Menu
Expat.com

Dubbi e paure del trasferimento

Nuova discussione

Diana110elode

Ciao a tutti e grazie a chi mi risponderà..io e il mio compagno, scoraggiati dalla situazione italiana, stiamo valutando l'idea di trasferirsi in Germania, pur non avendo nessun appoggio ed essendo genitori di un bimbo di cinque mesi. I dubbi sono tanti e le paure anche..ma mi rivolgo a chi già è lì e magari può darmi un consiglio.(abbiamo 30 anni io e 38 lui). Si trova facilmente lavoro..qualunque esso sia? Per la lingua ci sono dei corsi gratuiti per stranieri!? E soprattutto...come facciamo con i documenti e la ricerca di lavoro, casa ecc se non conosciamo il tedesco?!

sandros

ciao   .  il problema  1 la lingua deve esssere un tedesco fluente,2 devi trovare alloggio che non trovi se non lavori questi forum non servono a molto perchè nessuno ti dice la verità, serve un appoggio in lingua tedesca in loco che ti ospiti dopo un mese se hai frequentato un corso forse,forse ma con A1 è molto difficile però  molto molto difficile,scusa se ti scoraggio ma io sono 6 mesi che cerco una soluzione ma cose concrete nessuna,  vi auguro tutto il bene possibile

lucabenelli

Wow. Nessuno dice la verità...  Vabbeh eviterò di perdere tempo a rispondere....

A dirla tutta fin'ora ho visto un sacco di disponibilità. Certo è difficile qualcuno qui ti offra un appartamento.... La maggior parte di noi e di gente che è andata via d apoco o vuole andare via..

Sicuramente la lingua è un problema, peraltro affrontato spesso anche di recente. Cercatevi un corso, piuttosto anche online e buttatevici PRIMA di partire se potete, anche se male ma la lingua devi conoscerla se vuoi presentarti da un datore di lavoro.

In bocca al lupo.

PS dai un occhiata agli argomenti degli ultimi giorni si è parlato proprio di corsi di lingua e assistenza per bambini.

sandros

intanto dove vivi????????????  nella stazione   mamma mia ragazzi....

lucabenelli

E infetti ho detto di preoccuparsi PRIMA di certe cose....

Se non puoi permetterti 3 mesi di caparra e 2 di commissione per l'agenzia dove vuoi vivere?!?!

Trasferirsi ha dei costi. E se non hai questi almeno 3000 euro è inutile che ci provi, di cosa vuoi vivere? aria?

Io, contratto alla mano, mi sono preso una casa vacanza in Affitto per 10 giorni ed ho cercato casa.
Se non hai la lingua difficilmente trovi lavoro, improbabile trovarlo qui "automaticamente". Un minimo di lingua ci vuole (per andare OVUNQUE) poi mandi curricula e rompi le scatole se vuoi un certo posto. poi ti puo preoccupare della casa.

GuestPoster132

Ciao Diana,

Leggo il commento di Sandros, e devo dire che noto molta amarezza e sconforto nelle sue parole. Mi spiace per lui ma se non gira giusto a lui non vuol dire che debba andare male pure a voi.

Qui tutti parlano per la propria esperienza personale, non per scienza infusa o chissà che: quindi tutte e nessuna sono verità.

ti riporto il post di un`altra utente in un altro tread:

VF_Vincenza ha scritto :

sedi2.esteri.it/sitiweb/cons_colonia/20140415_Primipassi_NRW_K260314.pdf
ambberlino.esteri.it/Ambasciata_Berlino/Menu/Informazioni_e_servizi/Trasferirsi+in+Germania/
conscolonia.esteri.it/Consolato_Colonia/Menu/I_Servizi/Per_i_cittadini/

Qui puoi trovare delle informazioni utili e NON di parte o personali.

Concordo con Luca: un po` di lingua serve, perciò se potete tenere duro per 6 mesi - 1 anno in Italia meglio: vi prendete il tempo per imparare quella base minima di tedesco (provate a vedere se livemocha.com lo fa gratuito: io avevo iniziato lo svedese) e per mettere da parte quei 2 soldi che vi servono per affrontare le spese d`affitto se non avete parenti o amici che vi possono aiutare.

Per il curriculum vitae (qui si chiama lebenslauf) tra open office e google translate si riesce a combinare qualcosa di buono anche se non perfetto. Questo potrebbe essere già un buon punto di partenza: Cv in Italiano inglese e tedesco pubblicato su piattaforme come monster: io così trovai un impiego 3 anni fa vicino a Norimberga a cui rinunciai perché ero incinta.

Altro non saprei dirti: per lavorare nel mio campo ho bisogno di una certificazione B2, ma non sono certa se sia così strettamente necessaria in altri settori. Al corso di lingue che ho frequentato, c`era un signore rumeno che lavorava come spazzino e stava studiando per l`A2.

Incorcio le dita per voi,

Laura

Laura

albanico

Ciao Diana e ciao Sandro mi rivolgo a Sandros se avessi letto i miei post avresti notato che io non ho mai scritto che qui in Germania per uno che non parla il tedesco e facile , ho sempre scritto dove e a chi rivolgersi per un qualsiasi aiuto ho scritto che ci sono anche i corsi di lingua tedesca gratuiti a carico della Bundesamt certo prima bisogna essere in loco,cercare un alloggio registrarsi , un lavoro anche lavapiatti niente e´automatico
ciao

sandros

ciao a tutti
forse mi ero collegato da poco sul sito quindi certi commenti non li avevo letti ,chiedo scusa se vi siete un arrabbiati,però adesso è chiaro almeno per trasferirsi ci vuole un minimo di risparmi,i corsi ci sono ,bisogna prevedere un minimo di 3 mesi di autosuffficienza.....
non voglio scoraggiare nessuno,anzi, quello che ti offrono fuori dall'Italia non lo troverai mai in Italia,quindi provateci...
un grosso saluto  a tutti   e viva gli italiani.

Summer222

forza e coraggio!!noi tiamo facendo questo grande passo.. e anche con due figli.. a settembre siamo li!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania