Autoveicolo in Portogallo

Benvenuta Cristina Col

no .. ci sono errori e  sì è tutto come prima       :D:D non ci sono notizie di variazioni.

L'auto DEVE essere  in tua proprietà da almeno 12 mesi, i 6 mesi sono dall'avvenuta residenza in PT , per fare  l'importazione esonerata dai  dazi (onerosissimi)  d'importazione .

I residenti (quindi anche coloro che portoghesi non sono ...) hanno divieto di guidare auto intestate a stranieri.

Un saluto

Cristina 1 devi essere proprietária da almeno un anno 2 nazionalizzazione entro i 6 mesi dalla data di richiesta di cancellazione della residenza dal tuo comune 3 svariati documenti tra cui il COC. Nb l auto di tua proprietà se sei residente N/A non puoi guidarla, anche se molti fanno finta di niente ma poi se capita son problemi Seri. Cordiali saluti  Fabio

Non la posso guidare nemmeno io???

No devi essere proprietaria da almeno un anno. Questo è importante per pagare meno tasse. Per la seconda domanda è vero, devi guidare tu l'auto oppure essere. A fianco del conducente

cristina col ha scritto :

Non la posso guidare nemmeno io???


:dumbom::dumbom::dumbom:

L'auto DEVE essere  in tua proprietà da almeno 12 mesi, prima della residenza in PT
i 6 mesi sono dall'avvenuta residenza in PT , per fare  l'importazione esonerata dai  dazi (onerosissimi)  d'importazione .

I residenti (quindi anche coloro che portoghesi non sono ...) hanno divieto di guidare auto intestate a stranieri

nemmeno con  DELEGA 

... e  FORSE, solo FORSE   se a fianco del guidatore residente Portoghese è presente il proprietario del veicolo è possibile la guida ma la questione è controversa.

Penso che sia questione della patente che si presenta loro,
se quella già PORTOGHESE (allora è NO)  oppure ancora quella ITALIANA  (allora è SI) .... e  se POI  non incrociano on.line seduta stante (hanno gli strumenti in auto) chiedendo i dati per verificare se  ROSSI Mario, fermato dalla GNR è anche titolare di NIF e quale è la sua posizione fiscale, se residente fiscale  o meno

E' COME viene fatto il controllo .... se  è approfondito si torna al divieto assoluto ... altrimenti si "passa".

Poi fate voi .... NON SIAMO IN ITALIA ....  sono rispettosi delle loro leggi.

:dumbom::dumbom::dumbom:

Perfetto! Chiarissimo, grazie a tutti!

Assodato che il  Portogallo non può essere solo visto come l eden del risparmio, mi viene di guardare oltre e domandare:    se viviamo in Portogallo ed abbiamo una macchina con targa portoghese, come la mettiamo con la circolazione in italia se  per poco o lungo periodo circolano in Italia?  Quali i regolamenti italiani, e se turisti e veniamo fermati la prima volta e registrati, la seconda volta che ci fermano avremmo sanzioni? Dato che il nostro è un paese di ladri dubito che non ci siano sanzioni

Ciao Fabio,

è il PT  che è "fuori fase" in questo campo ... parliamo della GUIDA  ..... vedi anche le lamentele  esposte  con articoli da parte di portoghesi (ritengo gionalisti ) in merito alle situazioni di quel Tedesco e di quella Spagnola ... cioè l'uso dell'auto STRANIERA IN PT di proprietà altrui da  parte di un  cittadino di nazionalità estera ma residente fiscale.

Parlando di Italia, se una volta reimmatricolata la mia auto in PT ,  tornerò in ITA  con l'auto sarò assolutamente in regola e potrò guidarla (VEDI SOTTO)

GOOGOLANDO
in tema di immatricolazioni l'obbligo è EUROPEO di reimmatricolazione dopo i 12 mesi di presenza sul territorio
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Targhe straniere: quali regole?
Il codice della strada  afferma che i veicoli immatricolati in paesi diversi dall'Italia e di proprietà di cittadini residenti in Italia (anche con nazionalità diversa da quella italiana) possono circolare nel nostro Paese al massimo per un anno.
Dopo un anno, i veicoli con targa straniera devono essere immatricolati nuovamente con targa italiana.

