Trasferirsi in Portogallo

Sono un residente in Thailandia, prendo giâ da 5 anni la pensione al lordo, vorrei trasferirmi in Portogallo, non so ancora dove, penso di venire a fare un giro a breve, vorrei avere dei contatti con pesone per consigli sul dove rivolgersi per affittare o comprare casa e per la residenza, ho visto che nel forum c'é gente che viene dalla Tunisia, mi interesserebbe conoscere che tipo di documentazione ha richiesto l'Italia- INPS - Agenzie delle Entrate per il cambio di residenza, grazie.

Buongiorno Dambothai,

Ben arrivato su Expat.com!

Mi pare di capire che tu abbia già familiarizzato ed avuto modo di leggere le discussioni di questo forum Portogallo...augurandoti il meglio per il tuo progetto di trasferimento,
ti mando un saluto.

Francesca

Ciao sono Marco Parsi, sono residente a Porto
A tutti i pensionati che percepiscono la pensione da ente privato (Imps, Inpgi, ecc).
Con il Decreto-legge n.249/2009 del 23 settembre 2009 il Portogallo ha definito la figura giuridica del
“Residente non Abituale ”.
Condizioni essenziali:
1. Che l'interessato non sia stato tassato come residente fiscale in Portogallo in nessuno dei cinque anni precedenti a quello in cui la residenza viene richiesta
2. Che l'interessato possieda le condizioni necessarie per essere considerato residente fiscale in Portogallo
3. Consigliamo di iniziare le pratiche, verso la fine di ogni anno, così da cominciare il nuovo, con la de fiscalizzazione avvenuta
4. Abbia vissuto in territorio portoghese almeno 183 giorni, di seguito anche non continuati. Se il tempo di permanenza è stato inferiore, ma l'interessato ha un contratto di affitto, si suppone che l'interessato abbia intenzione di mantenerla ed occuparla come residenza non abituale.

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Inseriti il tuo contatto nella sezione Servizi legali in Portogallo

Buongiorno a tutti
Ieri in tv hanno parlato di agevolazioni  solo per ultra 65 anni
È una sparata?
Saluti
Roberto

Ciao Marco, ti ringrazio per la risposta, ma a me interessa avere indirizzi a cui rivolgermi quando verrò in Portogallo, sono interessato a una residenza in Algarve o a Lisbona non a Oporto, però forse mi puoi dare una mano lo stesso, ci possiamo mettere in contatto