Autoveicolo in Portogallo

Che tipo di obbligo ha un Italiano residente in Portogallo riguardo al proprio veicolo con targa Italiana?
Quali sono i costi e le procedure  per l'immatricolazione in Portogallo del veicolo Italiano ?
Grazie a tutti

esistono delle convenzioni fra paesi e tasse su emissioni di CO2  prodotte da automobili

quindi tu dovrai alienare la targa italiana al pra  per esportazione veicolo (cancellazione immatricolazione e  targa provvisoria in cartone per permetterti di viaggiare 15 gg ,, oppure meglio
vai in portogallo e li chiedi il cambio ituve
la targa vecchia italiana la rispedirai o la porterai te e farai una cancellazione a posteriori
esistono 2 libri EUROTAX uno di vendita uno di acquisto giallo e blu  accettati  internazionalmente  dove facilmente viene dalla fiscalia del paese dove vuoi immatricolare  dedotto il prezzo del tuo veicolo ,,

fiat  xxx del 2005 modello 333 emissiono 0zzz  €  xxxx
su questo prezzo con una semplice moltiplicazione 0.xxx tu avrai la tassa da pagare per l'emissione di c02 in quel paese ,, + ,,
in piu  aggiungi altre 200 per nuova revisione piu piu spesucce meno di 1000 /1200 €
se te la fai  da solo ,, oppure aggiugi 400 e vai da una ditta specializzata che trovi pure in internet e ti puoi fare il preventivo gia online ,, gratis

dato che fuori italia si rubano meno autoveicoli e si truffa molto meno con finti incidenti
perche i poliziotti hanno molta piu voglia di lavorare ,, le assicurazioni costano molto meno tipo 200 300 anno in confronto agli 500 800 di italia ed e' solo per questo che ti consiglio il cambio targa ,,
un' ultima cosa se mantieni  targa estera in qualsiasi paese europeo ,,dovrai sempre pagare le multe in contanti subito all atto ,, pena la confisca del veicolo ,, in germania (per farmi un piacere )una volta hanno preso la mia macchina fotografica in pegno fino a quando ,, dopo essere andato al bancomat e tornato in caserma ho dato le 250 che dovevo .quindi sempre avere del contate nascosto a bordo x casi di emergenza multe ,,
non cercare di corrompere come e' prassi normalissima  in italia qualcuno in motorizzazione , piuttosto cerca di andare in centri grandi dove e' per loro prassi normale che non in citta piccole , e troverai persone gentilissime nel pubblico che ti aiutano a svolgere tutta la tua pratica se la vuoi fare da solo ,, oppure qualsiasi concessionaria  auto opp internet ti daranno l'agenzia dove rivolgerti
ciao

Ferma l'obbligatorietà di cambiare la targa entro i sei mesi di residenza, l'immatricolazione dell'auto, almeno in Portogallo, comporta i seguenti costi in relazione alle seguenti condizioni:
1) l'immatricolazione deve essere conseguente all'ispezione  (da non confondere con la revisione che rispetta il mese e l'anno di immatricolazione del veicolo) da effettuare in un Centro autorizzato.
2) Una volta superata l'ispezione se l'auto è di tua proprietà da almeno 6 mesi (ripeto, per la Legge portoghese) e tu risulti residente in Italia da almeno un anno, il costo (a secondo della tipologia dell'auto) è contenuto nell'ordine di alcune centinaia di euro.
3) Se invece l'auto risulta di proprietà meno di 6 mesi o il proprietario non dimostra di essere stato residente in Italia da almeno un anno, i costi sono notevolmente superiori (3/4/anche 6.000 euro in relazione alla tipologia e all'anzianità del veicolo).
4) Espletate queste formalità e ottenuta l'attestazione dall'Autorità doganale (costo indicativo € 300), puoi richiedere la targa portoghese che ti viene consegnata brevi manu materialmente e che ti fai montare (a meno che tu non abbia manualità sufficiente) da un qualsiasi carrozziere.
5) L'assicurazione del veicolo (che contestualmente all'immatricolazione portoghese ottiene una rivalutazione anche del 35/40%) costa indubbiamente molto meno che in Italia. Un 2000 del 2012 diesel, casco, cristalli, conducente, furto incendio e, chiaramente R.C. valore di mercato in Portogallo oltre i 23 mila € (contro i 14 in Italia!!!) costa poco più di 400 €/anno.

Questo è tutto quello che posso affermare per esperienza diretta.