Altro caso è quello in cui il proprietario di un veicolo con targa straniera non è residente in Italia, ma in un qualsiasi Paese della Comunità europea: se il suo veicolo è immatricolato nello stesso Stato di residenza, la circolazione è permessa in Italia ed in tutta la Comunità Europea senza limiti temporali.

OVVIAMENTE  senza limiti temporali si riferisce ad un cittadino PT, residente fiscale PT 
NON certo ad un cittadino ITA residente fiscale PT in quanto una permanenza in ITA superiore ai 180gg   costituirebbe "prova"  certa  della presenza sul territorio del proprietario.   
Quindi no permessi ZTL abbinati  ..... eccetera ...


Stefano

Ok Stefano grazie

Buon giorno a Voi. Una domanda sull'auto. Sono nuovo del forum e sto valutando l'idea di spostarmi da residente Aire in Tailandia come sono adesso a residente Aire in Portogallo. La mia intenzione sarebbe quella di passare i 6 mesi estivi in Italia e i 6 mesi invernali in Portogallo rispettando naturalmente i 183-184 gg. fuori dall'Italia, e comunque affittando un appartamento in Portogallo tutto l'anno. Nei 183-184 gg. Fuori dall'Italia includerei anche il tragitto in auto per e dal Portogallo magari facendolo durare anche una decina di giorni o più a tratta, per visitare luoghi della Francia e Spagna durante il tragitto.
Ora, se la mia auto immatricolata in Italia e a me intestata, rimane ogni anno sul suolo portoghese meno di 6 mesi (perchè vanno tolti la ventina di giorni di due tratte di viaggio) rientra comunque nell'obbligarietà della immatricolazione portoghese entro 6 mesi dalla richiesta della residenza?Quest'ultima tra l'altro la chiederei durante il mio primo soggiorno che farei però via aerea, eventualmente noleggiando un auto in loco.
Grazie per le eventuali risposte e buon proseguimento a tutti.

ciao SARO

distinguiamo .....

per visitare luoghi della Francia e Spagna durante il tragitto.
OTTIMO è quello che faccio io

Ora, se la mia auto immatricolata in Italia e a me intestata
l'auto quindi ha già la variazione  sul libretto con indicazione AIRE ... giusto ? 
solo per precisare se assolto l'obbligo, altrimenti sei in "debito" anche in Italia e l'assicurazione potrebbe pure non coprirti ....

rimane ogni anno sul suolo portoghese meno di 6 mesi
questo è secondario.

E' "primario" il fatto che tu sia RESIDENTE FISCALE e come tale avrai l'obbligo di immatricolazione.... che va fatta entro 6 mesi dall'ottenuta residenza PT per fruire di esenzione, altrimenti sono ..... (detToridettostradetto)   migliaia di eur per tasse d'importazione.
e per fare ciò (essere esentati..) l'auto deve essere già tua da almeno 12 mesi antecedenti la richiesta che farai.

NON CI SONO ALTRE POSSIBILI INTERPRETAZIONI.

Lo so che è strano,  come pure  non potere guidare auto altrui .... ma  questa è la regola.

Chi dice che non succede nulla NON è STATO CONTROLLATO OPPURE HANNO CHIUSO UN OCCHIO.

Leggiti queste INFO .. che sono simpatiche ....  :sosad:

vamoslaportugal.com/noticias/tem-cuidado-as-multas-por-conduzir-carros-emprestados-sao-elevadissimas

mundoportugues.org/article/view/64411

(copia-incolla nel browser)

Ciao al forum e buon 2018. Sul discorso auto, anch io devo fare una scelta per la mia, ancora targata IT,
Dato che nkn ho potuto SDOGANARLA entro 6 mesi dalla residenza in PT..
Per la verita' pensavo di cambiarla, perche ' non e' moltk capiente, essendo residente dal Marzo Scorso, 2017, e facendo un paio di viaggi all anno sempre carico, con ''armi bagagli, provviste..'' vorrei passare  a una Monovolume, o anche a jn furgone che trasporta 8 persone, capiente.. ..(opel, renault..) di occasione. Che sappiate, la formula ''Noleggio a lungo Termine '' di mezzo preso in Italia, ma usato anche li, potrebbe essere una soluzikne ? Grazie.
Hermann.

