Tassazione Germania (Francoforte)

Ciao a tutti
da gennaio inizierò a lavorare a Francoforte. Stavo simulando la mia tassazione tramite questo sito brutto-netto-rechner.info/ ma non mi sono chiare per niente le seguenti voci (tradotte da google)
health insurance
KV supplement contribution
pension insurance
unemployment insurance

Il sito da automaticamente compulsory insurance, ma posso anche selezionare voluntary insured, o not insured by law. Cosa cambia? O meglio, cosa sono obbligato a fare o cosa posso decidere autonomamente? Dipende dal reddito? Se può servire alla risposta mio reddito lordo sarà 80k

Su un altro sito mi veniva fuori un netto da 60k, su questo di cui ho messo link sopra fra i 45 e i 50, a seconda delle opzioni che scelgo circa le voci di cui sopra.

Grazie per vostro aiuto

Ciao minervafrancesco,

Ben arrivato su Expat.com!

Prova a dare una letta a questo articolo Il sistema fiscale in Germania.
In Germania  l'imposta sul reddito include i contributi obbligatori quali fondo pensionistico, sanità, disoccupazione, più un contributo di solidarietà pari al 5,5% dello stipendio mensile - che sono le voci che ti sono risultate sul sito per fare la situazione del netto.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

ciao Francesca

grazie mille. Quindi è corretto che sul sito da me indicato io lasci quel "compulsorily insured by law", giusto?

A te sembrano valori corretti, quelli finali sul sito?

Grazie ancora

Francesco

Se interpreto correttamente il compulsorily insured by law è la trattenuta alla fonte dato che sei un lavoratore dipendente, quindi ha i fatto bene a inserire questa dicitura.

Sui risultato finale che ti ha dato il sito, mi spiace ma con precisione non saprei dirti.
Spero che qualche altro utente del nostro forum sia in grado di informarti.

Ciao Francesco,

Vivo nei dintorni di Francoforte anche io, e come te quando sono stato assunto ho avuto gli stessi dubbi :)

In genere: per chi percepisce un lordo sopra i 59mila euro anni, vi e´ la possibilita´ di avere una assicurazione pubblica o privata. Cosa succede all´atto pratico: il tuo datore di lavoro versera´ in busta paga l´ammontare dovuto per l´assicurazione sanitaria. Sarai cosi´ tu a decidere se andare sul privato o sul pubblico.

Le due hanno svantaggi e vantaggi, dipende molto dalla tua situazione: hai famiglia? Prevedi di stare a lungo in Germania? Hai qualche situazione sanitaria pregressa che prevede costante monitoraggio?

Mi rendo conto che quanto dico non risponde ai tuoi dubbi, ma non vorrei darti una risposta che poi non rientra nel tuo caso!

Saluti e se hai bisogno chiedi pure

Salvo

Buongiorno, scusami ma parli di simulazione in quanto vorresti sapere quante trattenute avrai in base al lordo percepito? Sei un lavoratore autonomo?