Nonnomartina ha scritto :

Ferma l'obbligatorietà di cambiare la targa entro i sei mesi di residenza, l'immatricolazione dell'auto, almeno in Portogallo, comporta i seguenti costi in relazione alle seguenti condizioni:
1) l'immatricolazione deve essere conseguente all'ispezione  (da non confondere con la revisione che rispetta il mese e l'anno di immatricolazione del veicolo) da effettuare in un Centro autorizzato.
2) Una volta superata l'ispezione se l'auto è di tua proprietà da almeno 6 mesi (ripeto, per la Legge portoghese) e tu risulti residente in Italia da almeno un anno, il costo (a secondo della tipologia dell'auto) è contenuto nell'ordine di alcune centinaia di euro.
3) Se invece l'auto risulta di proprietà meno di 6 mesi o il proprietario non dimostra di essere stato residente in Italia da almeno un anno, i costi sono notevolmente superiori (3/4/anche 6.000 euro in relazione alla tipologia e all'anzianità del veicolo).
4) Espletate queste formalità e ottenuta l'attestazione dall'Autorità doganale (costo indicativo € 300), puoi richiedere la targa portoghese che ti viene consegnata brevi manu materialmente e che ti fai montare (a meno che tu non abbia manualità sufficiente) da un qualsiasi carrozziere.
5) L'assicurazione del veicolo (che contestualmente all'immatricolazione portoghese ottiene una rivalutazione anche del 35/40%) costa indubbiamente molto meno che in Italia. Un 2000 del 2012 diesel, casco, cristalli, conducente, furto incendio e, chiaramente R.C. valore di mercato in Portogallo oltre i 23 mila € (contro i 14 in Italia!!!) costa poco più di 400 €/anno.

Questo è tutto quello che posso affermare per esperienza diretta.


E se invece si usasse un'auto intestata a un familiare residente in Italia ... si potrebbe utilizzare ( avendo l'autorizzazione da parte del proprietario )  ?

Io, una volta ottenuta la residenza in Portogallo, pensavo di utilizzare una autovettura di proprietà di mio figlio residente in Italia dove provvede al pagamento del bollo ed alla stipula della polizza assicurativa, carta verde compresa.
In tal modo - e con una specifica autorizzazione a mio favore per l'uso senza limiti dell'autoveicolo - potrei utilizzare l'automezzo in questione in Portogallo.
Secondo voi potrei stare tranquillo oppure ..... mi sfugge qualcosa ?
Ringrazio per i pareri e i suggerimenti al riguardo.

Buon giorno a tutti , Avrei da proporre una domanda in riferimento al pedaggio autostradale ; Ho prenotato un auto a noleggio in Spagna , con la stessa mi recò in Portogallo.  Come pago  x il transito ?   Ho letto che in Algarve  è  tutto digitalizzato con lettura automatica della targa . Sarà  una banalità  ma non ho capito bene in dettaglio la dinamica . Ho letto pure che si può pagare in posta entro  2/3 giorni . Ringrazio Chi mi dà  suggerimenti . Mi piace pianificare .... quasi ...... tutto

Per quanto riguarda la domanda posta da Pinospa  ( sarebbe  una bella cosa chiamarci x nome )  potrebbe interessare pure a me in futuro . Si potessero evitare le spese indicate da altri x poter portare unauto in Portogalli sarebbe meglio ....    :-)     Ringrazio

Amico Luciano , ottima l'idea di prendere un'auto in Spagna :lo farò anch'io a fine giugno . A Siviglia una 500'   per una settimana costa 57,33€ con  " firefly " mentre il solo autobus andata e ritorno a Olhao costa 38€ a cui devi aggiungere il prezzo del taxi (22€+22€ ) dall'aeroporto alla Plaza de Armas dove c'è il terminal degli autobus . Ricorda però che devi scegliere un autonoleggio che consenta l'espatrio con l'auto e comunque devi avvertire . Per il pedaggio autostradale presumo che te lo trattengano in seguito dalla carta di credito che devi esibire per pagare il noleggio . Un saluto da Lupone

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Inseririsci il tuo annuncio nella sezione Automobili in vendita in Portogallo

E si Lupone , mai ho pensato di prendere autobus . In due sono antieconomici e ti fanno perdere pure tempo . L' unico mio problema ora è  solamente come pagherò l'autostrada.  Ciao Lupone .... bel nome  !   :-)

Ho preso l'autobus una volta sola da Siviglia a Olhao e devo dire che ho viaggiato comodo :eravamo non più di una decina su un bus molto grande e nuovo .ma l'auto (visti i prezzi molto contenuti) è più conveniente e comoda e ti consente di circolare per tutto il periodo che stai in Portogallo e ritorni senza dover far quadrare gli orari fra  bus e aereo ..