Buona sera c è tanta differenza comprare un auto in portogallo che comprarla in Italia?

Pier hermann ha scritto :

Ciao al forum e buon 2018. Sul discorso auto, anch io devo fare una scelta per la mia, ancora targata IT,
Dato che nkn ho potuto SDOGANARLA entro 6 mesi dalla residenza in PT..
Per la verita' pensavo di cambiarla, perche ' non e' moltk capiente, essendo residente dal Marzo Scorso, 2017, e facendo un paio di viaggi all anno sempre carico, con ''armi bagagli, provviste..'' vorrei passare  a una Monovolume, o anche a jn furgone che trasporta 8 persone, capiente.. ..(opel, renault..) di occasione. Che sappiate, la formula ''Noleggio a lungo Termine '' di mezzo preso in Italia, ma usato anche li, potrebbe essere una soluzikne ? Grazie.
Hermann.


chiedo l'appoggio si SBERTAN per confermare quanto dico in parole semplici e chiare:

in Portogallo la legge dice che un cittadino italiano (francese, tedesco, inglese etc) che sia  RNH, passati i famosi 6 mesi dalla residenza NON può guidare un automezzo con targa straniera (di qualsiasi nazione sia) a rischio di pesanti contravvenzioni e conseguenze ...
può farlo solo nel caso in cui  nell'automezzo sia presente la moglie intestataria dell'auto e che la signora NON sia RNH come il marito

spero essere stato chiaro :D

SBERTAN ha scritto :

ciao SARO

distinguiamo .....

per visitare luoghi della Francia e Spagna durante il tragitto.
OTTIMO è quello che faccio io

Ora, se la mia auto immatricolata in Italia e a me intestata
l'auto quindi ha già la variazione  sul libretto con indicazione AIRE ... giusto ? 
solo per precisare se assolto l'obbligo, altrimenti sei in "debito" anche in Italia e l'assicurazione potrebbe pure non coprirti ....

rimane ogni anno sul suolo portoghese meno di 6 mesi
questo è secondario.

E' "primario" il fatto che tu sia RESIDENTE FISCALE e come tale avrai l'obbligo di immatricolazione.... che va fatta entro 6 mesi dall'ottenuta residenza PT per fruire di esenzione, altrimenti sono ..... (detToridettostradetto)   migliaia di eur per tasse d'importazione.
e per fare ciò (essere esentati..) l'auto deve essere già tua da almeno 12 mesi antecedenti la richiesta che farai.

NON CI SONO ALTRE POSSIBILI INTERPRETAZIONI.

Lo so che è strano,  come pure  non potere guidare auto altrui .... ma  questa è la regola.

Chi dice che non succede nulla NON è STATO CONTROLLATO OPPURE HANNO CHIUSO UN OCCHIO.

Leggiti queste INFO .. che sono simpatiche ....  :sosad:

vamoslaportugal.com/noticias/tem-cuidado-as-multas-por-conduzir-carros-emprestados-sao-elevadissimas

mundoportugues.org/article/view/64411

(copia-incolla nel browser)


Ciao SBertan, grazie per la risposta.
La  mia auto è da più di 12 mesi di mia proprietà e essendo stata acquistata di seconda mano quando ero già iscritto Aire, hanno fatto un libretto nuovo proprio per il fatto che ero residente estero.
Vorrei fare un esempio pratico (forse può essere d'aiuto anche ad altri).
Ammettiamo che io ottenga la residenza PT nel gennaio 2019 senza portare l'auto in Portogallo. (penso io possa lasciarla in Italia), Poi dopo qualche mese, torno in Italia, e ritorno a ottobre in portogallo con l'auto (sono quindi trascorsi più di 6 mesi dalla residenza acquisita in PT). Sono fuori legge farla entrare in Portogallo?
Altra domanda: Se io l'auto la lasciassi sempre in Italia, sarei comunque obbligato ad immatricolarla in PT entro 6 mesi dalla residenza PT?
Mi spiace di queste domande ma il mondo AIRE è un fantasma in Italia, molto difficile ottenere informazioni attendibili, in quanto è un mondo sconosciuto, dove anche diverse maestranze brancolano nel buio.
Grazie per le eventuali risposte.

