDI POSSO PORTARMI ?

buonasera a tutti, il 26 giugno sono in Tunisia, ho appuntamento con una agenzia per aprire il conto corrente, prendere una casa in affitto e richiedere il permesso di soggiorno. A distanza di pochi giorni verra' anche mia madre pensionata per la procedura della defiscalizzazione della pensione la contestazione del contratto di affitto e chiaramente apertura del suo conto corrente.
Ho delle difficoltà a capire quanti soldi , anche dichiarandoli lealmente in dogana si possono portare a persona. Ho osservato diverse notizie in giro ma c'e' una grande confusione, la mia consulente che scrive nel forum e di cui ho molta fiducia mi accenna che portare anche 10.000 euro contanti non e' un problema, ma credo che in questi giorni siano entrate in vigore nuove normative....mi date notizie certe ? tanto per non trovarmi male in dogana ? comprenderete che non si sta in Italia dove e' tutto fattibile non voglio problemi.
vi ringrazio

Qual ' è  il Paese che blocca soldi in entrata !! Ma poi se hai detto che paghi un ' Agenzia addirittura per aprire un conto dovrebbe essere lei a dirtelo....noi siamo in due arrivati qui con 4 mila euro depositati in banca all apertura  del conto...a mein ' Agenzia contattata per le pratiche disse che siccome conosceva l ' impiegato mi avrebbe evitato un fantomatico costoso versamento per apertura conto...da li ho capito che  dovevo e potevo farcela da sola...ben vengano le agenzie solo se oneste

Brava Clara...vedo haï subito Capito... Che Certe....Questioni....meglio sbrigarsele DA sole ....magari impieghi più tempo....ma non prendo Fregature.....

Guarda io non So chi sia  la tua Consulente...e non voglio Saperlo...cosi Côme l Agenzia che ti Assistera....ma tu puoi portare  fino a 20.000€....li Dichiari alla Dogana Italiani...e li Dichiari alla Dogana Tunisina  quando Arrivi....
Oppure ne porti  la méta... Sempre Dichiarandoli....Poi una volta Aperto il Tuo  Conto qui Traferisci dal Tuo Conto Italiano cio  Tu reputi necessario x le Tue Esigenze.....

Poi scusa un altro  consiglio se mi permetti...  Ma x aprire un Conto in Banca haï bisogno di u. Agenzia... ? Vai in Banca e Apri il Conto....
Qui se continui  a Appoggiarti a..."Persone... Agenzie....Compétenti...." ti si Créa una Corte  dei Miracoli....che non ne esci più.....
DA solo perderai più tempo.....ma meno..Imprevisti......

Neanche tanto tempo perso!!! in 10 minuti aperto il conto....i contratti di affitto devono essere anche in francese e cmq sono standard.. io ho avuto molto aiuto Gratuito nei forum e tramite italiani gentili...certamente non li ho smossi facendoli perdere soldi tipo venitemi a prendere in aeroporto...però  informazioni dettagliate su come arrivare da li a li ne ho avute ben chiare!!!

hanno già detto tutto Claudia e Mauro quindi non aggiungo nulla se non buon viaggio e porta tranquillamente i soldi giù magari una parte in contanti (il necessario per svolgere le prime cose) tenendo presente che 5000 euro sono una cifra molto alta qui e non è consigliabile portarsi troppi soldi liquidi in viaggio e considerando una volta aperto il conto di far fare un bonifico dal conto italiano a quello tunisino. Ricorda che prima di uscire dalla zona sicura del porto/aeroporto devi dichiarare la somma posseduta e farti rilasciare la ricevuta di ingresso in Tunisia dei soldi altrimenti non li potrai versare in banca.

Non c ' entra col post ma mi togliete la curiosita  dell ' orario in cui vengono messi ...l ' ultimo dice le 12.17...qui sono appena le 10.37...in  Italia le 11.27....

probabilmente il gestore del forum non è in Italia quindi gli orari non sono allineati :)

Brava Clara...ben detto e ben fatto....bastano un Pô di Volonta e Buon Senso....e Tutto si Fa....

Condivido con Te Clara...non ci capisco  nulla con gli orari....non li guardo nemmeno più... Forse puo dirci  qualcosa in merito Francesca

Esatto...  Giuste precisazioni....Anto...

io pensavo portarli cash giusto per valutare se puo' convenire il cambio parallelo..... ma altrimenti con le carte di credito si fa tutto e di  piu comodissime anche in tunisia direi

Molto meglio il cash....con il cambio sempre più favorevole a noi....ieri ho cambiato a 2,80......e nei prox  mesi....2/3
Si prevede  1€=3dinari...(ministro  finance
Tunisie....)
Poi con bancomat...o Carta CREDITO. Paghi....commissioni  interbancaire....

tieni presente Fabris che il cambio parallelo non è altro che contrabbando di valuta ed è una piaga tunisina, proprio per combatterla ho sentito dire che vogliono portare il cambio ufficiale a 3 in modo da rendere inutile quello parallelo.
Nel contrabbando comunque non hai garanzie che la valuta tunisina che ti viene data sia di corso legale o valuta falsa.

vi ringrazio caldamente, e mi rendo sempre più' conto che un aiuto posso averlo in loco , il mio non e' un trasferimento ma una lunga vacanza.....l'informazione richiesta e' puramente di conferma..grazie a tutti

Quando arrivi ???