Grazie Lupone x la info  !

Ciao Lupone sono Reroroma (Remoromandini) , mi sai indicare  qualche indirizzo di autonoleggio a Siviglia ? Possono affittare anche mensilmente ? Quando verrò non voglio portare la macchina in Portogallo , vorrei affittarla sempre , anche perché  da fine settembre a maggio ....costa pochissimo ? Rivolgersi sempre direttamente all'autonoleggio della zona ....non tramite agenzie .  Confermi ? Saluti Remo.

Ciao Remo , io mi sono avvalso con soddisfazione del consiglio di Maurizioguiku . La compagnia è la C* , offre possibilità di espatrio con un'assicurazione supplementare di circa 9 € al giorno con un massimo di 81€ Il terminal non è in aeroporto ma a un paio di km , comunque nessun problema perchè ti mandano la navetta a prenderti . Sono gentili e non tirano a fregarti . Se ti occorre altro sono a disposizione .
Ho fatto i conti da casa mia (tra Pc e pr) , fino a Savona 37€ , poi usando la nave da Savona a Barcellona si spendono 101€ con la poltrona riservata e da Barcellona a Olhao 164€ benzina e pedaggi .(io ho un BMW 3000 a benzina !). In totale sono circa 300€ ma posso caricare in auto una grande quantità di roba o posso vendere il passaggio tramite B* car , anche portarsi l'auto come vedi , può avere i suoi vantaggi . Ciaooo

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : moderato per motivi pubblicitari

Ferma l'obbligatorietà di cambiare la targa entro i sei mesi di residenza, l'immatricolazione dell'auto, almeno in Portogallo, comporta i seguenti costi in relazione alle seguenti condizioni:
1) l'immatricolazione deve essere conseguente all'ispezione  (da non confondere con la revisione che rispetta il mese e l'anno di immatricolazione del veicolo) da effettuare in un Centro autorizzato.
2) Una volta superata l'ispezione se l'auto è di tua proprietà da almeno 6 mesi (ripeto, per la Legge portoghese) e tu risulti residente in Italia da almeno un anno, il costo (a secondo della tipologia dell'auto) è contenuto nell'ordine di alcune centinaia di euro.

In base a ciò che Nonnomartina dice al punto 1 :vorrei domandare se è confermato che per effettuare il cambio Targa deve essere presente il veicolo per la cosiddetta (ISPEZIONE)

Altra domanda riguardo il punto 2 : l'immatricolazione Portoghese va fatta entro i sei mesi dalla richiesta della residenza non abituale se si ,quale data deve essere presa in considerazione quella dell inoltro domanda o quella di rilascio effettivo?
Cordiali Saluti
Fabio

1) La vettura deve essere materialmente presente perché deve passare una vera e propria ispezione materiale
2) dalla data del riconoscimento effettivo.

Almeno così mi risulta

Buonasera, l'auto deve essere di tua proprietà da almeno 12 mesi e non 6, e devi fornire le bollette luce/gas/telefono della casa in Italiana per la durata di 12 mesi prima della residenza in Portogallo.In questo modo hai l'esenzione dall'ISV.

Nonno martina ciao
sono curioso di conoscere il valore di cio che definisci qualche centinaiache va da 100 a 990.
per me un caso o l'altra puo farmi decidere se immatricolare o meno.
Puoi essere più preciso?
Grazie Gianfranco

Cari amici ho parlato con l Alfandega (Motorizzazione Portoghese a Faro) vi dico del mio caso:Ho una macchina del 2014 e ne sono proprietario da più di un anno è una 1700 diesel.
Per non spendere nulla prima di tutto l operazione va fatta entro sei mesi dalla cancellazione di residenza Italiana per la nazionalizzazione mi hanno chiesto questi documenti:

1° Originale di cancellazione di Residenza Italiana e sappiamo che l Aire dalla data di richiesta fatta in Portogallo può prendersi fino a sei mesi di tempo per comunicare l ok al proprio comune.

2°Originale e copia del COC Certificado europeo de conformidade che tutte le vetture hanno ma spesso non i proprietari dei veicoli e quindi dovete risalire o attraverso la casa costruttrice o la motorizzazione che vi rilascia copia conforme costo attraverso agenzia Euro 70 dove è stata immatricolata la vostra autovettura.O se lo avete tutto ok

3°Originale e 2 copie del certificato di proprietà e del libretto

4°Numero 12(Dodici) Originali e copie di ricevute energia elettrica,o telefono ,acqua eccetera che attesti la vita quotidiana in Italia .