saro54
residenza PT nel gennaio 2019 senza portare l'auto in Portogallo. (penso io possa lasciarla in Italia),
SI
Poi dopo qualche mese, torno in Italia, e ritorno a ottobre in portogallo con l'auto (sono quindi trascorsi più di 6 mesi dalla residenza acquisita in PT).
se ti fermano l'auto sarà messa in DOGANA sino a  quando non avrai pagato le tasse d'importazione e poi dovrai immatricolare in PT
Se io l'auto la lasciassi sempre in Italia, sarei comunque obbligato ad immatricolarla in PT entro 6 mesi dalla residenza PT?
NO, ma per quanto sopra non dovrai MAI transitare in PT

arcangelo
sono d'accordo .... i miei dubbi sono su
può farlo solo nel caso in cui  nell'automezzo sia presente la moglie
intestataria dell'auto e NON sia RNH come il marito 

.. vado a  memoria ma non ho ancora trovado SCRITTI certi in PT  che lo consentano ... è come se fosse lasciato alla  discrezionalità dei singoli operatori di Polizia.
Qualcuno ha chiesto a GNR ed abbiamo avuto le risposte più disparate ma non sappiamo le varie condizioni presentate loro come domanda.
Ritengo che al MASSIMO ci sarebbe una sanzione (perchè poi ??) .... ovviamente non riguarderanno la signora e nemmeno l'auto.

Grazie SBertan e Arcangelo.
Per chiudere il cerchio avrei un'ultima domanda. Sempre nel mio caso descritto sopra, se invece io entro 6 mesi dalla condizione di essere RNH, immatricolo l'auto italiana in PT, quindi poi avrà targa e assicurazione portoghese, cosa accade successivamente se io la porto in Italia ogni anno e ci rimane "quasi" 6 mesi? Soddisfatte le normative portoghesi, cosa accade a quelle italiane, pensando di stare più o meno, 6 mesi in Portogallo e 6 mesi in Italia annualmente?

Ciao credo di avere scritto in altro post .che l unico impedimento sarebbe che in caso di abbinamento permesso ZTL  che e annuale costituirebbe prova di mancato rispetto 183 gg assenza ITA

Ho capito SBertan. Dello ZTL non sarebbe il mio caso. Ti ringrazio molto di tutte le esaurienti risposte, valuterò se conviene noleggiare l'auto per i 6 mesi in PT anche se mi spiacerebbe non sfruttare il tragitto in auto per visitare altre città sulla tratta dei 2.200 Km.

Fatemi capire meglio :
Io e mia moglie siamo residenti in Algarve da aprile 2017. Ho acquistato una macchina usata con targa portoghese, intestata a mia moglie. Posso guidarla io in Portogallo o deve guidare sempre mia moglie?

Salve, ultimissima notizia da ufficio di Faro:
dal 1 gennaio 2018 si hanno 12 mesi di tempo per immatricolare auto o moto in PT e NON più  6 mesi!!!

Quindi da 6 mesi a 12 mesi dalla cancellazione da residenti nel proprio comune. Domani andiamo a presentare la documentazione per l immatricolazione, chiederò anche io conferma buona serata a tutti

ciao Fabio ...

chiedi se dalla cancellazione ITA oppure dalla concessione  residenza PT in PT da parte dei portoghesi.

E' importante in quanto Ambasciata può impiegare anche fino a 6 mesi per inviare conferma al comune .

Io avrei questa informazione è  capitato ad un amico a Faro, gli hanno chiesto la data della  residenza PT (permesso di soggiorno quello con le stelline EU per capirci)
Avrebbe anche più senso  la verifica su PROPRIA documentazione .. cioè emessa dall'amministrazione PT piuttosto che da amministrazione ITA  cioè estera per loro .

Buona serata

A me sembra che chiedano la cancellazione dal comune italiano ma domani chiedo.

