Tasse su pensione italiana

Salve sono nuovo del forum. Sono in pensione dallo scorso mese di gennaio ,ex dipendente statale. Ho spulciato qualche sito per capire se devo trasferire la pensione in Germania dove vivo da un mese e dove ho già preso residenza presso l'abitazione della mia compagna e molti dubbi mi sono rimasti.
In sostanza vorrei sapere se mi conviene chiedere che la pensione mi venga inviata in Germania ( se magari è obbligatorio perché ora vi risiedo) per quanto attiene la tassazione e come fare. Grazie a chi mi risponderà

Buongiorno Gazza66,

Ben arrivato su Expat.com!

L'argomento è già stato trattato su questo forum, come suggerito da un utente prova a contattare i patronati.

Saluti,

Francesca

Salve Gazza66 ho trovato qualcosa che potrebbe interessarti , letterealdirettore.it/italiano-pensionato-emigrare-germania/ 
questa e´una risposta che risale al 2014 quindi prendila con riserva , valter - 1 ottobre 2014 11:05

Rispondo a Gaudente e mi permetto portare a conoscenza che in Germania la pensione INPS italiana non subisce decurtazioni fiscali. In altri termini la pensione INPS accreditata è quella lorda e non quella decurtata da balzelli fiscali!. Ciò è dovuto al fatto che durante la vita lavorativa in Germania la contribuzione pensionistica non è detraibile come in Italia.
pero´se vai a vivere in Germania tieni presente che avrai bisogno di una assicurazione sanitaria perche´non e´gratis come in "Italia " a meno di non essere un disoccupato o un iscritto al jobcente o alla sozialamt  quindi a carico dello stato , tu essendo un pensionato statale straniero dovrai pagartela di tasca tua e se la tua eta´e quella che penso di capire dal tuo nickname avrai bisogno dei 250/280€ al mese informati bene  magari alla Deutsche Rentenversicherung deutsche-rentenversicherung.de/Allgemein/it/Navigation/italienisch_index_node.html  http://www.aclibaviera.altervista.org/S … rmania.htm
o alla Ital UIL Germania su google ne trovi quante ne vuoi.
ciao