Fatto ciò nessuna spesa  se  siete capaci di montare le Targhe nemmeno quella
Poi in Italia vi portate le targhe e fate la radiazione del veicolo circa 60 Euro ma credo che on line potete farlo anche dal Portogallo.
Vi do anche info dell assicurazione furto e incendio euro 250 Annue ed il valore veicolo si apprezza del 30 per cento
Il bollo per il mio Co2 euro 148 meno 90 euro annue rispetto all Italia spero esservi stato utile
Fabio

L'importo è anche in relazione al tipo di vettura. Non so dirti nello specifico ma mediamente il costo per una macchina di media cilindrata si attesta interno ai 400 euro.

Per chi è residente in portogallo e vuole trasferire la sua macchina mi dicono che i costi sono esagerati x cui non conviene.......??? inoltre i coti si abbattono se trasferisci il veicolo entro i 6 mesi......Qaulcuno mi può dare info certe e a chi mi posso rivolgere a Faro senza avere risposte insensate e approssimative grazie
michele

Ciao , dalla ultima mia  escursione in Portogallo , mi è stato sconsigliato di portare  l'autovettura  dall'Italia (Italiano residente da diversi anni a Lagos) , in quanto dal 01 ottobre  sino a fine Aprile  , le autovetture a noleggio " te le tirano !" .....parole sue  ! Mi ha accennato ad un costo mensile di E. 100/120 , macchina economica naturalmente  . Forse è il caso di verificare   direttamente dagli autonoleggi , nel qual caso , nel periodo invernale /autunno sarebbe conveniente approfittarne  lasciando la propria in Italia ed evitare  l'iter  burocratico. A presto , salutoni

per REMROMA

ciao
ma se sei da anni Residente in PT  portare  l'auto dall'iTALIA è rischioso in quanto in caso di verifiche sei soggetto a blocco e sanzioni e poi all' imatricolazione "coatta".
oppure  italiano residente da   anni   a LAGOS  è  colui che ha dato il consiglio ..? e  tu  non  sei  residente ?

Scusa ancora

sono residente da poco in  Portogallo (Porto) e d ho al seguito un'auto con targa italiana intestata a mio figlio residente in Italia. Posso guidarla tranquillamente o mi può essere elevata una multa in caso di controllo da parte della polizia portoghese?
Grazie a chi vorrà darmi una indicazione utile ad evitarmi  sanzioni.

Puoi guidarla tranquillamente, trovi i riferimenti nel  forum.

Il problema si pone se si entra in PT , oppure se i figli entrano in PT  con auto intestata  ad un residente in PORTOGALLO che non l'abbia immatricolata entro i 6 (sei) mesi dall'aver ottenuto la residenza, (non la RNH) ma l'originario permesso di soggiorno.

Così come se si acquisterà un'auto in ITALIA dopo aver ottenuto la residenza PT, si potrà avere l'ESENZIONE dall'IVA, se richiesto    e  poi si dovrà pagare la ISV  per importazione in PT,  salatissima

Se si fa finta di nulla e si cIrcola con autoveicolo intestato ad un ITALIANO, divenuto poi residente PT  oltre  i sei mesi  direi  che
- in caso di controlli
- o successiva richiesta di immatricolazione TARDIVA (oltre i 6 mesi)

si incappi in ISV e SANZIONI varie.

QUINDI
1 avere auto acquistate come italiano residente in italia almeno  6 mesi prima dell'espatrio con  richiesta di residenza (la  richiesta di esenzione fiscale è successiva, di poco ma successiva)

2 se si intende immatricolarle in PT farlo entro i 6 mesi successivi dalla residenza PT presentando prove di essere stato residente in ITALIA  nei 12 mesi precedenti all'espatrio (12 mesi di scontrini ricevute mutui eccetera).

ciaooooooooo

Vero che le auto a nolo costano poco , ho preso una Panda dall '11 febbraio all '11marzo a Faro :  il costo è stato 130,53 € ( con Rentalcars) . Noleggi più lunghi non li fanno , così ogni mese bisogna rifare la trafila , che non è poi gran chè  perchè si fa tutto via internet . Quando riporterò questa ne riprenderò un'altra uguale . Un saluto a tutti gli amici del forum da     Valter -Olhao

vi è poca chiarezza in merito sarebbe bello capire una volta x tutte l'iter da seguire michele

