Ciao Carlotta salemme,
ben arrivata su Expat.com!
Ti lascio qualche informazione relativa al mondo del lavoro belga che mi è stata passata da un ragazzo italiano che vive nel paese da tre anni.
A livello lavorativo, com'è la situazione in Belgio? Quali settori potrebbero secondo te offrire opportunità ad un Italiano che volesse cercare lavoro li?
Partendo dal presupposto che la crisi é ben presente anche in Belgio e che un clima di austerità si é imposto purtroppo in quasi tutta l'Europa, sicuramente trovare un lavoro non é cosi' semplice come una volta. Sempre di più le aziende fanno affidamento alle agenzie interinali. Di conseguenza il CDI, cioé il contratto a tempo indeterminato, comincia a diventare un miraggio. Ovviamente dipende dai settori d'impiego. Sicuramente, nel mio caso, avendo conseguito degli studi umanistici, lavorare nel mio campo é un po' più complicato. Io, al momento, non ci sono riusciuto. Nella ricerca del lavoro spesso richiedono la conoscenza del francese, dell'olandese e dell'inglese. L'olandese, a volte, é più importante dell'inglese. Per questi motivi, e forse altri, adesso lavoro in una nota gelateria della regione e faccio il marchand en glace ambulant ( ovvero il gelataio ambulante, in francese suona meglio ). Preciso nel dire, di essere l'unico straniero, quindi lavoro in un ambiente composto completamente da Belgi, importante per integrarsi e migliorare la conoscenza del francese.
Ci sono certi lavori altamente ricercati che offrono interessanti opportunità professionali ed economiche. In Belgio c'è una penuria ad esempio di radiologi e infermieri. Infatti, un consiglio che darei a chiunque intenda trasferirsi in questo paese, é quello di far riconoscere il proprio titolo di studi ( sia il diploma che la laurea ) appena arrivati. In breve, in base alle mie conoscenze, l'Horeca ovvero hotel, ristoranti e café, le strutture ospedaliere, il settore dei trasporti e della logistica, sono gli ambiti che offrono più opportunità.
Ci potresti consigliare dei siti on-line dedicati all'impiego?
Certamente. In primis, direi il Forem, il sito della regione Wallone dedicato alla formazione e alla ricerca del lavoro (forem.be) poi ci sarebbero le classiche agenzie. Gli indirizzi on line sono: adecco.be, startpeople.be, daoust.be, unique.be, actief.be, randstad.be, konvert.be, tempo-team.be.
La testimonianza per intero la trovi qui: https://www.expat.com/it/intervista/371 … elgio.html
Auguri per tutto,
Francesca