Salve !

Salve mi sono da poco iscritta al forum, sono jada ho 27anni, una figlia di 6 anni e un marito. Siamo entrambi nella ristorazione, io sono un pizzaiolo (da 3 anni) e lui un cameriere. Siamo stufi della precarietà del lavoro, del lavoro a nero, dei datori di lavoro che non pagano e ti maltrattano pure. A breve il ristorante dove lavoriamo chiuderà e noi ci troveremo allo sbando. Viviamo in un paesino sperduto nelle montagne toscane e trovare lavoro quassù e un impresa per miracolati. Mio cognato vive in Belgio ad Anversa da una vita e stiamo pensando di raggiungerlo. Il Belgio non sarà la terra promessa ma un po di sicurezza più Dell Italia la da.. A questo punto mi sorgono delle domande e cercando le risposte ho trovato questo blog. Spero potrete aiutarmi: Non parlando fiammingo ne inglese(solo un po di francese) ho possibilità di trovare lavoro? Sicuramente mi iscriverp ad un corso per imparare il fiammingo ma ci vorrà tempo. C e richiesta di pizzaioli ad Anversa? Lo stipendio su che cifre si aggira? Come posso fare per trovare lavoro? Su che siti dobbiamo guardare? E poi un altra cosa mi tormenta..come farà la mia bimba a capirci qualcosa a scuola? Riuscira ad integrarsi? Spero potrete dare risposta alle mie domande perché l incertezza mi spaventa molto. Grazie

Ciao Jada,

ben arrivata su Expat.com!

Sul sito trovi delle informazioni sul mondo del lavoro in Belgio.
Me le ha passate un ragazzo italiano che vive li da tre anni.
Gli ho fatto alcune domande che condivido:

A livello lavorativo, com'è la situazione in Belgio? Quali settori potrebbero secondo te offrire opportunità ad un Italiano che volesse cercare lavoro li?

Partendo dal presupposto che la crisi é ben presente anche in Belgio e che un clima di austerità si é imposto purtroppo in quasi tutta l'Europa, sicuramente trovare un lavoro non é cosi' semplice come una volta. Sempre di più le aziende fanno affidamento alle agenzie interinali. Di conseguenza il CDI, cioé il contratto a tempo indeterminato, comincia a diventare un miraggio. Ovviamente dipende dai settori d'impiego. Sicuramente, nel mio caso, avendo conseguito degli studi umanistici, lavorare nel mio campo é un po' più complicato. Io, al momento, non ci sono riusciuto. Nella ricerca del lavoro spesso richiedono la conoscenza del francese, dell'olandese e dell'inglese. L'olandese, a volte, é più importante dell'inglese. Per questi motivi, e forse altri, adesso lavoro in una nota gelateria della regione e faccio il marchand en glace ambulant ( ovvero il gelataio ambulante, in francese suona meglio ). Preciso nel dire, di essere l'unico straniero, quindi lavoro in un ambiente composto completamente da Belgi, importante per integrarsi e migliorare la conoscenza del francese.
Ci sono certi lavori altamente ricercati che offrono interessanti opportunità professionali ed economiche. In Belgio c'è una penuria ad esempio di radiologi e infermieri. Infatti, un consiglio che darei a chiunque intenda trasferirsi in questo paese, é quello di far riconoscere il proprio titolo di studi ( sia il diploma che la laurea ) appena arrivati. In breve, in base alle mie conoscenze, l'Horeca ovvero hotel, ristoranti e café, le strutture ospedaliere, il settore dei trasporti e della logistica, sono gli ambiti che offrono più opportunità.

Ci potresti consigliare dei siti on-line dedicati all'impiego?

Certamente. In primis, direi il Forem, il sito dedicato alla formazione e alla ricerca del lavoro (forem.be) poi ci sarebbero le classiche agenzie. Gli indirizzi on line sono: adecco.be, startpeople.be, daoust.be, unique.be, actief.be, randstad.be, konvert.be, tempo-team.be.

La testimonianza per intero la puoi leggere qui: https://www.expat.com/it/intervista/371 … elgio.html

Auguri a te e famiglia,

Francesca

Grazie della risposta Francesca,avevo già letto l intervista prima di scrivere questo post. Speravo di ottenere informazioni da persone che sono già in loco, magari qualche dritta su qualche ristorante italiano che cerca personale. Sul web non c e molto e alle domande che ho inviato nessuno risponde. Speriamo di trovare qualcosa prima di gennaio😞