Venerdi 7/7 arrivo a Tunisi per la prima volta e restero' per tre settimane. Se mi piace pensavo di trasferirmi e prendere la residenza. Vediamo

Seguo seguo seguo

Efis ha scritto :

Seguo seguo seguo


Efis segui le discussioni nuove questa è ferma dal 4 luglio 2017

Capusco ma l'argomento é interessante ..se ne parla altrove in altri forum...😅

Esiste un modulo da scaricare all'agenzia delle entrate da complilate. Per somme pari o superiori a 10mila cash. Appena arrivato all'aeroporto di Tunisi ti consiglio di passare in dogana e dichiarare la cifra che entri (Si pagano dieci td

Per portare con sé denaro entrando in Tunisia:

Ho voluto ora rileggere la pagina ufficiale delle Dogane / Tunisia .

Scritto sta che  se si porta con sé un importo superiore OPPURE corrispondente a 5'000 DINARI tunisini,  i soldi vanno dichiarati.

Metto questa nota in quanto "10mila cash"  (e senza specificare in quale valuta)   può forse confondere .

Ho voluto controllare perché ricordavo benissimo che in Marocco si possono (o potevano, ora non so nè interessa qui andare a controllare)  portare 10mila Euro senza bisogno di dichiarare .  E mi pare che lo stesso valesse per entrare in Tunisia.    Fatto sta che, ad ogni modo, chiaro ha da essere che se non si dichiarano (e non si spendono subito durante il proprio soggiorno del momento) non è allora possibile depositarli in banca, rispettivamente non è possibile aprire un conto senza avere il bollettino della dogana.

Esattamente Lavinia... Come da te indicato
Tutto il restoe'... Noia... Come cantava il grande Califano  :cool:

Tratto dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - Carta Doganale del Viaggiatore della Repubblica Italiana:
Il trasporto di valuta e titoli al seguito, sia in ingresso che in uscita dal territorio italiano, è consentito senza necessità di dichiarazione per importi inferiori a 10.000,00 Euro. Va presentata, invece, apposita dichiarazione se il denaro contante da portare al seguito é di importo pari o superiore a 10.000,00 Euro. La dichiarazione va fatta attraverso apposito modulo disponibile sul sito internet dell' Agenzia delle Dogane da presentare agli Uffici delle Dogane debitamente compilato e sottoscritto da chiunque entri nel territorio nazionale o ne esca con denaro contante di importo pari o superiore a 10.000,00 Euro. Tale obbligo, oltre che nei confronti di tutti i Paesi terzi, vige anche per i trasferimenti tra l´Italia e gli altri Paesi comunitari.
La mancata dichiarazione costituisce violazione della normativa valutaria e comporta:
• il sequestro amministrativo nel limite del 40% dell'importo eccedente il limite fissato
• l'applicazione di una sanzione amministrativa, fino al 40% dell'importo eccedente il limite fissato, con un minimo di 300 euro
• l'importo sequestrato, nell'eventuale misura eccedente le sanzioni applicate dal ministero dell'Economia e delle Finanze, è restituito agli aventi diritto che ne facciano richiesta entro cinque anni dalla data del sequestro.
Nei casi previsti (infrazione non superiore a 250 mila euro e non fruizione del medesimo beneficio nei 365 giorni precedenti) il trasgressore può richiedere di essere ammesso all'estinzione della violazione, mediante pagamento immediato in misura ridotta di una somma pari al 5%, con un minimo di 200 euro, dell'importo eccedente il limite fissato, direttamente presso l'ufficio doganale. Il pagamento può avvenire entro 10 giorni dalla violazione a favore del ministero dell'Economia e delle Finanze. In caso di pagamento contestuale alla violazione non si procede al sequestro.
:)

Italia.........................e paesi comunitari.....................

Buona serata .....
e buone cose finché "la festa" dura.  Per un crollo finanziario non manca più gran cosa...
:D

(Però calmaaa, niente paura, per agitarsi c'è sempre tempo e bisogna stare calmini alla "take it easy" e fare come se nulla fosse. Forse...)



Scusate ma ho visto troppi veli e gonnoni di tutti i colori ***, oggi, a passeggio per questa festa "coronata" da stonate cantilene da non poterne più. 
Sì, lo so, è di cattivo gusto o rischioso dirlo. Ma ne avevo voglia e basta.  Che p........e ! 




(*** è strano, come essere svegli dentro un sogno che va' in serio anti-orario / anno / secolo... Invece siamo dentro l'occhio del ciclone del presente. O no, siamo dentro una nostra fiction e ci sarà però ad ogni modo la sveglia.  Di riffa o di raffa. Prima o magari dopo.... )


Ad ogni modo, nel frattempo...........:
Avviso a tutti gli intenzionati a trasferirsi in Tunisia:

non affittate in prossimità di ........minareti.  Che notte gente!  Io non ci sto vicino ma il vento tirava in mia direzione............... :sosad:
A meno di essere di quelli che manco al cadere delle bombe si sveglierebbero...


