Kirchensteuer: chi puó vedere se la paghi o meno?

La Kirchensteuer é decisamente cara e sia io che mia moglie opteremmo per non pagarla (il motivo non é solo economico). Mia moglie peró suona l'organo e oltre a quello "da casa" sarebbe comodo se ne trovasse uno in una chiesa (cattolica o protestante, é indifferente). Potrebbe tranquillamente pagare un'offerta o un affitto alla chiesa per poterci suonare ogni tanto. Non le messe, ma per allenarsi.

Quello che ci preoccupa é se la chiesa potrebbe pretendere che paghiamo la tassa, o arrivare a vedere se la paghiamo e quindi rifiutare che lei suoni l'organo.

Fino a quale punto sono in grado di vedere se viene pagata questa tassa? Chi lo puó vedere?

Grazie!

Ciao carissimi .
Be una bella domanda si .
Una cosa certa la posso dire :la tassa alla chiesa e assolutamente da pagare sopratutto se avete compilato il modulo e acconsentito a pagare ,e come un 8 x 1000 alla chiesa qui in Italia , qui in Italia puoi decidere a chi dare questa tassa Come pure in germania .

Ciao, grazie per la risposta.

Non ci siamo ancora trasferiti, saremmo per dichiararci non credenti e non pagarla (ripeto, il motivo non é solo economico) ma temiamo che questo sia restrittivo nei confronti di mia moglie per poter chiedere di studiare sull'organo in chiesa. Non lo avevo specificato chiaramente nell'OP, chiedo scusa.

Da qui la domanda: chi puó vedere se la paghi?

É vero che é come un 8x1000, ma é decisamente piú cara  :)

Dici bene  e carissima la tassa li .
Io sono ateo e questo devo dichiararlo x non pagarla .
Se dichiari di essere cattolico credente in automatico la devi pagare e se non la si paga sono guai seri .
Altre persone si sono trovate con migliaia di euro da pagare , anche se va a reddito , e sempre molto cara .
Pazzesco se pensiamo che i soldi la chiesa gli utilizza x comprar appartamenti ai vescovi , e pagare i loro viaggi e vizi di ogni sorta .
Odio tutto ciò che è religione , e soltanto ipocrisia , ma questo è il mio pensiero .

Capisco, ma vorrei limitarmi a discorsi fiscali nel thread :-)

Soprattutto capire se e come la Chiesa puó vedere se paghiamo questa tassa.

Chi lo può controllare di preciso non so... Anche au un paio di siti non l'ho trovato. Ma informati bene per tempo. La chiesa può chiedere gli arretrati per kirchensteuer non pagata se vai regolarmente.

Ciao se tu dicchiari all'atto dell'assunzione la tua fede cattolica ti viene detratta derettamente la Kiechensteuer e comunque una libera scelta puoi anche non dicchiararla e non paghi niente, chi puo vedere? nella busta paga c'e' la voce Kirchensteuer se la paghi lo vedi subito c'e' l'importo pagato ogni mese.
ciao

se tua moglie suona l'organo potrebbe rivolgersi presso una missione cattolica Italiana nella citta dove andate a vivere per esempio qui ad Hannover ma anche in tutte le citta tedesche ne trovi una di solito c'e' un prete italiano ed un consiglio di aministrazione di italiani che si occupano della gestione della missione , la Kirchensteuer nel Niedersachsen (Hannover) e del 9% comunque oscilla in tutta la Germania dal 8 / 9% con una riduzione massima del 3 / 3,5% se sei sposato con 2 bambini e hai un stipendio lordo di 3500 € al mese dovresti pagare circa 5,14 € al mese di Kirchensteuer .
ciao

5 su 3500 mi sembra troppo poco.

