Kirschsteuer, quanto si paga? Come funziona?

Buongiorno a tutti
Volevo gentilmente chiedervi come funzionasse la tassa sulla chiesa in Germania, non ho capito se si paga ogni mese o no.. è il 9% della busta paga? Su un lordo ad'esempio di 1200€ quanto si paga, 120€ al mese?

Un'ultima: se io sono ateo, ma battezzato qui in Italia, posso affermare di esserlo lì in Germania in fase di anmeldung senza avere ripercussioni? È lecito?

Grazie mille a chiunque in anticipo, gentilissimi..

Buongiorno zannalabianca,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Da quello che ne so, se non sei un membro di una chiesa che riscuote le tasse ecclesiastiche, non le devi pagare. La religione viene dichiarata quando fai l'Anmeldung. Tuttavia, se sei stato battezzato nel tuo paese d'origine, la chiesa può tassarti anche se ti sei registrato come ateo.

La Kirschsteuer viene dedotta mensilmente dallo stipendio, in busta paga trovi una voce che indica l'importo.
Se copi/incolli il seguente link sul tuo web browser, trovi un calcolatore che può aiutarti a sapere quanto pagherai al mese per questa tassa a seconda del tuo stipendio: smart-rechner.de/kirchensteuer/rechner.php

Spero che queste info ti siano utili, è tutto quello che so, sono sicura che al momento della registrazione per l'Anmeldung ti potranno dire di più.

Un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Francesca ha scritto :

Buongiorno zannalabianca,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Da quello che ne so, se non sei un membro di una chiesa che riscuote le tasse ecclesiastiche, non le devi pagare. La religione viene dichiarata quando fai l'Anmeldung. Tuttavia, se sei stato battezzato nel tuo paese d'origine, la chiesa può tassarti anche se ti sei registrato come ateo.

La Kirschsteuer viene dedotta mensilmente dallo stipendio, in busta paga trovi una voce che indica l'importo.
Se copi/incolli il seguente link sul tuo web browser, trovi un calcolatore che può aiutarti a sapere quanto pagherai al mese per questa tassa a seconda del tuo stipendio: smart-rechner.de/kirchensteuer/rechner.php

Spero che queste info ti siano utili, è tutto quello che so, sono sicura che al momento della registrazione per l'Anmeldung ti potranno dire di più.

Un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com


ti ringrazio di cuore, non appena potrò, mi renderò utile, DAVVERO utile anche io, vedrai che te lo dimostrerò

potresti rispondermi alla nuova domanda? ti ringrazio, è importante

Ti ho risposto qui.