In Thaylandia, punto di vista diritti umani ,siamo in sicurezza?

Tramite amici francesi sono capitato su questa storia cui allego il link.
obnowaffle.wix.com/helpmarjorie
Sinceramente dopo anni di Thaylandia mi sento preoccupato!!
Voi cosa ne pensate?

Ciao Silvano,

ho letto la storia della signora, tu cosa ne pensi?

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca,
Ho trovato diverse conferme .
Peró solo dell versione della signora!
Anche se un caso simile l ho sentito anni fa a Pattaya : un infartuato appena uscito dal ospedale é stato arrestato per overstay....però non ho fonti ufficiali di tale episodio.
Penso di chiede conferma anche sulla pagina francofona perché i francesi sono più attivi a Chiag Mai.
Ben inteso se ritieni che non sia pertinente o adatto non pubblicarlo!! Capisco le esigenze del sito.
Se però la storia risultasse confermata c é da aver paura a stare qui!!
Ciao
Silvano

Ciao Silvano,

Non conosco leggi e regole vigenti nel paese quindi non sono in grado di discutere la cosa su un piano giuridico ma sono morale.
Se ho capito bene questa signora è stata arrestata per aver reso nota sul web la sua vicenda personale di abusi da parte del partner, la cui nazionalità non viene specificata.
In Tailandia il reato di diffamazione in rete viene punito con l'incarcerazione.
Ma tu questa signora o gli amici li conosci?
Scusa ma in Tailandia vieni arrestato senza un processo?
Non sono ferrata in materia quindi magari dico cose errate ma questa persona non ha avuto modo di prendersi un avvocato e non ha avuto diritto a cercare di difendersi?
Non c'è da star molto sereni...

Francesca

Ciao Francesca,
Non conosco la signora,  Per questo ho chiesto informazioni sulla  parte francese del sito.
Però il QUOTIDIEN de THAYLANDE é un sito affidabile.
La signora aveva pubblicato su Facebook la sua storia. L'uomo accusato di violemnza l ha denunciata per diffamazione. In Thailandia per la diffamazione vai in galera. É risultato che aveva ragione lei è perciò è stata liberata, dopo un anno!!! Appena liberata è stata di nuovo arrestata  di nuovo perché le frattempo era scaduto il visto !!!!
Per uscire di galera dovrebbe accettare di essere espulsa ........ Il suo violentatore la farebbe franca!! ( deve essere un pezzo grosso od un parente di qualcuno di importante!) E lei dovrebbe abbandonare la sua Attività dopo 5 anni!! . Il suo avvocato riconoscere che è una procedura non abituale.......ma....
Vorrei avere conferme anch'io.
Se la storia é così é molto grave.
Pensa che sulla stampa locale c'era la storia di un blogger che finito in galera per aver scherzato sul cane del Re!
Ciao silvano

Caspita, una situzione complica e difficile da comprendere se non vivi in quella determinata realtà.

Ci fai sapere il proseguo se riesci ad avere notizie più certe?

A risentirci e buona giornata,

Francesca

Si ti informa , seguirò il sito. Vediamo se anche i Francesi di CM confermano. Ciao