è tutto  QUI

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=615105

:):up:

Salve SBERTAN ,
ancora non mi sono trasferito...lo farò sicuramente entro  l'anno, mi libero da impegni fine primavera .Penso di fare una nuova escursione  fine maggio/giugno,   poi passerò le vacanze estive  nella mia città S.Benedetto del Tr.,verso fine agosto......Al riguardo della macchina  , ripeto , mi è stato assicurato che nel periodo autunno inverno, primavera , il costo dell'autonoleggio mensile...è irrisorio, o meglio non conviene  portare la propria dall'Italia. Ho letto che Lupone  ha avuto un'esperienza simile  tramite un'agenzia  , verificando il costo. A suo tempo mi hanno consigliato che rivolgendosi  ad autonoleggi via diretta è ancora più economico .Pertanto nel mio caso preferisco noleggiare un'auto sul posto , anche piccola, avendo l'intenzione  di scoprire tutto il Portogallo nei periodi più freddi e tutto mare in estate . .Saluti

Confermo che i noleggi  sono meno cari  fino a tutto il 30 di maggio ....poi  schizzano !!

ciao

Mi scade la patente in Aprile , sul forum è stato scritto , mi pare , che si può rinnovare sia  in Italia che in Portogallo ma non mi ricordo dove : qualcuno sa indicarmi dove andare a leggere ? Grazie  :)

lupone ha scritto :

qualcuno sa indicarmi dove andare a leggere ? Grazie  :)


Vedi https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=544639 - post # 4

Molte grazie Francesca .

ciao Remo
a PORTO ho affittato regolarmente una FIAT 500
il costo é di circa 8/8,50 € al giorno, chilometraggio illimitato senza extra per la Spagna
un caro saluto
Dario

Salve Viale,
è chiaro che  peri il periodo  ottobre/maggio  la macchina a noleggio è molto conveniente....ed è superfluo portarla dall'Italia. Per il periodo estivo ....quando è indispensabile ...altrimenti  ...sole , mare ,pesce  e per chi piace .....musica e balli!!!!Ciao a presto .........

Una domanda , ma se uno mantiene la macchina con la targa Italiana e non la porta in Portogallo può farlo? Incontra qualche sanzione ? A me serve quando vado a trovare i parenti e mi faccio le vacanze estive in Italia .

certo, la puoi  mantenere in ITALIA.
Dovrai allineare  l'indirizzo sulle carte di circolazione  dei veicoli (auto e moto)  in Motorizzazione-PRA che deve esser lo stesso indicato  quale recapito ITALIANO per il tuo status di AIRE.
Questo ovviamente se non è diverso dal precedente.

Parimenti dovrai avvisare le assicurazioni per lo stesso motivo.

silvio45 ha scritto :

sono residente da poco in  Portogallo (Porto) e d ho al seguito un'auto con targa italiana intestata a mio figlio residente in Italia. Posso guidarla tranquillamente o mi può essere elevata una multa in caso di controllo da parte della polizia portoghese?
Grazie a chi vorrà darmi una indicazione utile ad evitarmi  sanzioni.


anche io ho la stesa domanda da fare . ma non ho capito quale sia la risposta.
qualcuno sa come possiamo fare ?

ciao,
se il veicolo è inetstato a TE e sono passati 6 mesi da quando hai preso la residenza PT e circola in PT  SENZA essere stato  re-immatricolato sì ci sono problemi con  fermo amministrativo (credo) o similare e obbligo di re-immatricolazione.

ESEMPIO
il figlio che viene dopo un anno inn PT in visita a VOI  su auto a VOI  intestata che era rimasta in Italia in uso a LUI.

VOI potete guidare veicoli di chi non è residente in PT  quindi nel vostro caso è OKKK

Salve a tutti, sto leggendo con molta attenzione la questione auto...
Non ho ancora ben capito cosa mi converrà fare visto che per trasferire la mia tribù tra figlio, animali domestici e bagagli dovrò cambiare la mia auto attuale perchè troppo piccola e prendere un  monovolume (usato)!!
La mia intenzione era quella di fare Ge-Barcellona con Grandi navi veloci e il resto in auto, a questo punto o mi faccio accompagnare da un amico( pagando ovviamente)che possiede una monovolume, o carico tutti in aereo e l'auto l'acquisto direttamente in Portogallo.
Qualcuno ha esperienza simile o sono la più pazza del blog???
grazie