Ultimamente la procedura è cambiata non mi riferisco dai 6 mesi ad 1 anno ma al fatto che ora con il modello DAV (declaração aduaneira de veículo) che va compilato online con proprio pin e codice contribuente. La novità è nel fatto che l invio del modulo anche se manca un giorno alla scadenza dei famosi 6 mesi, lo stesso blocca la procedura in quel giorno dando il tempo di presentare gli altri documenti mancanti come spesso accaduto. Insomma cari amici mi sembra che il Portogallo sviluppi sempre novità atte a migliorare la nostra permanenza

Allora dopo aver parlato con l alfandega, 1 confermo che dal 1/12018 il tempo per immatricolare è di 12 mesi, 2  confermo che vale la data di cancellazione al comune italiano di residenza, 3 non servono più 12 prove cioè 12 mesi di bollette di vita quotidiana in Italia, ma solo 6 cioè dei sei mesi antecedenti la cancellazione da residenti italiani, in più con il modello DAV blocchi la tempistica della pratica, cosa si vuole di più dal Portogallo per aiutarci? Resta fermo il punto che si deve possedere l auto da almeno un anno. Oggi è un bel giorno per gli expat buona serata

:up::up:   FABIO  :up::up:

Ciao forum, 
Gia scrissi i giorni scorsi, per he anch io ero alle strette, anzi fuorimper i 6 mesi....
Io avrei la scadenza dei 12 mesi, il 7 marzo 2018, e  sono proprietario dal ottobre 2016,
Quindi il mio primo anno di proprieta' e' datato 15. Ott. 2017.
Ora io sono in Italia, ancora per circa 40 gg. ....
Potrei connettermi da qui, al sito PT. E attivare la pratica in modo da bloccare la decorrenza nei 1w mesi ?
Grazie a voi....e se ce ne fosse ancora bisogno, anche questa e' jn esempio di ''BUON GOVERNO ''.

Come avevo preannunciato........

X spak 62

""" cosa si vuole di più dal Portogallo per aiutarci? """

non allargarti troppo !

ho l'automobile intestata a me da 10 anni, l'anno prima di venire in Portogallo ero residente in Tunisia, non in Italia e l'auto è sempre rimasta in Italia

il Portogallo non ha fatto nulla per aiutarmi, mi ha fatto un preventivo di 8.066 euro per immatricolare il mio GT Alfa 1800 del 2007 ... io non avevo immatricolato in Tunisia, quindi cosa c'entra quest'altro inghippo che l'anno precedente a quello di residenza in Portogallo una persona deve essere residente nel paese da cui porta l'automobile ?  solo per fare soldi  !!!

Scusa Arcangelo e cosa c'entra il Portogallo se tu eri residente in Tunisia? Quello non è un paese che rientra negli accordo o sbaglio?

E poi se il governo Portoghese ha Capacita di attirare ricchezza cosa di cui l Italia ne è completamente priva dovuta sappiamo da chi, che cosa possiamo dirgli di male?

Pier mi sembra che per 1 anno di proprietà ci sei per la procedura del DAV online che devi fare entro il 6/3/2018 dipende dagli espletamenti portoghesi che hai fayyo, ad es l inspeção de veiculo, o l autorizacao de omologacao nella IMT dipende,se hai la segnha da richiedere na finanças che ti permette col tuo codice contribuente di entrare nel sito Dell autoridade tributaria dove farai il mod DAV come vedi i punti son molti

arcangelo ha scritto :

X spak 62

""" cosa si vuole di più dal Portogallo per aiutarci? """

non allargarti troppo !

ho l'automobile intestata a me da 10 anni, l'anno prima di venire in Portogallo ero residente in Tunisia, non in Italia e l'auto è sempre rimasta in Italia

il Portogallo non ha fatto nulla per aiutarmi, mi ha fatto un preventivo di 8.066 euro per immatricolare il mio GT Alfa 1800 del 2007 ... io non avevo immatricolato in Tunisia, quindi cosa c'entra quest'altro inghippo che l'anno precedente a quello di residenza in Portogallo una persona deve essere residente nel paese da cui porta l'automobile ?  solo per fare soldi  !!!


Quindi mi par di capire che, io che sono residente ora in Tailandia iscritto Aire, se dovessi portare la mia auto che ora e' in Italia e dove sul suo libretto e' annotata la mia residenza estera, dovessi dico portarla in Portogallo non potrei usufruire delle agevolazioni, ma pagare l'importazione nella sua totalita'?

