Acquistare auto in Germania

Ciao!
Volevo chiedere informazioni riguardanti l'acquisto di auto in Germania.
Sto per chiudere la trattativa con un privato e mi chiedevo in che maniera devo procedere dopo averla acquistata.
In che uffici mi devo rivolgere, cosa devo richiedere?
Nel caso sapreste indicarmi anche più o meno la spesa?
È la mia prima auto e non so proprio cosa devo fare, purtroppo non so bene la lingua e non so a chi chiedere, l'auto che usavo fino poco fa era di mia madre ed era targata Italia ma è andata distrutta in un incidente..

Vi ringrazio anticipatamente!

Buongiorno Nic96,

Ben arrivato su Expat.com!  :)

Premetto che non ho fatto la trafila personalmente ma ti riporto delle informazioni dal web.

Una volta acquistata l'auto è necessario farsi rilasciare dal venditore regolare fattura e l'atto di compravendita che attesti il passaggio di proprietà.
Dopo aver pagato, dovresti ottenere questi documenti:

Contratto di vendita (Kaufvertrag)
Certificato di registrazione, parte 1 (Zulassungsbescheinigung Teil I) da tenere sempre con te mentre sei alla guida.
Certificato di registrazione, parte 2 (Zulassungsbescheinigung Teil II)
Registro di manutenzione

Non sei ancora autorizzato a guidare il veicolo; devi prima registrarlo e assicurarlo.
È possibile registrare il veicolo presso l'ufficio di immatricolazione del veicolo (Kfz-Zulassungsstelle)
Quando registri un veicolo, devi dimostrare che verrà assicurato. È necessario ottenere un preventivo da una compagnia di assicurazioni auto e chiedere un numero eVB. Di solito puoi fare la procedura online. Avrai bisogno di questo numero quando immatricolerai il veicolo.

Spero che queste informazioni ti saranno utili  ;)

Francesca
Team Expat.com

Grazie mille, ora è tutto più chiaro!
Ti auguro una buona giornata e ti ringrazio ancora per l'aiuto!

Prego  :)

Casomai avessi bisogno di altro, scrivi pure; nel mio piccolo, ti aiuto volentieri!

Buonasera ho trovato un'auto che mi interessa in una concessionaria di auto usate a Norimberga  che si chiama Black star motors. Qualcuno la conosce e sa dirmi se posso fidarmi? È la prima volta che compro dall'estero e non vorrei avere fregature

teresaprimo ha scritto :

Buonasera ho trovato un'auto che mi interessa in una concessionaria di auto usate a Norimberga  che si chiama Black star motors. Qualcuno la conosce e sa dirmi se posso fidarmi? È la prima volta che compro dall'estero e non vorrei avere fregature


Buongiorno teresaprimo, mi spiace ma non la conosco. Magari qualche altro utente del forum potrà dare un suo consiglio in merito.

Saluti

Buongiorno Francesca...che peccato! Mi servivano dei feedback al riguardo. Se ti viene in mente qualche italiano che vive a Norimberga fammi sapere.  Ti ringrazio davvero tanto

Ho appena saputo che la macchina che avevo trovato non c'è più.  Ne ho trovata un'altra a Heiden alla Krausee auto discount.  Qualcuno conosce questo posto?grazie

Buongiorno teresaprimo. Purtroppo temo di non poter aiutare, non conosco la zona ed il rivenditore. Immagino hai già provato a fare qualche ricerca in rete a caccia di referenze...?

Spero ci siano expat del luogo che possano dare qualche indicazione.

Buona giornata.

Buongiorno a tutti,

Ho provato a fare un po' di ricerca in rete ma non ho trovato nessuna recensione sull'auto discount di Heisen.
Mi spiace Teresa... la buona volontà però ce l'ho messa  :D

Grazie di cuore Francesca...davvero! Non so cosa fare...mi hanno inviato il contratto, i documenti della macchina e tutto ma non so se fidarmi!

Accidenti, è una decisione non facile da prendere così a scatola chiusa...  :sosad:

Infatti...però allo stesso tempo non vorrei fosse un affare.! Non so proprio cosa fare...non conosco nessuno in quella zona della germania.

Posso consigliare una buona zona lì, anche se ci sono alcuni problemi con la legislazione.

Posso consigliare una buona zona lì, anche se ci sono alcuni problemi con la legislazione.
-@irinelth1


Ciao, a quali problemi ti riferisci per cortesia? Grazie se vorrai darci ragguagli.