Eccoci

Ciao!

Siamo una famiglia con due bimbe di 5 e 3 anni in procinto di trasferirci a Colonia, a breve si iscriverà anche mia moglie...

Contratto di lavoro pronto dal 20 di Aprile, dimissioni date, ora comincia il panico :-)

Abbiamo un sacco di domande soprattutto per quanto riguarda le bimbe... qualcuno di Colonia segue regolarmente il forum e può darci qualche indicazione su quartieri e scuole?

Grazie ed a presto!

Luca

lucabenelli ha scritto :

Ciao!

Siamo una famiglia con due bimbe di 5 e 3 anni in procinto di trasferirci a Colonia, a breve si iscriverà anche mia moglie...


Eccomi!

Scusa Luca, hai il contratto già dal venti aprile e "vi svegliate" adesso per la ricerca della scuola? E come è possibile dare indicazioni, se non comunicate le informazioni necessarie? Scuoa tedesca, italiana o internazionale, cattolica o laica? Pubblica o privata? Certo è che, per la scuola pubblica tedesca, l'istituto assegnato é quello del quartiere di residenza.
Colonia è grande e i quartieri non sono pochi. Presumo che vogliate cercare casa vicino al posto di lavoro: in quale zona si trova la ditta? Buon punto di partenza può essere il Consolato Italiano a Colonia e il suo Centro Culturale. Ecco i links:
iiccolonia.esteri.it/IIC_Colonia/Menu/La_Biblioteca/Link/Italia_in_Nome_Paese/Soziales+und+Schulen.htm
iiccolonia.esteri.it/IIC_Colonia
conscolonia.esteri.it/Consolato_Colonia
consfrancoforte.esteri.it/Consolato_Francoforte/Menu/I_Servizi/Per_i_cittadini/Anagrafe/
Buone feste.
Viel Spaß & Ciao!
Vincenza

Mi sveglio ora perché il contratto è arrivato Venerdi e solo ieri ho dato le dimissioni...

Pensavamo alla scuola pubblica tedesca, il lavoro è al MediaPark (vicino stazione Hansaring) quindi ovunque ci sia la SBahn va bene... più che altro si tratta di sapere dove magari evitare di andare a vivere. :)

Grazie per i link!

L.

..... Secondo me , se hai avuto " il CORAGGIO "  di licenziarti , .... Non devi ascoltare nessuno , tranne te !!!!
Se poi ti vuoi trasferire , FALLO !! .. Qui non abbiamo più niente da guadagnare !! Ti auguro un gran bel Natale e un 2015 favoloso !!!!! ...  in bocca al lupo !!!!

Il dubbio non è nel SE farlo... solo come limitare i problemi di un trasloco quasi alla cieca :-)

Grazie e buon natale a tutti!