Ok. Spak...approfondiro'
Grazie.

Saro se l auto è stata acquistata in Italia, conseguenzalmente  devi avere le 6 prove effettive di residenza in Italia ciò vale ugualmente per i paesi della comunità europea

Prego Pier di nulla

per SARO

ACCIDENTI ...non avevo focalizzato la residenza estera già in corso SENZA avere auto al seguito ... l'unico che ha   (aveva ... a suo tempo)  testimoniato  sulla sua pelle questa particolare situazione è ARCANGELO ...  e  non  ho "visto" il collegamento.   
Ho risposto con le indicazioni "standard" per chi  porta l'auto  dall' Italia.
Scusami

spak62 ha scritto :

Saro se l auto è stata acquistata in Italia, conseguenzalmente  devi avere le 6 prove effettive di residenza in Italia ciò vale ugualmente per i paesi della comunità europea


Io generalmente sto fisicamente 8-10 mesi all'anno in Tailandia e dal 2015 sono iscritto Aire in Thailandia. In Italia comunque ho un appartamento. Nel 2016 ho acquistato un'auto usata in Italia e sul libretto è stata indicata naturalmente la residenza tailandese. Scusate ma mi sfugge il senso delle 6 prove effettive di residenza. Quando sono in Thai, pago comunque l'affitto dell'appartamento italiano per tutto l'anno , le relative spese condominiali, l'immondizie, l'ADSL flat, la luce e il gas invece hanno quasi costo zero non essendoci consumo. Le 6 prove occorrono solo per il discorso auto o anche per la residenza in PT? Cioè voglio dire, un italiano iscritto Aire in un paese extra comunitario, può fare un passaggio "diretto" in PT per richiedere poi l'RNH, oppure è solo la sua auto italiana che, essendo intestata  Extra EU, non può usufruire della immatricolazione agevolata?

Ciao Saro,
le prove  dell'abbinamento  (definiamolo così )  residenza persona // bollette  // auto  sono solo per l'autovettura .
Come dice spak62 // Fabio  ora variate da 12 a 6 mesi (le  bollette di prova), penso perchè hanno esteso a  12 mesi la possibilità di immatricolare richiedendo esenzione .

Piuttosto  Arcangelo potrebbe dire se  nel suo caso la residenza da altro paese ha influito o solo la  mancanza di bollette.

Questo perchè tu le bollette le hai ....  consumi poco perchè sei uno "risparmioso"  :D
e potresti pure portare le prove di ADSL // RIFIUTI.

Aggiungo ... un amico che parla correntemente portoghese non ha  nemmeno portato le bollette ..... ma solo il foglio ATTENTI  di  Certificado De Registro De Citadao (quello con le stellette EU), ... aggiungo a FARO !!
E su quel documento la data è differente ... cioè NON E' QUELLA DELLA CANCELLAZIONE dall'anagrafe del comune, MA ANTECEDENTE ovviamente.

Per questo ho chiesto a Fabio di confermare che vogliono l'altra data ... ci sono comportamenti discordanti.

E' possibile che il burocrate di turno abbia  fatto uno strappo alle norme nel caso citato.

Lla norma ... tutte le norme sull'importazione auto sono  volte a proteggere  ... no .. controllare il mercato auto ...   vogliono evitare che tu ne faccia commercio   (tua da 12 mesi)  e l'esenzione è solo per 1  veicolo (auto e moto devi scegliere)  e le tasse  che NON  PAGHI sono   da rimborsare se rivendi subito dopo l'immatricolazione  (a scalare in  5 anni) .

In questo tuo particolare caso simile a quello di Arcangelo  è necessario verificare se bastano appunto le bollette  (le hai)  oppure  necessita anche l'abbinamento della  residenza della persona nello stesso paese d'immatricolazione della vettura.

Arcangelo  .. tu cosa dici , potrebbe essere ?? 
se tu avessi avuto le bollette ti avrebbero concesso l'esenzione sulle tasse d'importazione ??

Bella discussione costruttiva con apporto di tutti .

Ciao a tutti ...