:huh::unsure      (ma sì, dài)  :
:cheers::shy:idontagree::thanks:

ho tre moschee intorno casa, ora stanno costruendo la quarta... avrò la quadrifonia :D

Bien

Peccato non esista una danza degna di tale salmodía .
Ed ognuno di quelli piagnistéa senza rispetto di ritmo alcuno ...  :sick
(Forse la deità non ha orecchie.  Ma gli angeli suonano le arpe con il megafono per coprire i suoni che da qui li raggiungono )

Ragazzi signori molti a susa più che Hammamet?

Dunque per esportare valuta dall'Italia in Tunisia fino a 10mila l'italia non vuole nessuna formalità. Oltre occorre la dichiarazione doganale su modulistica. La Tunisia per importare fino a 5000 TD ovvero circa 1700 € non pretende niente ma non puoi esportare nessuna valuta. Consiglio per esperienza personale di dichiarare le somme che importi, perchè se per caso da lì vuoi inviare somme potrai farlo solo dimostrando di averli importati. Per cui io dichiarò sempre le somme anche se sono inferiori a 5000 TD ovvero circa 1700td.

Per sicurezza conviene in caso di prelievo dal conto corrente in Tunisia di euro conservare la ricevuta nel caso ci siano richieste particolari in dogana in uscita dalla Tunisia, per l'ingresso nel paese invece è sempre consigliabile farsi rilasciare l'attestazione dei soldi che si stanno introducendo anche se non si intende aprire un conto corrente. Giusto per stare tranquilli da eventuali furbetti doganali che magari approfittando della buona fede della persona e della sua fretta nel transitare dalla dogana possano fare tiri mancini. Di norma però non accade con gli stranieri.

Efis ha scritto :

Ragazzi signori molti a susa più che Hammamet?


Non tutti entrano su expat.  Non se ne può quindi avere "un censo" in base a quanti scrivono....
Ve n'erano in maggior numero ad Hammamet.  Nel frattempo, non so. Ho perso il conto (che neppure ho mai fatto).  Di certo sta che essendo Hammamet più piccola, qui vi si imbatte tantissimo e ovunque...
...  :gloria    (io non conto e non c'entro,  pertanto sono...almeno in tal senso...  la pecora nera fra gli italofoni  :D  Ma lo sono anche altrimenti, sto quindi come a casa  :lol: )

si secondo le statistiche della nostra Ambasciata se non sbaglio in ordine i luoghi con maggior numero di italiani sono: Tunisi, Hammamet, Sousse, poi a seguire troviamo Monastir/Djerba, Biserta, Douz e Sfax.

Ah ecco, grazie, interessante  :top:

Grazie Anto...
È curioso che partecipino ai forum più gli expat di sousse al di la del fatto che comunque si stia a 60 km 120 da hammamet e tunisi..credo che la cultura si differenzi tra queste città come da noi d'altronde Roma diversa da Napoli insomma c'è da sapere

Puoi portare 10.000 euro e quando arrivi in dogana li  devi dichiarare altrimenti non li puoi versare sul conto corrente

Efis ha scritto :

Grazie Anto...
È curioso che partecipino ai forum più gli expat di sousse al di la del fatto che comunque si stia a 60 km 120 da hammamet e tunisi..credo che la cultura si differenzi tra queste città come da noi d'altronde Roma diversa da Napoli insomma c'è da sapere


Ciao Efis, veramente ho l'impressione che la partecipazione sia più di Hammamet che di Sousse, comunque gli italiani all'estero non hanno le differenze urbane nazionali ma sono... italiani all'estero :) o come li chiamo io riprendendo una battuta che facevamo con i colleghi quando si rischiava la gaffe: "i soliti italiani!" :D

((  :/   pigro pensiero della domenica:
Forse Efis lavorava nell'ambito delle statistiche o ne ha il gusto.
Fatto sta che se per avere idea della temperatura media di un corpo, ne ficchiamo la testa nel congelatore (in attività) e i piedi in un forno (acceso)  :P   avremo una (improbabile) temperatura media ...dell'ombelico ))
:joking:

(...e con intervento di una due volte straniera, ma non estranea al misfatto per essersi infiltrata tramite uno spiffero .... dalla finestra lasciata aperta...da un ...in/solito italiano -. Questione aperta: se in/ o solito   :)  )

Per i soldi: portate e godete; finché ce n'è e....prima che qualche paese metta le mani e allungandole...  direttamente attingendo ai conti privati... per "risanare" il debito cosiddetto pubblico    :sosad:

((...e così, rientrando trasversalmente in tema, non mi sono messa (o lasciata) in  :offtopic:  ))
:shy:cheers:

Giusto Antonello... Condivido... Ottimo Consiglio