Ciao  si forse mi sono spegato male se fai il conto sui 3500 € al mese singolarmete paghi sui 49 € al mese o anche piu' ma l'imposta viene calcolata sulla Lohnsteuer quindi varia a seconda della steuerklasse I-II-III-IV-V-VI so per esempio che se non superi un certo reditto non la paghi (8 / 10000 € anno) ma non so essere preciso al riguardo ,varia molto a seconda delle detrazioni che uno puo´far valere se un coniuge lavora o se tutti e due i coniugi lavorano insoma non e´per tutti uguale e poi e´ libera puoi anche non pagare niente basta non dichiararla la tua fede , in italia sono tutti cattolici ma nessuno la paga tranne che tu non voglia devolvere 8 x mille alla denuncia del reditto , qui in Germania ho sentito che se tu non la paghi ma se un giorno vuoi usufruire dei sacramenti ti creano dei problemi ma non so se sia vero.
ciao

albanico ha scritto :

se tua moglie suona l'organo potrebbe rivolgersi presso una missione cattolica Italiana nella citta dove andate a vivere per esempio qui ad Hannover ma anche in tutte le citta tedesche ne trovi una di solito c'e' un prete italiano ed un consiglio di aministrazione di italiani che si occupano della gestione della missione , la Kirchensteuer nel Niedersachsen (Hannover) e del 9% comunque oscilla in tutta la Germania dal 8 / 9% con una riduzione massima del 3 / 3,5% se sei sposato con 2 bambini e hai un stipendio lordo di 3500 € al mese dovresti pagare circa 5,14 € al mese di Kirchensteuer .
ciao


Grazie per la risposta. Mia moglie potrebbe anche ricambiare suonando per qualche messa, lo fa giá qui in Italia. Sul ricambiare (in qualche modo) non abbiamo nessun problema.

Quello che a me preoccupa é che quando chiederá se potrá suonare nella varie chiese, potrebbero rifiutare solo perché riescono ad andare a spiare che non paghiamo la tassa. Qualcuno sa se questo é possibile?

Suppongo di si, visto che se frequenti una chiesa possono pretendere il pagamento delle tasse anche arretrate. Se è solo per suonare diglielo chiaramente. Magari gli manca l'organista... Ma è facile si veda passare davanti chi la chiesa la frequenta abitualmente e paga.

Ciao non riesco a capire perche´ti fa cosi paura che qualcuno scopra se paghi o non paghi la Kirchensteuer se lavori e hai uno stipendio se ti senti di dichiarare la tua fede religiosa la paghi se non ti senti quando un esempio vieni assunto dichiari di non voler pagare la Kirchensteuer e non la paghi , tua moglie e´un artista suona l'organo e si rendera' disponibile a ricambiare il favore suonando in chiesa e non penso che da parte della chiesa possa esserci nessun diktakt a questo , poi se dovesse esserci ma non credo , dipende dal parroco o dal pastore cambi chiesa o ti compri un bell Hammond usato e suona a casa , chiedere comunque non costa niente non preoccuparti.
ciao

La volontà di pagare la Kirchensteuer non si dichiara al datore di lavoro, ma all'atto dell'Anmeldung ti viene chiesto di dichiarare l'appartenenza religiosa. Ripeto, non so di preciso quali scambi di informazioni ci siano di preciso, ma suppongo le parrocchie ricevano l'elenco delle persone di una determinata fede registrato all'Einwohneramt (Anagrafe).

Ciao!

Ciao , hai tempo tutto il mese di Novembre per comunicare che non vuoi piu pagare la Kirchensteuer se fai parte di queste regioni: Berlin, Brandenburg, Bremen, Hamburg, Hessen, Mecklenburg-Vorpommern, Sachsen, Schleswig-Holstein, Thüringen.
Dicembre:Baden-Württemberg, Bayern, Niedersachsen, Nordrhein-Westfalen, Rheinland-Pfalz, Saarland, Sachsen-Anhalt.

Ciao si certamente potrebbe vedersi passare davanti un altro musicista che paga la Kirchensteuer e´anche normale mi sembra , ma nessuno parlando sempre di musica farebbe passare avanti un musicista che suona peggio della signora quindi io da piccolo musicista  consiglio di provare e parlare chiaro : io se volete posso dare il mio contributo alla vostra chiesa suonando l´organo per le funzioni religiose ed in cambio chiedo che mi venga data la possibilita' di esercitarmi con lo stesso quando e' possibile poi sta' alla discrezione del parroco o del pastore quindi se uno dice no cerca un altro e vedrai che l'organo te lo fanno suonare .
ciao