Sono un po confusa.

Stiamo febbrilmente cercando lavoro ad Anversa e passiamo le giornate a rispondere ad annunci sul web sperando che qualcuno se ne interessi. Un dubbio mi attanaglia. Si può trovare lavoro ad Anversa con la conoscenza del solo francese? Ovviamente faremo corsi di fiammingo e lo impareremo, ma all inizio questo quanto ci penalizzerà? Ho letto che nella zona il francese non e visto proprio di buon occhio...spero abbiate consigli da darmi

Ciao!
Vivo e lavoro in Belgio, precisamente ad Anversa, da ormai 6 anni. Posso dirti che in genere quanto dicono è vero... I fiamminghi sono estremamente nazionalisti e molto spesso al francese preferiscono di gran lunga l'inglese (parlato davvero da TUTTI).
Per quanto riguarda il lavoro, ovviamente dipende molto dal settore. Mio marito ed io (entrambi nell'IT) sono 6 anni che (soprav)viviamo con la sola conoscenza dell'inglese (parliamo anche francese ma mai usato qui se non per leggere o guardare la TV) e un livello davvero BASE di fiammingo. E ho pure messo al mondo due figlie...  ;)

Ambra

Ciao!
Mi fa davvero piacere che tu mi abbia risposto! In che campo lavorate tu e tuo marito? Appena arriviamo ci iscriveremo ad un corso di fiammingo. I tuoi figli li hai avuti in Belgio? Pensi possa essere difficile per mia figlia integrarsi alla scuola elementare ad Anversa?

Scusa vorrei farti un altra domanda...con questa storia del terrorismo secondo te Anversa e un posto abbastanza sicuro? Qui al tg parlano tutto il giorno di sharia for belgium e non sono notizie proprio incoraggianti

Ciao!
Dunque, provo a rispondere alle tue domande, se dimentico qualcosa chiedi pure.
Mio marito e io lavoriamo nell'IT. Io per una multinazionale, lui per un'azienda francese con varie sedi nel mondo. La lingua ufficiale a lavoro è per entrambi l'inglese. Ovviamente i nostri colleghi parlano tra loro fiammingo e/o francese, ma non è un problema. Quando si rivolgono a me lo fanno sempre in inglese e comunque con un corso base un pochino di fiammingo lo capisco (ma veramente poco).
Le mie bimbe sono nate entrambe ad Anversa, in un ospedale meraviglioso che si chiama Sint Augustinus, il quale ha un reparto stupendo di pediatria e maternitá, ma funziona benissimo anche per TUTTE le altre cose.
Quanti anni ha tua figlia? Immagino parli solo l'italiano, quindi probabilmente non sará semplice di colpo venire catapultata in un'altra cultura, ma i bambini si adattano in fretta. Le mie hanno una 30 mesi e una 13 e vanno al nido da quando avevano 8 mesi, ogni giorno per 9 ore al giorno. La grande parla tranquillamente sia italiano che fiammingo (molto meglio di me). Posso suggerirti su facebook (se hai il profilo) un gruppo nato da poco che si chiama *. Sicuramente lá sapranno aiutarti molto più di me.
Per quanto riguarda la storia del terorrismo, credo che sia molto soggettiva come cosa. Obiettivamente posso dirti che la nostra vita negli ultimi giorni è andata avanti normalmente e ad Anversa non c'è stato nulla di diverso dal solito... Ma sai com'è, credo che ognuno poi alla fine percepisca le cose in maniera personale. Di certo il Belgio non ci ha fatto una gran bella figura di fronte a tutto il mondo...

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : *Grazie per non pubblicizzare gruppi esterni sul forum