Trucchi per semplificare la vita in Germania

Buongiorno a tutti,

Il primo impatto con la vita di tutti i giorni in Germania può essere destabilizzante perchè si viene a contatto con una realtà diversa da quella cui eravamo abituati.

Con il tempo avete sicuramente imparato trucchi e stratagemmi per semplificarvi la vita: parlatecene!
Che tipo di accorgimenti avete adottato ed in quali ambiti vi tornano utili?

Che consigli ci potete dare per rendere più gestibile e piacevole la quotidianità in Germania?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Sembrerà banale ma almeno per i primi periodi trovo una buona agenda un ottimo strumento per sopravvivere a burocrazia e quotidianità. O perlomeno un calendario.
Dai giorni per la raccolta differenziata agli appuntamenti dal medico, dall'assicurazione, in comune e via discorrendo trovo estremamente utile avere tutto appuntato su un calendario.
Idem per eventuali orari e numeri utili: Soprattutto per i primi tempi averli sempre a portata di mano su un foglio attaccato al frigorifero o nel vostro Binder - se vi organizzate con un sistema simile - vi eviterà di correre verso uffici già chiusi o di essere rimandati di collega in collega dalla segretaria dell'ospedale o della Krankenkasse.
Insomma, basta un po' di organizzazione. Poi vedrete che a poco a poco tutto si normalizza ma perlomeno per i primi tempi il sempiterno metodo-agenda vi potrebbe offrire la sicurezza di sapere dove e quando andare, cosa fare e via discorrendo. ;)

Essere in contatto con la gente locale, partecipare agli incontri e vivere la quotidianità del posto