Pensionato che vive in Germania

Un caro saluto a tutti.
Nuovo del forum, chiedo agli esperti quanto segue.
Sono un pensionato INPS del settore privato.
Nei prossimi mesi mi trasferirò con mia moglie in Germania. Avremmo intenzione di mantenere la nostra residenza in Italia senza quindi iscriverci all'AIRE.
Per certo la mia pensione sarà tassata in Italia. Mi risulta che anche lo stato tedesco pretenda la sua parte di tasse. In base al trattato tra i due Stati atto ad impedire la doppia tassazione, come fare per recuperare le tasse da uno dei due stati?
Grazie a chi vorrà rispondere.

Buongiorno cp570,

Ti dò il benvenuto sul forum di Expat.com  :)

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

In base a quello che scrive, la convenzione internazionale Italia-Germania contro la "doppia tassazione" dice che le imposte le devi pagare in Germania se li vai a "risiedere per la maggior parte dell'anno (183/4 giorni)" (se non erro: a parte il primo anno che si paga in ambedue gli stati solo per la competenza dei reali giorni di permanenza in ogni singolo stato).

Peró una "legge nazionale" italiana dice che se vai a risiedere all'estero e non sei iscritto all'AIRE, che é un semplice atto amministrativo, allora le imposte le devi pagare anche in Italia.

Questo é possibile perché "Il ministero dell'economia > Agenzia della entrate" si rifiutano di riconoscere l'accordo internazionale contro le doppie imposizioni (cioé tutte quelle stipulate dall'Italia con tutto il mondo, non solo con la Germania) preminente alla legge nazionale nonostante diverse sentenze della Cassazione hanno stabilito che in Italia le leggi si devono applicare in questa sequenza:

1) costituzione italiana
2) convenzioni/accordi internazionali (per il caso di cui stiamo parlando vedasi simile caso con sentenza "CORTE DI CASSAZIONE – Sentenza 13 ottobre 2017, n. 24112" studiocerbone.com/corte-cassazione-sentenza-13-ottobre-2017-n-24112-reddito-lavoro-dipendente-giornalista-corrispondente-estero-testata-italiana-residente-londra-convenzione-le-doppie-impo/, sul web ne trovano tante altre); N.B.: negli accordi internazionali ci sono accordi sulle imposte, dogana, scientifici, militari, etc.
3) leggi nazionali
   
Perció, mi dispiace dirlo, secondo la convenzione internazionale ITA-GER lei dovrá pagare le imposte in Germania e in Italia pure, se non iscritto all'AIRE.
Saluti